Weekend all'agriturismo La Fiorida: cosa fare in Bassa Valtellina

venerdì, febbraio 25, 2022 0 Comments A+ a-

Agriturismo La Fiorida in Bassa Valtellina

Quando si pensa alla Valtellina la prima immagine che viene in mente sono le alte cime che circondano Bormio, Livigno, Santa Caterina Valfurva o Valdidentro. Ma la Valtellina ha anche un'altra zona ricchissima di bellezze e attività per gli escursionisti. Sto parlando della Bassa Valtellina, qui siamo a quote più basse, si parte infatti dalla punta settentrionale del Lago di Como. Questa zona è perfetta per vivere un turismo più lento, slow, e a contatto con le tradizioni locali. La Bassa Valtellina però regala anche escursioni molto affascinanti, come la Val di Mello, Preda Rossa o la Val Tartano. In questa zona è presente un agriturismo unico nel suo genere, una realtà bellissima e poliedrica, parlo dell'agriturismo La Fiorida, il posto perfetto dove soggiornare in Bassa Valtellina.

WEEKEND IN BASSA VALTELLINA ALL'AGRITURISMO LA FIORIDA

Alla scoperta dell'agriturismo La Fiorida

Un soggiorno presso l'agriturismo La Fiorida permette di vivere tantissime esperienze anche in un solo weekend e accontentare un po' i gusti di tutti.  La Fiorida è una realtà unica nella zona, una vera e propria fattoria, ma di charme, perfetta per trascorrere anche ore di relax nella zona piscina e spa o assaporare i piatti tipici della cucina valtellinese cucinati con ingredienti a km zero.
La Fiorida nasce da un sogno, quello del proprietario Plinio Vanini, che è riuscito a trasformare un piccolo allevamento in una realtà produttiva a km zero, la stalla, il caseificio, il macello, il fienile, tutto concorre per creare ogni giorno prodotti di alta qualità che vengono poi venduti allo spaccio e utilizzati nei due ristoranti. L'amore poi per il benessere degli animali ha portato ad utilizzare tecnologie e metodi moderni di allevamento che concorrono a garantire materie prime di altissima qualità. Nel 2006 viene inaugurata anche l'ospitalità con la zona dell'agriturismo con camere, ristoranti e centro benessere, per permettere ai clienti di vivere un'esperienza a 360° sul territorio.

Le camere dell'agriturismo La Fiorida

La Fiorida dispone di 29 camere in stile montano arredate in legno di larice della Valtellina e dotate di tutti i comfort. Le stanze sono molto ampie, pulitissime e perfette anche per le famiglie. Macchina per il caffè, bollitore, frigo bar, zanzariere alle finestre, smart tv e bagni molto ampi caratterizzano le camere. Nei bagni sono inoltre disponibili per gli ospiti dispenser di sapone e doccia schiuma realizzati con il latte delle mucche. Il riscaldamento è a parete e per la stagione estiva è presente un sistema di raffrescamento a parete, una tecnologia green per raffredare le stanze.
Le camere all'agriturismo La Fiorida

I ristoranti

La Fiorida ha al proprio interno ben due ristoranti dove poter gustare i piatti tradizionali della cucina valtellinese: il ristorante Quattro Stagioni che serve menù fissi o a la carte e solo al sabato e alla domenica a pranzo è possibile gustare il menù Fattoria dello chef Gianni Tarabini.
Il secondo ristorante è La Preséf (la mangiatoia in dialetto) e serve una cucina che riesce a mixare tradizione, innovazione e passione. Lo chef Gianni Tarabini prepara piatti di alta qualità utilizzando le ottime materie prime che arrivano dal caseificio, dal macello e dall'orto. Il ristorante ha ottenuto una stella Michelin nel 2013, unico agriturismo in Europa ad ottenerla.
Pranzo con prodotti tipici all'agriturismo La Fiorida

La fattoria

Trascorrere una giornata o solo qualche ora in fattoria è davvero interessante sia per gli adulti che per i bambini, e La Fiorida organizza diverse attività didattiche a cui prendere parte. La nostra guida è stata la bravissima Laura, che come prima cosa ci ha fatto fare un piccolo tour con spiegazione di come funziona il caseificio e del duro lavoro che c'è dietro, infatti qui c'è davvero il chilometro zero. A soli pochi metri infatti c'è la stalla dove ogni giorno vengono munti 3.500 litri di latte. Dopo aver visitato il caseificio ci siamo spostati nel negozio dove possibile acquistare tutti i prodotti realizzati da La Fiorida e diversi prodotti che arrivano da piccoli produttori della valle.
Abbiamo poi partecipato al laboratorio per imparare a realizzare il formaggio e il burro. Qui Laura ci ha mostrato i passaggi principali per realizzare in casa un primo sale e il burro direttamente con la panna fresca. Un laboratorio davvero interessante!
Infine siamo andati a visitare la stalla dove vengono allevate oltre 200 vacche da latte di razza Bruna Alpina, le mucche sono libere di muoversi all'interno e all'esterno della stalla e possono dormire su dei materassi! Perchè a La Fiorida si respira il rispetto verso gli animali e la ricerca costante del loro benessere in modo da migliorare ogni giorno la qualità dei prodotti che vengono realizzati. La grande novità per il 2022 sarà l'inaugurazione di una nuova stalla, grandissima e con metodi moderni di allevamento. Per concludere la visita abbiamo visitato la nursery dei vitellini e la stalla con le caprette.

Il caseificio all'agriturismo La Fiorida

La piscina e la spa a La Fiorida

Altro fiore all'occhiello di questa struttura è sicuramente la piscina e il centro benessere con spa. La Fiorida Farm & Beauty è infatti il luogo ideale dove rilassarsi. Questo servizio è disponibile anche per gli esterni che possono venire qui per qualche ora di benessere, sul sito sono presenti diversi pacchetti che si possono acquistare. Per gli ospiti della struttura la tariffa comprende l'accesso alla grande piscina da 75mq con acqua riscaldata a 29°, il solarium e il giardino e la palestra. Il Percorso dei Sensi nella spa dove è presente vasca idromassaggio, bagno turco, sauna e sala relax è invece su prenotazione. Ci sono inoltre diversi trattamenti prenotabili.
La piscina e la spa all'agriturismo La Fiorida

Cosa fare e vedere in Bassa Valtellina

La Bassa Valtellina è una zona ricca di bellezze naturali e permette di effettuare delle escursioni bellissime e panoramiche. L'agriturismo La Fiorida poi si trova in una posizione comoda per effettuare tante escursioni nella zona.

Val di Mello

La Val di Mello è sicuramente una delle escursioni più affascinanti da poter fare in zona, una vallata circondata da alte pareti di roccia, non a caso è stata soprannominata la Yosemite italiana. Un torrente che scorre al centro della valle e che crea piccoli laghi perfetti per una sosta ristoratrice lungo le rive. Il percorso lungo il torrente è quasi totalmente pianeggiate e questo rende l'escursione adatta a tutti, adulti e bambini.
Per effettuare l'escursione bisogna raggiungere il paese di San Martino, qui lasciare l'auto o proseguire fino all'ingresso della valle se si è in possesso di uno dei 40 ticket per auto. Si inizia poi a camminare costeggiando il torrente, è possibile fare un semplice giro ad anello prima su una riva e poi sull'altra. Lungo il percorso ci sono diversi rifugi dove potersi fermare per pranzo o per una pausa.

Preda Rossa

Un altopiano di straordinaria bellezza, posto a 2000 metri di altitudine ed incorniciato da pareti rocciose di colore rossastro che hanno dato il nome alla zona. Un fiume, il Duino, che attraversa la piana e regala scorci meravigliosi con le sue acque cristalline. L'ingresso a Preda Rossa è contingentato previo acquisto di un ticket e la strada accessibile solamente durante la bella stagione.

Val Tartano e il Ponte Tibetano

Un'altra attrazione molto conosciuta in Bassa Valtellina è la Val Tartano, con il Ponte nel Cielo, un ponte tibetano sospeso a 140 metri di altezza di cui avevo già parlato in questo articolo. Il ponte tibetano della Valtellina si trova a Campo Tartano, ed è uno dei più alti in Europa, collega il paese di Campo al maggengo Frasnino. Una passeggiata sul ponte regala viste meravigliose su tutta la valle e sulla diga di Colombera. Una volta giunti dalla parte opposta del ponte ci sono diversi sentieri escursionistici di diversa lunghezza e difficoltà che si possono percorrere.

Ponte tibetano in Val Tartano

Sentiero Valtellina

Il Sentiero Valtellina è una strada ciclopedonale lunga 114 chilometri e che costeggia il fiume Adda. Collega Bormio a Colico, sul lago di Como. Può essere percorsa a tratti in bicicletta o a piedi e passa proprio davanti all'agriturismo La Fiorida. Presso l'agriturismo è possibile noleggiare le biciclette per percorrerla.

Morbegno

Un bel borgo da visitare in Bassa Valtellina è sicuramente Morbegno, famoso per l'evento delle cantine aperte e per il formaggio Bitto, merita una visita. Il centro storico è piccolo e caratteristico e si visita in poco tempo. Una bella passeggiata tra i vicoli del centro dove trovare piccoli negozietti, tante cantine e locali.



[Articolo scritto in collaborazione con La Fiorida]