Quattro sentieri a valle da fare in Val Gardena (senza prendere impianti di risalita)

giovedì, novembre 25, 2021 0 Comments A+ a-

Vista sulla Vallunga in Val Gardena

La Val Gardena, in Alto Adige, oltre ad essere una delle valli più famose e panoramiche è anche una valle che si adatta ad ogni tipo di vacanza, sia in estate che in inverno, offrendo ai turisti davvero tante diverse esperienze, sport, sentieri da poter effettuare. In questo articolo vi voglio raccontare di quattro sentieri che si possono percorrere a valle, senza bisogno di prendere impianti di risalita, ideali per chi non ama andare in alta quota oppure per chi cerca un'escursione facile da fare magari come defaticamento dopo una giornata impegnativa sui sentieri in alta quota.
La Val Gardena è una valle dell'Alto Adige che si estende per 25 chilometri nella parte nord-occidentale delle Dolomiti fino ai passi Sella e Gardena. Le località della valle sono tre: Ortisei, Santa Cristina e Selva di Val Gardena. La valle regala viste stupende su alcune cime dolomitiche molto famose come il Sassolungo e il Sassopiatto, le Odle, le Cime Cir e il Gruppo del Sella. La valle ha inoltre diversi impianti di risalita che permettono di effettuare tante escursioni in quota, ma anche a valle la Val Gardena offre dei sentieri bellissimi da poter percorrere.

Sentieri a valle in Val Gardena: escursione al Cafè Val d'Anna

L'escursione a piedi al Cafè Val d'Anna è uno dei grandi classici da fare da Ortisei. Un'escursione adatta a tutti, fattibile anche con passeggino da trekking ed ideale per passare qualche ora immersi nella natura a pochi passi da Ortisei.
Il sentiero per il Cafè Val d'Anna inizia proprio dietro agli impianti di risalita del Seceda. Il bel sentiero scorre per un tratto lungo il ruscello, nella parte iniziale è presente anche un percorso kneipp completamente immerso nella natura. Continuando a camminare in mezzo al bosco si arriva ad una bella radura dove è presente un parco giochi con tantissimi giochi per i bimbi, proseguendo dritto sempre in leggera salita si arriva infine al Cafè Val d'Anna. Un bel rifugio con un grande prato verde davanti dove potersi riposare. Tante sdraio e lettini rossi messi a disposizione degli ospiti e una veranda con tanti giochi per bambini. E' il luogo ideale per fare una merenda (i dolci sono buonissimi!) o un'aperitivo. Da qui in realtà partono tanti sentieri, alcuni che portano anche in quota, che si possono fare se si vuole proseguire. La camminata per arrivare al Cafè Val d'Anna dura infatti solo un'oretta scarsa.
Cafe Val d'Anna in Val Gardena

Sentieri a valle in Val Gardena: Promenade Luis Trenker

Rimaniamo sempre in zona Ortisei con questa seconda proposta di sentiero da fare a valle in Val Gardena senza prendere impianti di risalita. La Promenade Luis Trenker è una strada ciclopedonale che segue il vecchio tracciato della ferrovia e parte dalla Chiesa Parrocchiale di Ortisei. E' una strada lunga 2 chilometri ma può facilmente essere allungata proseguendo sulla strada pedonale che collega i tre principali paesi della valle: Ortisei, Santa Cristina e Selva. La Val Gardena infatti può essere interamente percorsa a piedi o in bicicletta.
Lungo la Promenade potrete ammirare degli scorci molto belli sul paesino di Ortisei, la strada infatti scorre in una posizione sopra elevata rispetto al paese. Proprio nella parte iniziale si trova inoltre un bel parco giochi per i bambini con giochi tutti in legno. Ci sono poi lungo il tracciato numerose panchine dove fermarsi a riposare e godere del panorama circostante. Infine diversi hotel e ristoranti hanno l'accesso proprio su questa strada.
Vista su Ortisei dalla promenade Luis Trenker

Sentieri a valle in Val Gardena: Chiesa di San Giacomo

Un'altra passeggiata molto famosa che si può fare da Ortisei o da Santa Cristina è quella che porta fino alla Chiesa di San Giacomo, una bella chiesetta in stile tirolese con viste magnifiche sul Sassolungo e il Sassopiatto. E' possibile fare questa escursione scegliendo il percorso più adatto in base al proprio livello di allenamento e resistenza.
La Chiesa di San Giacomo è famosa per due primati, è la chiesa più antica della Val Gardena (l'anno presunto di costruzione della chiesa è il 1181) e anche quella più in quota (1566 metri s.l.m.)
Il sentiero che parte da Ortisei è sicuramente quello più faticoso, ha una durata di circa un'ora e mezza e un dislivello di circa 400 metri. Si parte dal centro di Ortisei e si segue il Sentiero del Dialogo prima e poi il sentiero numero 6. Si cammina nel bosco con una costante salita che in alcuni tratti taglia un po' il fiato. Superata l'ultima salita si arriva in un tratto in piano che conduce alla Chiesa di San Giacomo. La chiesa è consacrata a San Giacomo, il patrono degli escursionisti e dei pellegrini.
In alternativa si può partire dalla frazione di San Giacomo, raggiungibile in autobus dal centro di Ortisei o Santa Cristina, e percorrere il sentiero 6B che in circa 10 minuti di salita porta fino alla Chiesa.
Da Santa Cristina invece per raggiungere la Chiesa di San Giacomo bisogna percorrere il Sentiero delle Leggende (con il numero 32A), che parte dalla chiesa parrocchiale di Santa Cristina e anche questo sentiero però prevede circa 400 metri di dislivello. Il sentiero, è un sentiero tematico realizzato con l'aiuto dei bambini della scuola elementare di Santa Cristina, e racconta con 16 pannelli informativi la leggenda del conte di San Giacomo. 
La chiesa di San Giacomo a Ortisei

Sentieri a valle in Val Gardena: Vallunga

Ultimo itinerario proposto per fare escursioni in Val Gardena senza prendere impianti di risalita è quello che ci porta in Vallunga, in località Selva di Val Gardena. La Vallunga è una bellissima valle della Val Gardena, stretta e lunga, come il nome richiama, incorniciata tra alti pareti di roccia. 
Per arrivare in Vallunga bisogna seguire le indicazioni per la valle in prossimità di Selva di Val Gardena e da qui proseguire fino al parcheggio a pagamento (35 cents/ora o 5€ tutto il giorno). Proprio accanto al parcheggio si trova il Rifugio La Ciajota, unico punto ristoro sul percorso, e l'ingresso del sentiero della Vallunga. Subito dopo pochi metri il sentiero si biforca in due per poi ricongiungersi più avanti, se andate verso destra potrete ammirare la piccola Cappella di San Silvestro, dedicata al patrono del bestiame. Continuando a camminare sul sentiero tracciato si passano bei boschi e prati verdi dove in estate è facile trovare animali al pascolo, il sentiero continua con lievi sali e scendi alternati a tratti in piano. Si può continuare a camminare in base al proprio allenamento, non c'è infatti un rifugio a cui arrivare, ma il consiglio è di raggiungere il pianoro finale da cui parte il sentiero per il rifugio Puez. Per tornare al parcheggio bisogna percorrere la stessa strada dell'andata. Una volta rientrati ad inizio del sentiero ci si può riposare su grandi panchine di legno e se avete bambini potete provare il percorso sensoriale sotto gli alberi, da fare assolutamente scalzi! Per famiglie con bambini piccoli il sentiero è fattibile con passeggino da trekking.
La cappella di San Silvestro in Vallunga

Se vuoi scoprire altre escursioni da poter fare in Val Gardena ti suggerisco di leggere questi articoli: