Salire sul Victoria Peak? Se siete ad Hong Kong non potete perdervelo.

mercoledì, febbraio 25, 2015 2 Comments A+ a-


Una delle attrazioni che sicuramente non potete perdervi se visitate Hong Kong è salire sul Victoria Peak.
Da qui avrete la possibilità di godervi un panorama mozzafiato sulla città.
Sulla bellezza di vedere le città dall'alto vi avevo già parlato nel post sui grattacieli di New York, e devo dire che la vista dal Peak di Hong Kong per me si colloca al secondo posto tra le viste più belle dopo la Grande Mela.


L'escursione sul Victoria Peak vi prenderà almeno 2-3 ore, quindi pianificatela bene e assicuratevi prima di salire che il cielo sia limpido, altrimenti non vedrete nulla.

Il mio consiglio è di fare quello che abbiamo fatto noi: andate sul Peak al mattino presto. Durante il giorno ci sono infatti file chilometriche per prendere il tram e rischiate di passare metà giornata in coda.
Complice il jet lag, noi ci siamo presentati alla biglietteria alle 8:30 ed era deserta! Il biglietto costa 80 HK $ ed include la salita e la discesa con il Peak tram e l'accesso alla terrazza panoramica. Si può acquistare anche solo il tragitto in tram, ma non ve lo consiglio. La visita della terrazza panoramica è bella in quanto vi permette di vedere Hong Kong Island a 360 gradi ed include anche un'audioguida che vi racconta la storia dei grattacieli che si vedono dal Peak.


Il tragitto sul Peak tram dura circa 10 minuti ed è molto affascinante. Questa funicolare, attiva dal 1888, si arrampica su per la montagna raggiungendo delle pendenze davvero estreme, fino a quasi 45°!



Una volta arrivati in cima troverete un centro visitatori ben organizzato con negozi, servizi e bar/ristoranti.
Sul piazzale principale c'è poi un centro commerciale e uno Starbucks dove ci si può gustare un buon caffè caldo (al mattino d'inverno sul Peak fa parecchio freddo).
Dalla piazza principale partono vari percorsi a piedi, noi ne abbiamo effettuato uno che scende verso valle e che permette di vedere la zona lussuosa del Peak, anche se sinceramente non è proprio il massimo e non ve lo consiglio.


La terrazza panoramica apre alle 10 del mattino e ci vuole almeno 1h per completare la visita seguendo l'audioguida. La vista è molto bella e particolare, con questo contrasto tra la natura della montagna e la modernità della città. Si ha anche una bella veduta della baia e del porto naturale che ha sempre reso Hong Kong una zona interessante per il commercio.

Noi siamo saliti di giorno ma sicuramente la vista è affascinante anche di sera.




Se non volete salire con il Peak Tram (cosa che però vi raccomando) ci sono altri 2 modi per arrivare in cima: con il taxi che dovrebbe costare sui 7HK $ a corsa oppure tramite dei percorsi a piedi (che però richiedono almeno un paio di ore).

Per ulteriori informazioni su cosa fare e vedere nella città cinese più occidentale che ci sia leggete il post 10 cose da fare a Hong Kong.

2 comments

Write comments
29 settembre 2017 alle ore 23:03 delete

Ci sono stata questa estate e ho evitato una coda incredibile (almeno 3 ore) acquistando un biglietto per il sightseeing bus (utilizzato il giorno seguente). Sono salita con qualche remora ma devo riconoscere che è uno dei panorami più belli che io abbia mai visto. Certo spintonandosi un po' con gli altri per avere uno spazio in prima fila... ma tutti hanno diritto a tanta bellezza.

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
30 settembre 2017 alle ore 13:45 delete

Bellissimo! Noi ci siamo andati di prima mattina ed era vuoto, però sicuramente anche il tuo metodo può essere un'ottima idea per evitare di perdere la giornata in coda!

Reply
avatar