Attraversare un ponte tibetano in Lombardia: Ponte nel Cielo in Valtellina

giovedì, dicembre 09, 2021 0 Comments A+ a-

Ponte nel Cielo in Val Tartano

Hai mai provato l'ebrezza di attraversare un ponte tibetano sospeso nell'aria che oscilla mentre ci cammini sopra? In Lombardia e più precisamente in Valtellina nella bellissima Val Tartano è possibile camminare su un ponte tibetano in totale sicurezza senza bisogno di nessun tipo di imbragatura. E' un ponte infatti adatto a tutti, anche alle famiglie con bambini (è infatti possibile percorrerlo addirittura con il passeggino) unica cosa che serve è non soffrire di vertigini perché il ponte è davvero molto alto!

Attraversare il Ponte nel Cielo in Valtellina

Il Ponte nel Cielo si trova a Campo Tartano, è stato inaugurato nel 2018 e si è aggiudicato il primato di essere uno dei ponti tibetani più alti d'Europa. Il ponte si trova infatti a 140 metri da terra e ha una lunghezza di 234 metri. Il ponte congiunge il paese di Campo (quota 1034 metri) al maggengo Frasnino (quota 1038 metri), attraversando la valle del torrente Tartano e regalando viste panoramiche sulla valle e sulla diga Colombera. La passerella del ponte è composta da 700 assi di legno di larice e la sicurezza del passaggio è inoltre garantita da un alta rete che delimita il corrimano. Una volta attraversato il ponte ed essere arrivati in località Frasnino si può decidere se fermarsi semplicemente ad ammirare il ponte dal lato opposto oppure intraprendere uno dei tanti sentieri escursionistici che partono proprio da qui.
Sentieri escursionistici Ponte nel Cielo

Punto ristoro Ponte nel Cielo

Proprio pochi metri dopo l'arrivo c'è un piccolo punto ristoro, un bivacco dove poter prendere un caffè o fermarsi per un pranzo semplice e veloce. Dal bivacco partono poi i sentieri per esplorare questa parte della valle. I sentieri hanno difficoltà e lunghezze differenti e alcuni sono consigliati proprio dal Consorzio:
  • Sentiero dei Ponti: è un percorso ad anello che collega Campo ai maggenghi bassi del consorzio e ha una durata di 2,5 ore ma attualmente il terzo ponte è chiuso. Verificare la situazione prima dell'escursione.
  • All'anello del Sentiero dei Ponti è possibile aggiungere una deviazione sul sentiero 163 che porta il tempo di percorrenza a 5 ore.
  • Sentiero delle Arene permette di raggiungere il Bivacco Rovedatti con due ore di cammino. Il bivacco è una piccola baita autogestita ed aperta a tutti gli escursionisti posta in località "La Motta di Postareccio" a 1.850 mslm.

Essendo in zona merita di essere percorsa la strada che porta alla Diga Colombera, una strada tutta in discesa all'andata e tutta in salita al ritorno. La diga non è nulla di che, ma la vista sul Ponte nel Cielo è davvero suggestiva. Questa strada richiede circa una trentina di minuti. Volendo si può scendere alla diga anche dal maggengo Frasnino seguendo le indicazioni del sentiero (è ben segnalato).

Dove mangiare nei dintorni del Ponte nel Cielo

In zona ci sono diverse opzioni per il pranzo. Se si vuole un pranzo veloce ci si può fermare sia al bivacco subito dopo aver attraversato il ponte o in alternativa c'è un chiosco che serve panini e salamelle proprio di fronte alla biglietteria del Ponte nel Cielo. Se invece si vuole un pranzo vero e proprio sul sito del ponte tibetano vengono proposti diversi ristoranti che ci sono nella valle. Noi abbiamo provato l'Hotel Miralago, che si trova a circa 150 metri dal ponte in posizione sopraelevata. Si può mangiare sia all'interno che nella bella terrazza coperta. Il mangiare è tipico della zona e le porzioni abbondanti, a noi è piaciuto molto.
Hotel Miralago in Val Tartano

Come arrivare al Ponte nel Cielo e dove parcheggiare 

Per chi arriva da Milano/Monza/Lecco bisogna prima percorrere la statale 36 superando sia Morbegno che Talamona e seguire infine le indicazioni per la Val Tartano. La strada ad un certo punto iniziare a salire con una serie di tornanti che vi faranno arrivare fino al paese di Campo Tartano. In paese ci sono diversi parcheggi gratuiti e a pagamento dove poter lasciare l'auto, il parcheggio più vicino al Ponte ha anche delle comode toilette.

Informazioni utili per accedere al Ponte nel Cielo

Il Ponte nel Cielo è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16:30 e l'ultimo accesso avviene 15 minuti prima della chiusura. Il costo del biglietto per accedere al ponte con un passaggio andata e ritorno è di 5€ (gratuito per bambini e ragazzi fino alle medie). La biglietteria si trova proprio all'ingresso del ponte tibetano a Campo Tartano.
Durante i weekend e festivi è obbligatoria la prenotazione online tramite l'acquisto del biglietto sul sito ufficiale, mentre in tutti gli altri giorni è possibile acquistare il biglietto direttamente in loco.
Il ponte può essere percorso con passeggini e carrozzine per disabili. Per chi cammina sono consigliati gli scarponcini da trekking, soprattutto se poi volete percorrere dei sentieri, altrimenti il ponte può essere attraversato anche con delle comode scarpe da tennis.
Il ponte tibetano in Val Tartano

Diga di Colombera in Val Tartano


NON PERDERTI ITINERARI, IDEE WEEKEND E GITE FUORIPORTA! ISCRIVITI AD APPUNTI IN NEWSLETTER