7 cose imperdibili da vedere lungo il fiume Adda

martedì, febbraio 01, 2022 0 Comments A+ a-

Cosa vedere lungo il fiume Adda

Se siete alla ricerca di ispirazioni per gite fuoriporta, oggi vi voglio consigliare 7 cose da vedere lungo il fiume Adda perfette da fare durante il weekend.
Il fiume Adda nasce in Val Apisella nelle Alpi Retiche e scorre interamente su territorio lombardo. E' il quarto fiume italiano per lunghezza ed è il più lungo affluente del Po. Il fiume Adda è facilmente raggiungibile da tanti capoluoghi lombardi come Milano, Bergamo, Monza e Lecco.
Oggi vi parlerò del tratto che va da Crespi d'Adda fino a Brivio, che è anche quello che io frequento più spesso.
Il fiume Adda si presta per essere visitato in tutte le stagioni, offrendo di volta in volta panorami differenti, unico consiglio evitate di andarci se ha piovuto tanto nei giorni precedente perchè troverete parecchio fango.
Su entrambe le rive del fiume è presente una strada ciclopedonale che segue il corso del fiume, qui si può andare in bicicletta, camminare, correre e addirittura andare a cavallo. Ci sono dei maneggi della zona che organizzano delle passeggiate lungo il fiume. Per gli appassionati poi c'è un famoso centro di canottaggio a Trezzo sull'Adda.
Durante la primavera è possibile andare a fare delle grigliate lungo le rive, ci sono infatti delle aree dedicate al picnic, mentre in estate tante persone cercano ristoro dal caldo estivo proprio lungo le rive del fiume e sulle spiaggette. Attenzione alla balneazione, che è sempre sconsigliata nei fiumi. Qui la corrente è forte e purtroppo accadono ogni anno eventi molto spiacevoli causati da leggerezze che possono risultare fatali. 
Ma veniamo alle 7 cose imperdibili da vedere lungo il fiume Adda, questa ovviamente è la mia personalissima lista.

COSA VEDERE LUNGO IL FIUME ADDA

1. Crespi d'Adda: il villaggio operaio patrimonio UNESCO

Partiamo alla scoperta del fiume Adda da uno dei posti più suggestivi che ci sono in zona, il villaggio operaio di Crespi d'Adda, dichiarato patrimonio UNESCO e raccontato anche durante l'Expo di Milano del 2015.
Il luogo prende il nome dalla famiglia Crespi, una famiglia di industriali lombardi che a fine Ottocento volle realizzare il villaggio ideale del lavoro. Un paese costruito intorno alla fabbrica, dove il datore di lavoro metteva a disposizione una casa e un orto per i suoi operai e tutta la vita cittadina ruotava intorno alla realtà industriale. Una passeggiata da queste parti è molto suggestiva in quanto si vedono ancora chiaramente le case degli operai e le case dei dirigenti. Anche la fabbrica è ancora ben conservata. A Crespi d'Adda vengono spesso organizzate visite guidate per scoprire tutta la storia del villaggio.
Il villaggio operaio di Crespi d'Adda lungo il fiume Adda

2. Trezzo sull'Adda

Trezzo sull'Adda è una cittadina in provincia di Milano adagiata sulle rive del fiume Adda, il centro abitato è dominato dai resti del Castello Visconteo che sorge su un promontorio con una bella vista sul fiume, al castello si organizzano eventi e visite guidate.
Scendendo verso il fiume si giunge alla Centrale Taccani, un bel esempio di architettura industriale in stile liberty, e tuttora funzionante. Anche qui vengono spesso organizzate mostre e visite guidate. Dal lungofiume si accede alla strada ciclopedonale che la collega a Crespi d'Adda o in alternativa si può proseguire verso Lecco. C'è un locale molto carino dove fare colazione o fermarsi per pranzi e apertivi: Al Lavatoio
A Trezzo è presente anche una scuola di canottaggio, spesso infatti si vedono i vari team allenarsi sul fiume. Sempre da qui parte anche il battello che permette di risalire il fiume per una visita guidata.

3. Le centrali idroelettriche da Trezzo a Paderno

Il fiume Adda è ricco anche di centrali idroelettriche, oltre alla Centrale Taccani a Trezzo sull'Adda in questo tratto di fiume ce ne sono altre due: la Centrale Esterle a Cornate d'Adda e la Centrale Bertini a Porto d'Adda.
La Centrale Esterle è sicuramente quella più affascinante, costruita in stile eclettico lombardo. Spesso la Pro Loco locale organizza delle visite guidate molto interessanti per poter ammirare le centrali dall'interno e scoprirne la storia e il funzionamento.
Cosa da vedere lungo il fiume Adda: le centrali idroelettriche

4. Il Santuario della Madonna della Rocchetta

Proseguendo in direzione Lecco, una volta superata la Centrale Bertini si giunge a questo affascinante santuario con una vista magnifica sul fiume. Il Santuario della Madonna della Rocchetta risale a fine 1300, si tratta di una bella chiesetta eretta sopra un piccolo picco roccioso. Si accede risalendo parecchi scalini. Dall'alto si può ammirare il fiume. Anche qui vengono spesso organizzate visite guidate per spiegare la storia del santuario.

5. Il ponte San Michele a Paderno d'Adda

Il ponte San Michele in località Paderno d'Adda è un'altra tappa imperdibile lungo il fiume Adda. Si tratta di un ponte ad arco in ferro, simbolo dell'archeologia industriale italiana di fine ottocento. Sul ponte transitano sia auto, pedoni e anche i treni della linea ferroviaria Milano-Bergamo. Il ponte collega il paese di Paderno d'Adda al paese di Calusco d'Adda sulla riva bergamasca. Percorrerlo è molto affascinante per le bellissime vedute del fiume.
Cose da vedere lungo l'Adda: il ponte San Michele

6. Il traghetto di Leonardo ad Imbersago

Non si sa se il traghetto sia stato davvero ideato da Leonardo da Vinci, ma l'artista sicuramente trascorse molto tempo lungo il fiume Adda.
Il traghetto collega Imbersago a Villa d'Adda, ed è composto da due imbarcazioni unite e permette di attraversare il fiume solo grazie alla forza della corrente. Una fune tesa tra le due sponde permette di contrastare la forza dell'acqua. Il battello può trasportare fino a due auto e diverse persone. Il costo per attraversare il fiume è molto contenuto (meno di un euro), ed è sicuramente una bella esperienza da provare.
Il traghetto di Leonardo sul fiume Adda

7. Lo storico borgo di Brivio

Brivio è uno dei miei paesini preferiti in zona, ideale per una gita domenicale. Si tratta di un piccolo borgo affacciato sul fiume Adda, che durante il weekend si anima di turisti e di manifestazioni. Ha un bel lungofiume dove passeggiare, tanti locali dove fermarsi per bere un aperitivo, un piccolo parco giochi e una bella via ciclopedonale che costeggia il fiume. Da non perdere la festa di paese del mese di Settembre, per l'occasione il lungofiume si anima con tante bancarelle, c'è un grande luna park per i bambini e uno spettacolo pirotecnico lungo il fiume.

Il borgo di Brivio da visitare lungo il fiume Adda

Se questa zona vi è piaciuta, sappiate che oltre al fiume Adda in Brianza ci sono davvero tante cose particolari da vedere e tante escursioni nella natura da poter effettuare. Vi lascio qui qualche altra idea:


NON PERDERTI ITINERARI, IDEE WEEKEND E GITE FUORIPORTA! ISCRIVITI AD APPUNTI IN NEWSLETTER