Dove mangiare il migliore Dim Sum a Hong Kong

domenica, gennaio 18, 2015 0 Comments A+ a-


Una delle esperienze che assolutamente non si possono perdere se si va a Hong Kong è quella di provare il tipico pasto cantonese chiamato Dim Sum.

Il Dim Sum altro non è che un insieme di differenti piatti leggeri che vengono serviti con il tè. Solitamente i cibi sono cotti al vapore o fritti, e comprendono una vasta gamma di pietanze. Il tutto viene sempre servito in piccole porzioni ideali da condividere sulla tavola.

Da tradizione il Dim Sum viene servito dalla mattina fino a mezzogiorno, ad Hong Kong però ci sono locali dove lo troverete tutto il giorno.

Ma dove andare a provare il Dim Sum? A detta di molti il posto migliore è il ristorante Tim Ho Wan che è diventato una vera e propria istituzione a Hong Kong.
Una particolarità su tutte? Si tratta del ristorante stellato Michelin più economico al mondo! E quando dico economico intendo che con 10€ a persona uscirete sazi! 




Il primo ristorante Tim Ho Wan è stato aperto nel 2009 dallo chef di dim sum del Four Seasons Hotel di Hong Kong, Mak Kwai Pui. E è stata una piccola rivoluzione nel mondo della ristorazione, in quanto qui vengono offerti piatti di qualità a prezzi economici.
Nel 2010 il ristorante è stato premiato con una stella Michelin, da allora il business si è notevolmente ingrandito.

Oggi in città ci sono ben 5 ristoranti Tim Ho Wan e tutti funzionano allo stesso modo: appena arrivati all'ingresso del ristorante una cameriera vi fornisce un numero e un menù sul quale dovete segnare i piatti che volete ordinare.
Quando è il vostro turno sarete fatti sedere su tavolate con altre persone (si mangia infatti tutti insieme condividendo il tè) e con un servizio molto rapido vi saranno portati i piatti scelti.
Niente paura però, se durante il pasto volete ordinare altre pietanze basterà fermare la cameriera per ordinare di nuovo.



I prezzi sono davvero bassi (dai 12 ai 30 HK$) e permettono di provare tanti piatti differenti, tutti davvero squisiti! Il tutto viene poi accompagnato con tè cinese incluso nel servizio.

Questi ristoranti sono molto popolari a Hong Kong e la fila da fare può essere lunga in quanto non vengono accettate prenotazioni. Consiglio quindi di non andarci negli orari di punta.

Vi lascio con la lista dei ristoranti presenti a Hong Kong: 
  • G/F, 9-11 Fuk Wing Street, Sham Shui Po, kln. Aperto dalle 8:00 alle 21:30.
  • Concession Hok 12A, Level 1, MTR Hong Kong Station, Central. Aperto dalle 9:00 alle 21:00.
  • Shop B,C,D, On G/F Sea View Building , No. 2-8 Wharf Road, North Point. Aperto dalle 10:00 alle 21:30.
  • Shop G72A & C, G/F, Olympian City 2, 18 Hoi Ting Road, Mong Kok, kln. Aperto dalle 10:00 alle 21:30
  • Shop G49 Popcorn, 9 Tong Chun Street, Tseung Kwan O, N.T Aperto dalle 10:00 alle 21:30.


Per scoprire altre esperienze uniche da fare a Hong Kong, leggete qui la lista delle 10 cose imperdibili in città!

Adoro viaggiare da sempre. Amo tutto dei viaggi, dal fantasticare su una meta, a conoscere nuove culture e persone, vedere nuovi posti vicini e lontani, perdersi in strade che non si conoscono, assaggiare nuovi sapori. Fin da bambina sono sempre stata molto curiosa e ho sempre avuto una voce dentro che mi esortava a partire, conoscere posti nuovi ed intraprendere nuove esperienze. Con l'età adulta ho iniziato a viaggiare assiduamente, il mio sogno è quello di poter vedere il mondo intero, credo infatti che ogni luogo possa trasmetterci qualcosa. Ho aperto questo blog per condividere le mie esperienze con tutti coloro che come me amano fantasticare sui viaggi. Benvenuti a bordo!