Dove mangiare in Val di Fassa: agritur e rifugi imperdibili

martedì, dicembre 14, 2021 0 Comments A+ a-

Dove mangiare in Val di Fassa

Una delle tante ragioni per cui amo il Trentino è sicuramente la tradizione culinaria e gli ottimi piatti che si possono mangiare in zona e ogni volta che visito la regione cerco sempre di provare nuovi locali. Nelle due volte in cui sono stata in Val di Fassa nell'ultimo anno ho avuto modo di pranzare in alcuni agriturismi e rifugi davvero imperdibili. Vediamo quindi insieme dove mangiare in Val di Fassa, partendo da un agriturismo e finendo con i rifugi in quota. Tutte le proposte riportate sono raggiungibili in auto o con escursioni non troppo difficili.

Dove mangiare in Val di Fassa: Agritur El Mas a Moena

In posizione sopraelevata rispetto al centro di Moena si trova un agriturismo da non perdere se si viene in Val di Fassa: Agritur El Mas. Qui si possono trovare piatti locali e cucina a km0. Un bel maso con un ristorante tutto in legno, moderno e pulito e con una chicca, una finestra interna che affaccia sulla stalla, piatti tradizionali ma serviti con impiattamenti curati e ricercati, un'azienda agricola con una stalla ricca di animali (cavalli, mucche, pecore, asini, galline) per la gioia di grandi e piccini e 8 camere da letto dove poter soggiornare in trattamento bed & breakfast.
L'agriturismo ha un comodo parcheggio e un bel giardino davanti con una vista panoramica su tutta la vallata. Da provare sia in estate, magari pranzando in veranda, sia in inverno dove il legno e il fuoco al centro della sala vi riscalderanno.
I piatti da non perdere sono sicuramente i canederli (buonissimi), il tagliere di salumi e formaggi e le carni di prima scelta. Ogni giorno poi ci sono delle specialità differenti fuori menù.
Agritur El Mas in Val di Fassa

Interno Agritur El Mas in Val di Fassa

La stalla dell'agritur el mas

Dove mangiare in Val di Fassa: Rifugio Fuciade

Se siete alla ricerca di un rifugio raffinato in alta quota ma facilmente raggiungibile (anche da chi non ha voglia di camminare) dovete sicuramente segnarvi il Rifugio Fuciade. Siamo nel cuore del Passo San Pellegrino, a qualche chilometro da Moena. Il Rifugio Fuciade si trova a circa un'ora di cammino dal Passo San Pellegrino su strada battuta e con poco dislivello. Il rifugio è facilmente raggiunbile sia in estate che in inverno. Per chi cerca la comodità il rifugio è raggiungibile anche in carrozza trainata da cavalli o con gatto delle nevi o motoslitta di proprietà del rifugio stesso. E' quindi possibile organizzare anche delle bellissime cene in quota alla sera.
Il Rifugio Fuciade è a circa 2000 metri di quota in una zona molto panoramica. Una valle con casette in legno e alte montagne che la incorniciano.
La cucina del rifugio è tipica locale ma molto curata nei dettagli. Anche qui super consigliati i canederli, davvero di ottima qualità e la salsiccia con polenta. Merita una citazione anche il cestino di pane che viene servito e abbiamo bevuto dell'ottima birra alla spina. Il rifugio ha tavoli interni (mi raccomando prenotate perchè è un posto molto richiesto) ed esterni dove invece chi arriva si accomoda. Il rifugio inoltre ha a disposizione delle camere per chi volesse pernottare in questa location magnifica.

Rifugio Fuciade Passo San Pellegrino
Pranzo al rifugio Fuciade

Dove mangiare in Val di Fassa: Baita Checco

Se volete mangiare in quota una zona ricca di rifugi dove poter pranzare è Ciampedie, un altipiano a 2000 metri di quota raggiungibile molto facilmente con la funivia che parte da Vigo di Fassa. Ciampedie significa "Campo di Dio", e il nome non è a caso, la vista infatti a 360 gradi sulle cime dolomitiche è davvero paradisiaca e lascia senza fiato in tutte le stagione.
Una volta arrivati in quota ci sono diversi rifugi proprio vicino all'arrivo della funivia o a breve distanza. Due su tutti meritano una sosta, il Rifugio Negritella, un rifugio molto curato nei dettagli e la Baita Checco
La Baita di Checco è un piccolo locale in legno e pietra con tavoli interni e all'aperto che sa tanto di montagna. Si mangiano piatti della tradizione locale, anche qui da non perdere assolutamente gli strepitosi canederli. La Baita Checco si presta anche per un'aperitivo grazie alla presenza di diverse sdraio e tavolini dove accomodarsi a sorseggiare una buona birra mentre si ammira il panorama circostante.
Baita Checco a Ciampedie

Canederli alla Baita Checco in Val di Fassa

Dove mangiare in Val di Fassa: Rifugio Roda di Vael

Per l'ultimo consiglio su dove mangiare in Val di Fassa rimaniamo in alta quota. Il Rifugio Roda di Vael si trova a 2.283 metri ed è forse tra i quattro quello che richiede più "fatica" per essere raggiunto. Non ci sono infatti impianti di risalita diretti che portano al rifugio e bisogna camminare. Il rifugio si trova nel gruppo del Catinaccio, per raggiungerlo bisogna arrivare al Passo Costalunga dove si può lasciare l'auto e poi percorrere il sentiero 548 che in circa due ore vi porterà a destinazione. In alternativa si può salire con la seggiovia fino al rifugio Paolina e da qui seguire il sentiero 539 e poi il 549.
Il Rifugio Roda di Vael ha una posizione bellissima, incastonato tra le montagne ed è un rifugio molto bello e curato. Le persiane azzurre alle finestre lo rendono visibile da lontano e creano un bellissimo contrasto con le montagne e la neve intorno che spesso rimane fino all'estate data l'altitudine. Il rifugio ha sia tavoli interni che tavoli esterni sotto una bella veranda riparata anche dal vento.
Il rifugio è aperto indicativamente da Giugno ad Ottobre e dispone anche di camere dove poter dormire.
Anche al Rifugio Roda di Vael vengono serviti ottimi piatti ladini e se proprio devo scegliere vi consiglio di provare il loro goulasch con polenta e come dolce i buonissimi Kaiserschmarren.
Rifugio Roda di Vael

Pranzo al rifugio Roda di Vael


Ovviamente questa è solo una piccolissima selezione di posti dove mangiare in Val di Fassa, la valle è infatti ricca di ottimi ristoranti e rifugi da provare.

Buon appetito!