Bahamas: spiagge deserte, mare cristallino e tanti sorrisi

sabato, ottobre 18, 2014 4 Comments A+ a-

Penso che se dovessi stilare una classifica dei 5 posti più belli visti al mondo sicuramente ci metterei le Bahamas.



Le Bahamas dall'aereo

Era il 2009 e stavo pianificando il mio primo vero viaggio lungo raggio tutto fai da te: la Florida on the road. Ero alla ricerca di un posto dove trascorrere 5 giorni di totale relax al mare e data la vicinanza delle Bahamas alla Florida il passo è stato facile!
Volevo però evitare le isole più vicine agli Stati Uniti come Grand Bahama e Nassau in quanto troppo costruite e turistiche (avete presente i tipici turisti americani che passano le giornate a sorseggiare cocktail in piscina?!). Così cercando informazioni in internet ho trovato l'isola perfetta: Great Exuma.




Great Exuma
Appena atterrata ho capito subito di essere arrivata in un paradiso.
L'isola è piccola (60km di lunghezza) e fa parte dell'arcipelago delle Family Islands che, tra le isole delle Bahamas, sono quelle più selvagge e un pò meno turistiche. Exuma è diventata "famosa" in quanto qui hanno girato il film "Pirati dei Caraibi".

L'album di foto con Jonny Depp al Santana Grill Pit

La capitale è Georgetown ed è in realtà un piccolo paese di pescatori. Sull'isola ci sono poche costruzioni e pochi hotel. La natura è ancora predominante e le tipiche spiagge tropicali si susseguono una dopo l'altra. Il colore del mare è di un azzurro stupendo.
Noi ci siamo stati ad Agosto che è la loro bassa stagione ed infatti in giro c'erano davvero pochissime persone e le spiagge erano completamente deserte.

Le spiagge di Exuma






La capitale Georgetown

Il mercato dell'artigianato a Georgetown
Come sistemazione avevamo scelto un bellissimo B&B - il Coral Gardens (http://www.coralgardensbahamas.com)- gestito da una deliziosa coppia inglese che ha deciso di abbandonare l'uggiosa Inghilterra e trasferirsi a vivere qui. Ogni mattina a colazione il proprietario Peter ci dave suggerimenti su cosa andare a vedere e come organizzare la giornata, grazie a lui in 5 giorni siamo riusciti a vedere le spiagge più belle.

Le spiagge di Exuma
Le giornate le abbiamo trascorse tra un bagno e l'altro cambiando ogni giorno spiaggia. Una giornata l'abbiamo dedicata alla visita di Stocking Island che è una piccola isola di fronte a Georgetown dove si può nuotare con le razze.

Razza a Stocking Island
Apertura del conch a Stocking Island
Il bar sulla spiaggia di Stocking Island
Stocking Island
Alla sera andavamo sempre a mangiare in ristoranti locali che ci venivano consigliati dal B&B e abbiamo sempre speso poco facendo delle grandi scorpacciate, soprattutto di aragosta!
Come vita notturna ovviamente non c'è niente e dopocena solitamente andavamo in un piccolo baretto sulla spiaggia frequentato principalmente da locali dove potevamo sorseggiare una birra.
La gente del posto è fantastica, sempre gentile e sorridente e la criminalità praticamente inesistente. Pensate che noi lasciavamo le chiavi dell'auto presa a noleggio in macchina, in quanto il noleggiatore ci aveva detto che era molto più rischioso portarle in spiaggia dove si potevano perdere nella sabbia! Noi ci abbiamo messo almeno un paio di giorni prima di riuscire ad abbandonare ogni volta l'auto con le chiavi dentro! 

Exuma
Il ricordo che ho di quest'isola è di un vero e proprio paradiso e spero tanto di ritornarci un giorno e di non scoprire che il turismo di massa l'abbia deturpata.

4 comments

Write comments
danyontheroad
AUTHOR
18 ottobre 2014 alle ore 15:00 delete

Stupendo!! qnti giorni consigli? 5 o di più?

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
18 ottobre 2014 alle ore 16:24 delete

Ciao danyontheroad, io ci sono stata per solo 5 giorni, ma con il senno di poi ci avrei fatto almeno una settimana intera. Ci sono tante spiagge diverse da andare a vedere ed è bello poter ritornare anche due volte nelle spiagge migliori!

Reply
avatar
Lu
AUTHOR
12 marzo 2015 alle ore 15:47 delete

Sto leggendo vari tuoi post e ad ognuno rimango sempre più a bocca aperta :O
Col freddo che fa oggi vedere queste immagini e leggere il tuo racconto riscalda e fa venire voglia di prendere il primo aereo per l'America :)

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
12 marzo 2015 alle ore 18:11 delete

Grazie, gentilissima! Si davvero in questi giorni scapperei anche io sul primo aereo!!! ;-)

Reply
avatar