Un weekend al Lago di Ledro in Trentino: cosa fare, dove dormire

martedì, luglio 06, 2021 0 Comments A+ a-

Panorama al lago di Ledro

In Trentino, a pochi chilometri dal Lago di Garda c'è una vallata verde, caratterizzata da un bellissimo lago con acque cristalline e balneabili. Il lago di Ledro si trova a 650 m di altitudine ed è la meta ideale per chi ama vivere all'aria aperta a contatto con la natura. La valle di Ledro è piccolina ma offre davvero tantissime attività, dalle passeggiate, ai giri in bici, agli sport d'acqua in prossimità del lago.

Valle di Ledro cosa fare: il giro del Lago Ledro

Non si può venire da queste parti e non godersi la bellezza del lago di Ledro, questo piccolo specchio d'acqua dalle acque cristalline e circondato dalle montagne. Il perimetro del lago di Ledro è lungo 10 chilometri e può essere percorso sia a piedi che in bici grazie ad una strada ciclopedonale che costeggia le rive.
Noi abbiamo deciso di percorrerlo in bici, siamo partiti da Pieve di Ledro e abbiamo percorso il giro in senso orario. Il primo paesino che si incontra è Mezzolago, un piccolo borgo con qualche casa, un parchetto e un accesso alle rive del lago dove l'acqua ha dei colori turchesi. Ripresa la bici abbiamo proseguito e siamo arrivati a Molina di Ledro, una delle principali località del lago, qui potete trovare un bel lido, diversi campeggi e il museo delle Palafitte.
Vista su Molina di Ledro

Proseguendo in senso orario si arriva a Pur, una bella spiaggia che offre sport acquatici e con una piccola deviazione si può visitare il Ledro Land Art
Rimane da percorrere l'ultimo pezzo di strada per tornare a Pieve di Ledro dove troverete tanti bar e ristoranti dove rifocillarvi dopo la biciclettata. In tutto ci abbiamo messo 2 ore a percorrere tutto il giro, fermandoci con calma nelle varie tappe.
Per le famiglie con bambini segnalo che in ogni paesino sul lago è presente un parco giochi dove potete far giocare i bimbi prima di riprendere il percorso.

Valle di Ledro cosa vedere: il Museo delle Palafitte

A Molina di Ledro, ben visibile anche dalla strada si trova il Museo delle Palafitte, rinnovato nel 2019, ricostruisce un villaggio palafitticolo tra costruzioni originali e ricostruzioni. Il museo racconta della vita quotidiana dell'età del Bronzo. Il Museo è attualmente aperto dal Lunedì alla Domenica dalle 9 alle 17 e si può entrare senza prenotazione.

Museo delle Palafitte al lago di Ledro

Valle di Ledro cosa vedere: Ledro Land Art

Per gli amanti dell'arte moderna una deviazione al Ledro Land Art è d'obbligo. Si trova nella pineta di Pur, facilmente raggiungibile in auto o in bicicletta. L'ingresso al percorso è libero. Seguendo il sentiero nella pineta potrete ammirare le opere degli artisti che hanno cercato di valorizzare il territorio circostante creando delle opere d'arte che potessero integrarsi nel paesaggio e divenire un tutt'uno con il territorio.

Ledro Land Art al lago di Ledro

Valle di Ledro cosa fare: trekking al Rifugio al Faggio

Se amate i trekking la Valle di Ledro offre tanti percorsi. Durante il nostro weekend ne abbiamo fatto uno semplice e ideale da fare in estate perchè molto ombreggiato. E' un sentiero fattibile anche con bambini.
Il sentiero nella Val Concei per il Rifugio al Faggio parte da Lenzumo dove potete lasciare l'auto e imboccare il Sentiero Naturalistico della Val Concei che in circa 2 ore vi porterà al rifugio Faggio costeggiando il torrente Assat dei Concei e alternando tratti nel bosco a radure. 
Trekking in Val Concei

Trekking al Rifugio Al Faggio in Val Concei

Il sentiero è molto fresco e suggestivo da fare. Arrivati poco sotto il rifugio troverete una bella pineta con tante installazioni di legno, frutto degli scultori di Leder Legn che nel 2018 si sono ispirati alla legenda della fata Gavardina per realizzare queste statue. Nella pineta è presente un piccolo bar dove poter mangiare qualcosa di veloce e ci sono diversi tavoli da pic-nic per un pranzo al sacco.
In alternativa potete mangiare al Rifugio al Faggio, un bel rifugio che serve piatti tipici trentini. Proprio dietro al rifugio si trova il faggio bicentenario da cui il rifugio prende il nome.
Per i più pigri, se non volete fare tutto il trekking da Lenzumo è possibile raggiungere il rifugio Al Faggio in auto, parcheggiare e percorrere a ritroso il sentiero solo per il tratto che si vuole fare.
Sculture in legno in Val Concei

Valle di Ledro cosa fare: visita ad una azienda agricola

Tramite il nostro hotel durante il soggiorno abbiamo organizzato anche la visita ad un'azienda agricola della zona: Azienda Agricola Mora Giuliano.
In loco vengono prodotti formaggi e yogurt di capra, uova etc. La visita prevede un giro dell'azienda agricola, la visita della stalla dove ci sono tante caprette e degli asini, il pollaio, i maiali ed infine si può assistere alla mungitura delle caprette che avviene due volte al giorno, al mattino e alla sera. Finito il giro di visita è possibile assaggiare dei prodotti locali.
Visita all'azienda agricola Mora

Formaggi locali azienda agricola Mora

Le cose da poter fare e vedere nella valle sono davvero tante e un weekend non è sufficiente per vedere tutto, altri itinerari molto gettonati sono:
  • Camminare sul sentiero del Ponale, un affascinante percorso che collega Riva del Garda alla Val di Ledro e che offre magnifiche viste sul lago di Garda
  • Ripercorrere i sentieri della Grande Guerra
  • Degustazione della birra artigianale al birrificio Leder

Valle di Ledro dove dormire: Garden Good Life Hotel

Se siete alla ricerca di un hotel comodo, curato, ideale per un soggiorno in coppia e adatto alle persone che amano una vita attiva e il relax in hotel, vi posso consigliare il Garden Good Life Hotel a Pieve di Ledro.
Garden Good life hotel Ledro

L'hotel si trova a cinque minuti a piedi dal lago, in centro al piccolo paese di Pieve di Ledro. Ha delle camere curatissime nei dettagli con materiali naturali, legno, bio-caminetto oppure vasca idromassaggio. L'hotel offre dei diversi pacchetti Emotion: blue, red, green e energy con i quali vivere delle esperienze uniche in hotel.

Le camere dell'hotel Garden Good life Ledro

Oltre alle belle stanze, l'hotel offre un ampio giardino molto curato, con una bella piscina, chiamata "Laghetto Alpino" dove potersi rilassare dopo una giornata di escursione. Ma le opzioni di relax non finiscono qui, infatti è possibile prenotare per due ore una spa privata per un massimo di 4 persone: bagno turco, idromassaggio, sauna, lettini relax..il tutto completamente riservato. Infine l'hotel offre un ristorante dove vengono serviti piatti tipici del territorio con tavoli interni e nel giardino esterno.
La piscina del Garden Good life Hotel

Spa privata al Garden good life hotel Ledro


*Articolo scritto in collaborazione