Nuotare con le tartarughe in Malesia

sabato, dicembre 13, 2014 4 Comments A+ a-



Di quanto mi sia piaciuta la Malesia ve ne ho già parlato in questo post, oggi invece vorrei raccontarvi di un'esperienza unica fatta durante il soggiorno alle Perhentian: nuotare con le tartarughe marine.
Per me questa esperienza da sola vale il viaggio!
Sarà che io ho una predilizione per le tartarughe - è un'animale che mi trasmette tranquillità, serenità e mi affascina con quel suo aspetto un pò preistorico - sarà che l'isola dove mi trovavo era incantevole, ma ho un ricordo bellissimo di questa vacanza.

Ma andiamo per ordine...dove si può nuotare con le tartarughe marine? La risposta è Perhentian Besar. 
Si tratta di un'isola che fa parte dell'arcipelago delle Perhentian, isole malesiane nel mare cinese a circa 1h di traghetto dalla costa. Ci sono due isole principali Perhentian Besar (dove stavo io) e Perhentian Kecil (un'isola più piccolina di fronte a Besar).
Sull'isola più grande c'è una spiaggia chiamata spiaggia del PIR (dal nome del resort che vi si affaccia: il Perhentian Island Resort) dove a circa 100 metri da riva c'è un turtle point e dove si può nuotare facilmente con le tartarughe.

Per arrivare al turtle point ci sono due opzioni: si può prendere parte ad un'escursione di snorkeling (in Malesia il costo di queste uscite è molto basso, circa 7€ a testa per mezza giornata) oppure armarsi di maschera e boccaglio e nuotare da riva fino al punto dove si fermano le barche con i turisti.

Di tartarughe ce ne sono davvero tante, noi quasi ogni pomeriggio andavamo a fare una nuotata in quei paraggi e le abbiamo sempre trovate. Ma la cosa più bella è che sono tartarughe marine davvero giganti. Alle Bahamas (di cui vi ho raccontato qui) mi era già capitato di vederne, ma erano molto più piccole e soprattutto non si facevano avvicinare.


Le tartarughe marine malesi, invece, sono abbastanza abituate alla presenza dell'uomo e quindi è possibile nuotare accanto a loro. Ci tengo però a ricordare che anche se è possibile avvicinarsi non vanno assolutamente toccate!
Sempre rimanendo in tema tartarughe c'è un'altra spiaggia che sicuramente merita una visita, si chiama Turtle beach ed è dove le tartarughe vanno a depositare le uova. Sulla spiaggia infatti è presente una parte recintata adibita alla protezione delle uova in attesa che si schiudano.




Tartarughe a parte, questa spiaggia è bellissima! Ci si arriva solo via mare con i taxi boat che per pochi euro ti portano e ti vengono a prendere concordando un orario. Andateci di mattina presto e la troverete deserta, vi potrete così godere questa spiaggia con a ridosso una giungla rigogliosa e un mare a dir poco strepitoso!
Sulla spiaggia non è presente nessun tipo di servizio, quindi portatevi tanta acqua e da mangiare se pensate di fermarvi per pranzo!

Adoro viaggiare da sempre. Amo tutto dei viaggi, dal fantasticare su una meta, a conoscere nuove culture e persone, vedere nuovi posti vicini e lontani, perdersi in strade che non si conoscono, assaggiare nuovi sapori. Fin da bambina sono sempre stata molto curiosa e ho sempre avuto una voce dentro che mi esortava a partire, conoscere posti nuovi ed intraprendere nuove esperienze. Con l'età adulta ho iniziato a viaggiare assiduamente, il mio sogno è quello di poter vedere il mondo intero, credo infatti che ogni luogo possa trasmetterci qualcosa. Ho aperto questo blog per condividere le mie esperienze con tutti coloro che come me amano fantasticare sui viaggi. Benvenuti a bordo!

4 commenti

Write commenti
17 dicembre 2014 19:00 delete

Nuotare con le tartarughe...che sogno sarebbe!!!!

Reply
avatar
17 dicembre 2014 19:02 delete

Per me è stata una delle esperienze più emozionanti mai fatte...se pianifichi in futuro un viaggio in Malesia ti passo tutte le info!!

Reply
avatar