Lago di Endine: cosa vedere su questo lago lombardo meno conosciuto

venerdì, novembre 05, 2021 0 Comments A+ a-

La vista sul lago di Endine

Il Lago di Endine si trova in Lombardia in provincia di Bergamo, a soli 30 chilometri dal capoluogo di provincia, nella Val Cavallina, è tra tutti i laghi lombardi sicuramente uno dei meno famosi per chi non abita in zona. Per noi è stata una bellissima scoperta non lontana da casa. Il lago di Endine riesce infatti ad incantare per la sua bellezza a misura d'uomo, ha un perimetro limitato di circa 15 chilometri che si può percorrere in una giornata a piedi oppure in bicicletta. Le sue acque sono sempre molto tranquille perché sul lago non possono andare imbarcazioni a motore e nelle sue verdi acque si specchiano le montagne circostanti. Infine il lago è balneabile e diventa quindi una meta perfetta durante la stagione estiva per vivere qualche ora nella natura e sfuggire alla calura delle grandi città.
Anche in inverno però il Lago di Endine regala molte emozioni, soprattutto quando ghiaccia, cosa non certo rara da queste parti. Gli abitanti della zona e non vengono in inverno sul lago per pattinare, anche se ovviamente rimane un'attività pericolosa perché per i Comuni è difficile riuscire a monitorare lo stato delle lastre di ghiaccio. 

Cosa fare e vedere sul Lago di Endine

Il lago di Endine ha una forma lunga e stretta, circondato dalle montagne bergamasche e sul lago si affacciano diversi borghi, tra i più famosi ci sono: Monasterolo del Castello, Spinone al Lago ed Endine Gaiano.
Per una prima visita ti consiglio di iniziare dalla parte meridionale del lago parcheggiando l'auto tra Monasterolo del Castello e Spinone al Lago.

Cosa fare sul Lago di Endine: passeggiata da Monasterolo del Castello a Spinone al Lago

Parco Biali al lago di Endine

Noi siamo arrivati a Monasterolo del Castello dove si trova un bel lido, il luogo ideale per passare qualche ora di relax o praticare sport acquatici. Il lido ha un bar e un ristorante, bagni e docce e anche un'area barbecue con diversi tavoli per il pic-nic. C'è una piccola spiaggetta e poi un grande prato verdi dove potersi distendere.
Il lido ha accanto anche un parcheggio a pagamento, non troppo capiente, quindi in alta stagione e nei weekend consiglio di arrivare sul presto.
Dopo un po' di riposo sul prato da Monasterolo si può percorrere un tratto del giro del lago che porta fino a Spinone al Lago. La passeggiata richiede circa una trentina di minuti ed è fattibile anche con il passeggino. Il sentiero che costeggia il lago è molto bello e variegato e per lunghi tratti anche ombreggiato, quindi perfetto per essere percorso in estate.
Arrivati a Spinone al Lago ci si può fermare in uno dei locali lungo la passeggiata, noi abbiamo provato una pasticceria e gelateria molto buona che si chiama Pasticceria Sommia. Per le famiglie proprio vicino a questo locale c'è un parchetto per i bambini.
Sentiero che costeggia il lago di Endine

Cosa fare sul lago di Endine: giro completo del Lago di Endine

La strada ciclo pedonale del Lago di Endine

Avendo una circonferenza limitata, parliamo di 15 chilometri circa, il giro del lago può facilmente essere percorso sia a piedi o in bicicletta. E' possibile percorrere quasi tutto il giro lungo il bel sentiero ciclo pedonale che costeggia il lago, tranne che per 3 chilometri circa di strada nella punta a nord che vi vedrà costretti a seguire la strada carrozzabile.
Il giro del lago non è particolarmente difficile (se non per il fatto che bisogna avere un minimo di allenamento per camminare quei chilometri) in quanto si trova quasi tutto a livello pianeggiante. Potete iniziare il giro da Monasterolo ed arrivare fino a Spinone al Lago seguendo il percorso raccontato prima, da qui proseguire fino a Ranzanico per poi arrivare al borgo di Endine Gaiano e poi San Felice al Lago. Dopo aver percorso un breve tratto di strada carrozzabile si ritorna sul sentiero per ritornare infine a Monasterolo. Il sentiero è in parte soleggiato e in parte ombreggiato, quindi valutate bene la stagione in cui percorrerlo.

Cosa fare sul lago di Endine: sport acquatici 

Per gli amanti degli sport acquatici il lago di Endine è una meta ideale. Come detto sulle acque del lago non sono autorizzate barche a motore (il lago di Endine è stato il primo lago italiano ad aver vietato il traffico di barche a motore a benzina), questo rende le acque sempre molto calme.
In diversi posti si possono noleggiare pedalò, kayak, canoe e sup. A Monasterolo potete rivolgervi al Parco Biali alla Casa del Pescatore, mentre a Spinone al lago al Bar-Centro Nautico oppure al Bar Alberello. A Endine Gaiano il lido K-beach affitta pedalò, canoe e kayak.

Noi ci siamo stati in un weekend di Settembre, ma sicuramente ci torneremo in inverno per vedere anche la versione ghiacciata del lago.

Se ti interessano itinerari nella natura sulla bergamasca non ti perdere anche questo articolo: