Escursione in Valseriana: laghetto di Valcanale e trekking facile all'Alpe Corte

martedì, luglio 20, 2021 0 Comments A+ a-

Il laghetto di Valcanale

Immaginate un laghetto verde smeraldo dove si specchiano le cime delle montagne, un bel prato, una cascata e un piccolo chioschetto che serve da mangiare e da bere, il tutto facilmente raggiungibile in auto con un comodo parcheggio limitrofo: tutto questo è Valcanale. Siamo nelle Orobie bergamasche e più precisamente nel comune di Ardesio, qui si trova la località Valcanale con il suo bellissimo laghetto. L'escursione di cui vi parlo oggi è davvero alla portata di tutti e offre anche numerose varianti in base al vostro livello di allenamento e alla voglia di camminare.

Come raggiungere Valcanale

Valcanale è una frazione di Ardesio, se avete un navigatore basterà inserire Valcanale per arrivare fino al parcheggio vicino al lago. Se arrivate da Milano dovete percorrere l'autostrada Milano-Venezia fino all'uscita di Bergamo e qui seguire le indicazioni per Ardesio prima (passando da Alzano Lombardo, Albino e Vertova) ed infine seguendo per Valcanale. La strada è agevole, ci sono pochi tornanti e solo nel tratto finale per raggiungere Valcanale.
Valcanale dista 46 chilometri da Bergamo e ci si arriva in circa un'ora partendo dal capoluogo bergamasco.

Cosa fare a Valcanale

Una volta parcheggiata l'auto nei diversi parcheggi a pagamento con pochi passi si raggiunge il laghetto che è circondato da un sentiero che costeggia le sue acque limpide. Un bel prato verde incornicia il lago, luogo ideale dove stendersi a riposare o prendere il sole. Il posto si presta benissimo per un pic-nic oppure per una grigliata, infatti nel prato sono presenti diversi tavoli da pic-nic e qualche postazione in pietra per poter grigliare. Il tutto libero, chi prima arriva meglio alloggia.
Se invece non avete voglia di portarvi il pranzo al sacco e non volete grigliare, in riva al lago vicino al parcheggio principale si trova un piccolo chiosco con qualche tavolo che serve piatti caldi tipici della zona e panini.
Da vedere anche la cascata che si trova sul lato opposto rispetto al chiosco, volendo c'è anche un sentiero che parte dal lago e si addentra all'interno del bosco.
La cascata al laghetto di Valcanale

Se invece siete alla ricerca di un trekking classico Valcanale è il punto di partenza di tanti sentieri sulle Orobie Bergamasche, tutti di diverse lunghezze e differenti difficoltà. Noi ne abbiamo provato uno relativamente semplice, anche se l'andata è tutta in salita, che abbiamo fatto con i bambini: il sentiero che porta all'Alpe Corte.

Il laghetto di Valcanale in Valseriana

Trekking facile al rifugio Alpe Corte

Dal laghetto di Valcanale proseguendo oltre il secondo grande parcheggio a pagamento si arriva all'imbocco del sentiero per il rifugio Alpe Corte, a sua volta punto di partenza di altri sentieri. Il trekking per l'Alpe Corte è abbastanza breve, ma costantemente in salita anche se mai accentuata, noi ci abbiamo messo circa 1 ora a salire con due bambini piccoli, mentre per scendere ci abbiamo messo circa 40 minuti.
Il fondo del sentiero è abbastanza dissestato, quindi non fattibile con i passeggini ma serve lo zaino porta bimbo. Il sentiero attraversa un bel bosco e per un bel tratto è all'ombra degli alberi. Il dislivello da percorrere partendo da Valcanale è di circa 410 metri, il rifugio si trova infatti a 1.410 metri di quota e il percorso è classificato come turistico.
Il sentiero per il rifugio Alpe Corte

Durante il trekking potrete godere di belle viste sulle pareti rocciose circostanti, per poi rimanere estasiati all'avvicinarsi del rifugio. La vista infatti si apre su uno bellissimo spiazzo dominato dal Rifugio Alpe Corte, intorno magnifiche viste sul gruppo del Monte Arera e Monte Secco.
Il rifugio è stato recentemente rinnovato dai volontari del CAI sezione di Bergamo, ha diversi tavoli interni ed esterni con una vista stupenda sulle montagne e serve cucina tipica bergamasca.

Rifugio Alpe Corte in Valseriana

La vista dal Rifugio Alpe Corte

Cosa vedere in zona oltre a Valcanale

Se volete abbinare anche la visita di un borgo alle ore passate in montagna, vicino a Valcanale a circa 15 minuti di auto si trova Gromo, che è stato definito uno dei borghi più belli d'Italia e merita sicuramente una visita.
E' un bel borgo medievale in pietra, incastonato tra le montagne bergamasche, in passato ricco di botteghe sopratutto legate alla produzione di armi bianche, grazie alle numerose miniere di ferro e argento presenti nella zona circostante.
Ai piedi del paese si trovano dei parcheggi gratuiti dove è possibile lasciare l'auto, e si può salire in centro al paese tramite delle scale. La visita di Gromo deve partire da Piazza Dante, il cuore di questo piccolo borgo, dove si trovano anche dei bar e un ristorante dove potersi fermare. Su Piazza Dante si affaccia l'edificio del Comune, Palazzo Milesi, al cui interno si trova anche il Museo delle armi bianche per gli appassionati del genere. Altro edificio da poter ammirare è il Castello di Gromo, oggi riconvertito in un ristorante e di fianco al castello si trova la Chiesa di San Gregorio.
Dopo aver ammirato il centro si può fare una breve passeggiata per le viuzze del borgo, dove sono presenti vari edifici in stile liberty.

La piazza principale di Gromo

La veduta sulla valle da Gromo