Cosa fare a Canazei e in Val di Fassa in inverno se non si scia

martedì, febbraio 15, 2022 0 Comments A+ a-

Cosa fare in Val di Fassa in inverno se non si scia

Noi non sappiamo sciare, anni fa avevamo iniziato ad andare sullo snowboard, ma chi ha il coraggio di riprovarci, però ci piace la montagna, anche in inverno, e la Val di Fassa è una meta ideale per chi vuole vivere la montagna senza sciare. La Val di Fassa e il paese di Canazei offrono davvero tante attività da poter fare in inverno: parchi acquatici e terme, sentieri per ciaspole, escursioni in motoslitta o con carrozza trainata da cavalli, agritur dove mangiare ottimi piatti trentini e tanti snowpark e piste per bob e slittini per i bambini. Sotto il periodo di Natale poi potete trovare tanti mercatini di Natale nelle principali località della valle. Eravamo già stati in questa valle in primavera e in quell'occasione avevamo provato diverse escursioni che si possono fare in Val di Fassa in quota, mentre questa volta essendo inverno ci siamo concentrati su percorsi a valle. Ma vediamo insieme cosa si può fare a Canazei e in Val di Fassa in inverno se non amate sciare.

ATTIVITA' DA FARE A CANAZEI E IN VAL DI FASSA IN INVERNO PER CHI NON SCIA

Cosa fare a Canazei in inverno

Visitare il centro di Canazei

Il piccolo paese montano di Canazei si trova alla fine della valle, è un centro turistico rinomato soprattutto per chi scia. Il centro del paese è piccolo ma offre tutti i servizi necessari per il soggiorno e qualche chicca da poter visitare con una breve camminata.
Iniziamo con l'edificio più particolare di tutta Canazei, Casa Floriana, si tratta di una casa privata completamente decorata in stile ladino, che si trova vicino alla Chiesa di San Floriano.
Rimanendo sempre in zona centrale merita una visita la Casa del Cucù. E' un edificio che si trova nella piazza principale di Canazei, la particolarità è un orologio a cucù che suona due volte al giorno, alle 11 e alle 17, fate in modo di essere davanti alla casa in questi orari per poter ammirare il piccolo spettacolo.
Spostandosi verso l'ingresso del paese invece si può visitare la piccola chiesetta Madonna della Neve e proseguendo poco più avanti si può andare a vedere la cascata formata dal torrente Ruf de Soracrepa che nei mesi invernali ghiaccia.
Cosa vedere a Canazei: la casa del cucu

Escursioni a piedi o a cavallo lungo la ciclopedonale della Val di Fassa

La ciclopedonale della Val di Fassa è una bellissima strada che costeggia il torrente Avisio e che attraversa le valli di Fassa e di Fiemme con un percorso lungo 48 km e un dislivello di 650 m. Parte da Alba di Canazei e termina a Molina di Fiemme toccando tutti i paesi della valle. E' quindi possibile prenderla direttamente da Canazei andando verso il torrente. Durante la stagione invernale la strada si presta benissimo per delle camminate sulla neve, con scarponi o con le ciaspole in base alla situazione della neve, che regalano degli scenari incantati. Lungo questa strada è anche possibile fare delle belle passeggiate a cavallo. Per le famiglie con bimbi piccoli segnalo che il primo tratto che parte da Canazei è fattibile trascinando il bob o lo slittino essendo per lo più in piano.
Cosa fare in val di fassa in inverno: strada ciclopedonale

Divertimento per tutti al parco acquatico Dòlaondes

Se siete alla ricerca di un po' di divertimento in costume da bagno nel paese di Canazei è presente un grande centro acquatico: Dòlaondes, che in ladino significa "Segui le onde". Il centro acquatico ha una superficie di 2.400 mq ed è suddiviso in quattro aree tematiche: Water & fun con 5 piscine per adulti e bambini, un'area wellness, una palestra e una zona dove poter bere e mangiare.

Sul bob e lo slittino con bambini

Infine se cercate attività divertenti dedicate ai più piccoli vi segnalo che nel paese di Canazei è presente un piccolo snowpark, con una discesa per bob e slittini e qualche gioco gonfiabile. L'ingresso costa 10€, si può utilizzare il proprio bob/slittino oppure utilizzare le ciambelle presenti. Lo snowpark si trova vicino al parco acquatico Dòlaondes, basta attraversare il torrente con il ponte, e si trova anche vicino al parco giochi di Canazei, con tanti giochi per bambini e una baita dove riscaldarsi.

Cosa fare a Moena in inverno

Moena è il primo paese che si incontra entrando in Val di Fassa, chiamata anche la Fata delle Dolomiti, è sicuramente il centro ricettivo più bello e caratteristico della valle.
Il piccolo centro storico ricco di negozi, locali e ristoranti è molto caratteristico. Durante la stagione natalizia qui si tiene anche un bel mercatino di Natale nelle vie principali del paese. Moena è molto viva e sempre ricca di eventi, anche in inverno. Partendo dal centro di Moena sono possibili diverse passeggiate nella zona, come il bel giro delle malghe di Moena. 
Moena è infine ricca di agriturismi e ristoranti dove mangiare. Uno fra tutti, Agritur El Mas, si tratta di un bellissimo agriturismo con vista panoramica sulla valle. L'interno del locale è tutto in legno, con un bel fuoco posto all'ingresso. Ha inoltre una bella vetrata sulla stalla. Accanto all'agriturismo c'è infatti una stalla con tanti animali. Il posto ideale dove portare i bambini. I piatti raccontano la tradizione culinaria trentina e sono ottimi. Se invece cerchi altri posti imperdibili per mangiare in Val di Fassa puoi leggere l'articolo sui migliori rifugi e agritur in Val di Fassa.
Cosa fare in Val di Fassa in inverno a Moena

Altre cose da fare in Val di Fassa in inverno

Escursione al Passo San Pellegrino

Il Passo San Pellegrino è facilmente raggiungibile da Moena, da cui dista pochi minuti di auto, e da tutta la valle. Da Canazei ci vogliono circa trenta minuti di auto. Il Passo San Pellegrino oltre ad essere una nota località sciistica è perfetto anche per chi vuole effettuare escursioni a piedi o con le ciaspole. Un itinerario adatto a tutti è quello che dal Passo San Pellegrino porta al rifugio Fuciade. Il sentiero è battuto da gatto delle nevi, quindi facile e adatto anche ad escursionisti meno esperti. Si prende il sentiero subito dopo gli impianti da sci, imboccando una strada che sale in salita. Seguendo la strada si arriva in circa 1 ora al rifugio, il dislivello è davvero minimo. Inoltre se proprio non ve la sentite di camminare fino al rifugio, vi segnalo che è possibile raggiungerlo anche con motoslitta del rifugio o con una carrozza trainata da cavalli. Il rifugio Fuciade è bellissimo, con una vista panoramica su tutte le cime circostanti. La cucina è di alto livello, piatti tradizionali serviti con impiattamenti moderni. Il rifugio dispone anche di alcune camere dove è possibile soggiornare. Da qui partono diverse camminate a piedi che si possono effettuare anche in inverno.
Rifugio Fuciade Passo San Pellegrino in inverno

Escursione in quota a Ciampedie

Ciampedie significa "Campo di Dio", siamo a quota 2000 metri ed è un punto panoramico stupendo con una vista a 360° sui gruppi montuosi circostanti: il Catinaccio, il Sella, le Torri del Vajolet, il Sassolungo solo per citarne alcuni.
Ciampedie può essere facilmente raggiunto in circa 3 minuti di funivia partendo dalla stazione di Vigo di Fassa. Una volta in quota ci sono diverse passeggiate che possono essere fatte anche in inverno come ad esempio quella che porta al Rifugio Gardeccia seguendo il Sentiero delle Leggende. Per i più preparati è possibile continuare fino alle Torri del Vajolet, la salita però è ripida e ghiacciata e potrebbero servire i ramponi. Se invece avete bambini potete fermarvi al Kinderpark Ciampedie, un bel parco giochi sulla neve con gonfiabili. 
Infine da non perdere una sosta presso la Baita Checco, si trova a pochi passi dall'arrivo della funivia.

Relax alle terme a Pozza di Fassa: QC terme Dolomiti

Per chi ama le terme e vuole concedersi qualche ora di relax a Pozza di Fassa si trova un centro QC terme, il Dolomiti per la precisione. 4.300 mq di benessere su tre piani, piscine e spazi esterni incantevoli in inverno con la neve, un ricco percorso benessere fatto da vasche idromassaggio, percorsi kneipp, saune e bio saune, sale relax e tanto altro.

Val di Fassa in inverno con bambini: gli snowpark

Infine se avete bambini molto probabilmente vorrete includere almeno una sosta in uno dei tanti snowpark presenti in Val di Fassa. Si trovano parchi giochi per bambini sia in quota che a valle in diverse località.
Partendo dai parchi giochi per bambini in quota troviamo il Ciampark ad Alba di Canazei raggiungibile con la cabinovia, il già citato Kinderpark Ciampedie a Vigo di Fassa, il Lusialand a Moena è il parco giochi sull'Alpe Lusia raggiungibile con gli impianti da Ronchi e il Kids Paradise sul Passo San Pellegrino.
A valle invece troviamo il piccolo parco giochi a Canazei, si trova vicino al centro Dolaondes, il Kinderland Konig Laurin al Passo Carezza e Fiabilandia a Moena, un parco giochi con igloo di ghiaccio, gonfiabili e scivoli.

Dove dormire in Val di Fassa

Ecco due indirizzi che abbiamo provato in prima persona e dove ci siamo trovati bene:

  • Hotel El Paster a Pera di Fassa. Un hotel a conduzione familiare con camere pulite, cucina locale e una bella area wellness con piscina coperta e terme
  • Residence Lersc a Canazei. Appartamenti tutti in legno con ogni comfort a pochi passi da centro di Canazei.


-