Zafferiamo: alla scoperta dello zafferano a Città della Pieve

giovedì, novembre 09, 2017 2 Comments A+ a-

zafferano città della pieve


Prima di partecipare al blog tour organizzato da Città della Pieve in occasione dell'evento Zafferiamo, non avevo mai visto il fiore dello zafferano e devo dire che conoscevo ben poco di questa spezia, che utilizzavo solo per fare il classico risotto alla milanese.
Durante il weekend passato nel borgo umbro, grazie alla manifestazione Zafferiamo, ho avuto modo di farmi una certa cultura a riguardo!
L'evento Zafferiamo si ripete ogni anno il terzo weekend del mese di Ottobre, e per l'occasione la città organizza tantissime iniziative ed eventi per fare scoprire al visitatore questa antica spezia e il legame che ha con Città della Pieve.

La prima cosa che abbiamo scoperto e che ci ha particolarmente deliziato è che lo zafferano si sposa benissimo con tantissimi ingredienti e non stiamo parlando solo di primi piatti! In un weekend abbiamo avuto modo di assaggiare tanti prodotti, dalla Torta del Perugino realizzata con pecorino, groviera e zafferano e cotta in cocci di terracotta (una delizia accompagnata con salumi!), al gelato allo zafferano, alla panna cotta allo zafferano (quella della Trattoria Bruno Coppetta è da guinness!), a marmellate, liquori  e tanti altri prodotti della cucina locale umbra.
Zafferiamo Città della Pieve
zafferiamo città della pieve


Durante il weekend la città organizza poi dei tour guidati gratuiti; si parte da Piazza Plebiscito (la piazza del Duomo di Città della Pieve) e si percorrono tanti bellissimi vicoli pieni di storia, fino ad arrivare allo Zafferaneto Urbano, un campo di fiori di zafferano all'interno dell'Orto del Seminario. Qui viene spiegato da esperti la coltura e la raccolta dello zafferano. Lo sapete che per fare 1 grammo di zafferano ci vogliono dai 150 ai 180 fiori! Ecco spiegato l'altissimo prezzo al chilo del prodotto finito.
Purtroppo quest'anno la fioritura in questo campo era in ritardo e non abbiamo potuto vedere dal vivo i fiori, ma tanti fiori erano stati portati dai campi limitrofi e così abbiamo potuto scoprire il bellissimo colore lilla del fiore.
zafferiamo città della pieve
città della pieve zafferiamo


Dallo Zafferaneto Urbano si ritorna nel centro città dove è possibile provare la sfioratura (l'estrazione dei pistilli) e l'essiccazione dello zafferano sopra ad una brace.
Durante il weekend la città organizza anche altri eventi legati a questa spezia ed alle tradizioni locali come ad esempio lezioni su come realizzare la pasta fatta a mano allo zafferano, showcooking, laboratori di ricamo, di lavorazioni della terracotta, di pittura ecc. Insomma sicuramente non c'è da annoiarsi.
città della pieve
città della pieve umbria


Da non perdere poi il mercatino allestito presso Piazza Plebiscito, dove oltre a poter assaggiare specialità e prodotti tipici locali, potrete anche vedere dal vivo le piantine di zafferano che per l'occasione venivano regalate ai visitatori.
Ma Città della Pieve non è solo Zafferiamo, la città offre davvero tanto al visitatore; se volete scoprire qualcosa di più su questo affascinante borgo umbro leggete qui.


Se volete conoscere le date del prossimo Zafferiamo o rimanere aggiornati su tutti gli eventi di Città della Pieve consultate questo sito o seguite il gruppo Facebook Città della Pieve & Friends.
città della pieve zafferiamo

2 comments

Write comments
Paola
AUTHOR
8 dicembre 2017 alle ore 16:50 delete

I fiori dello zafferano sono davvero graziosi, io lo adoro come spezia, mi piace il suo tocco di colore oltre che il gusto :)

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
12 dicembre 2017 alle ore 17:11 delete

Ma sai che io non li avevo mai visti i fiori! Anche a me piace molto come spezia.

Reply
avatar