Le misteriose Piramidi di Montevecchia in Brianza: la guida per visitarle

martedì, settembre 28, 2021 0 Comments A+ a-

Piramidi di Montevecchia: collina dei cipressi

In Brianza nel Parco Regionale di Montevecchia e della valle del Curone c'è un luogo avvolto dal mistero. Hai mai sentito parlare delle Piramidi di Montevecchia?
Si tratta di tre colline a gradoni costruite molto probabilmente dall'uomo, e oggi avvolte dalla vegetazione. Hanno tutte e tre la stessa inclinazione e dimensioni simili, una coincidenza molto improbabile in natura, ma la cosa più sorprendente che alimenta il mistero è che hanno lo stesso orientamento astronomico delle Piramidi di Giza in Egitto.
Hai capito bene, parliamo di Egitto a pochi passi dal fiume Adda in Lombardia.
Ci troviamo infatti in provincia di Lecco, vicino al bel borgo di Montevecchia dal quale le piramidi sono visibili ad occhio a nudo. A uno sguardo poco attento potrebbero sembrare tre semplici colline, ma l'osservazione satellitare ci ha svelato qualcosa di molto enigmatico.

La scoperta delle Piramidi di Montevecchia

Le Piramidi di Montevecchia sono state scoperte abbastanza recentemente, nel 2001, dall'architetto Vincenzo di Gregorio grazie ad un'osservazione aerea che ha permesso di individuarle. In seguito sono state effettuate diverse misurazioni da esperti ed è stato accertato che le piramidi sono state modellate dagli uomini in quanto la pendenza è artificiale.
La tesi più avvalorata è che un'antica civiltà abbia abitato queste zone e modellato le colline per farle diventare delle vere e proprie piramidi utilizzate probabilmente per scopi religiosi-astronomici, si escludono invece finalità agricole perchè il terreno in questa zona non è adatto alla coltivazione ed è infatti chiamato "Prati Magri" proprio per le difficoltà nel renderlo agricolo.
Sempre nel Parco di Montevecchia sono stati ritrovati in passato quelli che sembrano essere i resti del più antico insediamento preistorico lombardo che ha portato tutta l'area a diventare zona protetta tramite l'istituzione del parco regionale.

Il sentiero per vedere le Piramidi di Montevecchia

Per poter ammirare le Piramidi di Montevecchia ci sono vari sentieri all'interno del parco che si possono percorrere. Da Rovagnate, parcheggiando nella frazione Monte, ci si trova all'entrata del parco proprio vicino alle piramidi. Da Perego, in frazione Campo, seguendo le indicazioni per l'agriturismo Oasi di Galbusera Bianca si trovano poi sulla strada i cartelli che conducono alle piramidi. In alternativa un sentiero più lungo ma a mio parare molto affascinante è quello che parte da Montevecchia. Bisogna parcheggiare l'auto nel parcheggio vicino al cimitero, e qui incamminarsi sulla mulattiera che porta a Ca' del Soldato. Una volta raggiunto il centro del parco bisogna seguire il sentiero numero 11 che in circa un'ora di camminata porta alla collina dei cipressi passando da un'affascinante stagno e percorrendo tratti di strada asfaltata.
Lo stagno nel Parco di Montevecchia

La prima piramide che si incontra sul sentiero è chiamata la Collina dei Cipressi, è anche la più bella a mio parere, con 12 cipressi che incorniciano il sentiero e che trasmettono sacralità. In cima gli alberi sono distribuiti attorno ad un masso di granito.
Piramidi di Montevecchia: la collina dei cipressi

Procedendo sul sentiero si giunge alla seconda piramide, il Belvedere Cereda, su questa collina è dove sono meglio visibili i gradoni. La collina è spoglia e ha un belvedere in cima dal quale ammirare tutta la valle circostante. 
Belvedere Cereda alle piramidi di Montevecchia

La terza piramide invece è quella di più difficile individuazione in quanto è totalmente ricoperta da fitta vegetazione e alle sue pendici ci sono oggi diversi vigneti.
La terza piramide di Montevecchia

Questa è un'escursione alla portata di tutti e fattibile anche con i bambini, il Parco Regionale di Montevecchia e della valle del Curone è infatti frequentato molto anche dalle famiglie, per via di sentieri facili, mai pericolosi e con poco dislivello.

L'escursione alle Piramidi di Montevecchia è relativamente breve (dipende ovviamente quale sentiero decidete di fare), se cercate quindi qualche altra attrazione da abbinare vi posso consigliare un paio di posti nella zona:
  • una sosta presso l'Agriturismo La Costa dove poter mangiare degli ottimi piatti ricavati dalle materie prime della zona e degustare i vini di Montevecchia presso il loro ristorante Galbusera Nera.
  • visitare il borgo di Montevecchia che sorge in zona collinare e che domina tutta la valle. Nelle belle giornate si riescono a vedere anche i grattacieli di Milano.
    La vista sui vigneti alle piramidi di Montevecchia

Mi segui già su Instagram? Sul profilo trovi tanti idee per gite fuoriporta nella natura.