Dove mangiare il migliore Dim Sum a Hong Kong

domenica, gennaio 18, 2015 0 Comments A+ a-


Una delle esperienze che assolutamente non si possono perdere se si va a Hong Kong è quella di provare il tipico pasto cantonese chiamato Dim Sum.

Il Dim Sum altro non è che un insieme di differenti piatti leggeri che vengono serviti con il tè. Solitamente i cibi sono cotti al vapore o fritti, e comprendono una vasta gamma di pietanze. Il tutto viene sempre servito in piccole porzioni ideali da condividere sulla tavola.

Da tradizione il Dim Sum viene servito dalla mattina fino a mezzogiorno, ad Hong Kong però ci sono locali dove lo troverete tutto il giorno.

Ma dove andare a provare il Dim Sum? A detta di molti il posto migliore è il ristorante Tim Ho Wan che è diventato una vera e propria istituzione a Hong Kong.
Una particolarità su tutte? Si tratta del ristorante stellato Michelin più economico al mondo! E quando dico economico intendo che con 10€ a persona uscirete sazi! 




Il primo ristorante Tim Ho Wan è stato aperto nel 2009 dallo chef di dim sum del Four Seasons Hotel di Hong Kong, Mak Kwai Pui. E è stata una piccola rivoluzione nel mondo della ristorazione, in quanto qui vengono offerti piatti di qualità a prezzi economici.
Nel 2010 il ristorante è stato premiato con una stella Michelin, da allora il business si è notevolmente ingrandito.

Oggi in città ci sono ben 5 ristoranti Tim Ho Wan e tutti funzionano allo stesso modo: appena arrivati all'ingresso del ristorante una cameriera vi fornisce un numero e un menù sul quale dovete segnare i piatti che volete ordinare.
Quando è il vostro turno sarete fatti sedere su tavolate con altre persone (si mangia infatti tutti insieme condividendo il tè) e con un servizio molto rapido vi saranno portati i piatti scelti.
Niente paura però, se durante il pasto volete ordinare altre pietanze basterà fermare la cameriera per ordinare di nuovo.



I prezzi sono davvero bassi (dai 12 ai 30 HK$) e permettono di provare tanti piatti differenti, tutti davvero squisiti! Il tutto viene poi accompagnato con tè cinese incluso nel servizio.

Questi ristoranti sono molto popolari a Hong Kong e la fila da fare può essere lunga in quanto non vengono accettate prenotazioni. Consiglio quindi di non andarci negli orari di punta.

Vi lascio con la lista dei ristoranti presenti a Hong Kong: 
  • G/F, 9-11 Fuk Wing Street, Sham Shui Po, kln. Aperto dalle 8:00 alle 21:30.
  • Concession Hok 12A, Level 1, MTR Hong Kong Station, Central. Aperto dalle 9:00 alle 21:00.
  • Shop B,C,D, On G/F Sea View Building , No. 2-8 Wharf Road, North Point. Aperto dalle 10:00 alle 21:30.
  • Shop G72A & C, G/F, Olympian City 2, 18 Hoi Ting Road, Mong Kok, kln. Aperto dalle 10:00 alle 21:30
  • Shop G49 Popcorn, 9 Tong Chun Street, Tseung Kwan O, N.T Aperto dalle 10:00 alle 21:30.


Per scoprire altre esperienze uniche da fare a Hong Kong, leggete qui la lista delle 10 cose imperdibili in città!