Visitare un labirinto di girasoli in Brianza: info pratiche

domenica, luglio 11, 2021 0 Comments A+ a-

Il labirinto di Girasoli ad Ornago in Brianza

Ami anche tu i campi di girasoli? Sai che in Brianza ha da poco aperto un labirinto all'interno di un campo di girasoli dove poter vivere una bellissima esperienza tra questi fiori gialli. In questo articolo ti spiego tutto nel dettaglio.
Dal 2 Luglio 2021 ha aperto un labirinto di girasoli in Brianza, a Ornago, presso il Shirin Tulipani (lo stesso campo che in primavera aveva aperto come you-pick garden di tulipani).

La visita al labirinto di girasoli in Brianza

Il percorso inizia subito dopo le casse dove si acquistano i biglietti di ingresso, sempre qui è presente anche una bella cornice dove potersi scattare delle foto con dietro il campo di girasoli. Il percorso tra i fiori presto si divide in due e bisogna scegliere da che parte andare. Ci sono diversi cartelli ad indicare le opzioni ai vari bivi. Ci sono anche delle radure con delle sedute dove potersi riposare e ammirare i fiori. Il giro dura una ventina di minuti (ma è molto soggettivo!), si possono scattare foto e lungo il percorso ci sono dei cartelli che raccontano curiosità sui fiori e sulle api.
Le indicazioni nel labirinto di girasoli

I cartelli con le curiosità su api e girasoli


All'uscita del labirinto si trova un'area relax con dei tronchi di legno e delle panche. Si può fare merenda oppure anche pranzare acquistando panini e bevande al baretto presente in loco. Sempre in questa zona si trovano anche i servizi igienici.
Si può accedere al campo con carrozzine e passeggini anche se percorrere il labirinto è sicuramente difficoltoso. Si possono però lasciare i passeggini all'ingresso del campo.
I cani di piccola taglia possono entrare nel campo di girasoli ma devono essere tenuti in braccio o in borsa.
All'uscita fermatevi alla cassa dove è possibile acquistare i girasoli ad 1,50€ l'uno e dell'ottimo miele sia di girasole che di altre varietà prodotto nella zona. 

La cornice per fare le foto con i girasoli



Area relax al labirinto di girasoli


Visitare il labirinto di girasoli in Brianza: orari e costi

Il labirinto di girasoli è aperto con i seguenti orari:
- dal Lunedì al Venerdì dalle 17 alle 21
- il Sabato e la Domenica dalle 9:30 alle 21

E' necessaria la prenotazione per entrare, questo per evitare le lunghe file che ci sono state negli ultimi giorni.

Il costo del biglietto è di 4€ a persona, i bambini fino ai 5 anni non pagano. Mi raccomando tenete il biglietto di ingresso perchè all'uscita riceverete in omaggio dei bulbi di fiori.

Come arrivare al labirinto di girasoli in Brianza

Il campo di girasoli con il labirinto si trova ad Ornago, un paese in provincia di Monza e Brianza, vicino a Vimercate. Il campo si trova esattamente in località Cascina Rossino.
Se arrivate da Milano potete raggiungere facilmente il campo di girasoli percorrendo la tangenziale Est, uscita Vimercate Torri Bianche.
Non è possibile arrivare al campo in auto, ma ci sono vari parcheggi nei dintorni, sul sito trovate la mappa con tante informazioni.
I parcheggi più grandi sono distanti più di un chilometro dal campo di girasoli, mentre quelli più piccoli sono in località Cascina Rossino ma si riempiono in fretta e spesso la strada viene chiusa dalla polizia locale.
Il labirinto di girasoli ad Ornago


Alcuni consigli per la visita al labirinto di girasoli

  • il campo è completamente al sole quindi tenete in considerazione che siamo in estate
  • in loco è presente un bar che serve da bere e da mangiare e ci sono dei servizi igienici
  • le api non vi faranno nulla (e ve lo dice una che ne ha la fobia), lasciatele stare e non si accorgeranno di voi
  • ovviamente non strappate e danneggiate i fiori
Il labirinto di girasoli

Un fiore di girasole