Idea weekend vicino a Milano: a Trezzo sull'Adda tra navigazione e buon cibo

martedì, ottobre 12, 2021 0 Comments A+ a-

La centrale Taccani dal fiume Adda

Se sei alla ricerca di una bella idea weekend vicino a Milano a contatto con la natura continua a leggere l'articolo perché ti racconterò di un bel itinerario perfetto da fare come gita fuori porta. 
Siamo a Trezzo sull'Adda, in provincia di Milano, al confine con la provincia bergamasca da cui Trezzo è separata dal fiume Adda. Il fiume infatti è la grande attrazione di questo sonnacchioso comune.
Trezzo sull'Adda è facilmente raggiungibile da diverse località nel nord Italia avendo proprio un'uscita con casello sull'autostrada A4, ma la zona è facilmente raggiungibile anche da Como o da Lecco.
Come dicevo il fiume Adda è la grande attrazione della zona, proprio sul comune di Trezzo inizia anche il canale del Naviglio Martesana, ma oggi ti voglio raccontare del tratto di fiume che da Trezzo va in direzione Lecco. Il fiume Adda dopo un tratto fatto da rapide e rocce in questa zona si allarga e rallenta permettendone la navigazione.

Cosa fare a Trezzo sull'Adda: visita al castello e alla centrale idroelettrica Taccani

A Trezzo sull'Adda ci sono due attrazioni principali, i ruderi del Castello Visconteo appartenuto alla famiglia Visconti nella persona di Barnabò Visconti che fece realizzare la fortezza proprio sopra il fiume Adda. Oggi rimangono solo delle rovine ma sono molto affascinanti da visitare e spesso vengono organizzati degli eventi. 
La seconda grande attrazione di Trezzo sull'Adda è la centrale idroelettrica Taccani, costruita in stile Liberty ed ideata per integrarsi nel paesaggio circostante.
La centrale è tuttora funzionante e di tanto in tanto vengono organizzate delle visite guidate per capirne il funzionamento e visitare gli spazi interni.
Dopo aver ammirato la centrale idroelettrica e passeggiato lungo le rive del fiume da cui partono spesso gli allenamenti della società di canottieri di Trezzo ci si può incamminare lungo la strada ciclopedonale che segue tutto il corso del fiume andando in direzione Lecco. La ciclopedonale collega il paese di Cassano sull'Adda e arriva fino a Lecco per 50 chilometri di strada.
In circa 10-15 minuti di cammino si giunge in una zona del fiume dove sono presenti diversi locali dove fermarsi per un'aperitivo o un pranzo.
Centrale idroelettrica Taccani a Trezzo sull'Adda

Cosa fare a Trezzo sull'Adda: pranzo al ristorante Al Molo sull'Adda

Il ristorante Al Molo sull'Adda è ideale per un pranzo lungo le rive del fiume Adda. Questo bel ristorante ha infatti una terrazza affacciata sul fiume e una sala interna con diversi coperti. La cucina servita è tipica locale con l'utilizzo di tanti prodotti della zona ma rivisitata in un ottica gourmet con sapori e abbinamenti ricercati e piatti molto curati da un punto di vista estetico.
Il pesce (anche di fiume) e la carne sono i veri protagonisti della carta del menù con diverse proposte. E' possibile mangiare anche la pizza realizzata con lievito madre di farina integrale lasciato riposare per almeno 48 ore.
Antipasto al ristorante Al Molo sull'Adda

Primo piatto ristorante al Molo sull'Adda


In alternativa se siete alla ricerca di un pranzo più easy fermatevi al barcone attraccato proprio davanti al ristorante Al Molo sull'Adda: il bistrot sull'Adda Al Corbara. Qui potete pranzare o fare un aperitivo a bordo di un traghetto attraccato alla riva, ovviamente l'atmosfera è davvero unica.

Il ristorante ha un comodo parcheggio a pochi passi, ideale per chi vuole scendere al fiume direttamente in auto.
Bistrot sull'Adda Al Corbara

Il bistrot sull'Adda Al Corbara


Cosa fare a Trezzo sull'Adda: navigare il fiume Adda

Infine dopo aver pranzato non potete perdere un'attività unica da fare lungo il fiume: prendere parte ad un'escursione che vi porterà in navigazione sulle verdi acque del fiume Adda. La società Adda Insieme organizza infatti differenti uscite sul fiume con il traghetto (sul quale è anche possibile mangiare o fare aperitivi). La navigazione dura circa un'ora, e il traghetto è attraccato davanti al ristorante Al Molo sull'Adda. Per prima cosa ci si dirige verso la grande ansa del fiume dove si può ammirare da una prospettiva privilegiata sia il Castello Visconteo sopra il promontorio che la bella Centrale Idroelettica Taccani. Dopo una breve spiegazione dei due monumenti si inverte la rotta e ci si dirige verso nord. Qui il fiume cambia nuovamente e la natura è predominante: un'oasi naturale con cigni, germani reali, folaghe, svassi e tartarughe d'acqua. Si prosegue in direzione Porto d'Adda e si giunge alla parte di fiume fortemente legata a Leonardo da Vinci (anche se questa zona non è visitabile tramite imbarcazione), si narra infatti che l'artista visse in questa zona per circa 4 anni. Infine si inverte nuovamente la rotta in direzione sud ed ammirando le rigogliose rive sia della sponda lombarda che bergamasca si ritorna al punto di partenza.
Adda Insieme offre diverse tipologie di escursioni e ci sono diverse partenze durante il weekend. Sul loro sito web potete trovare tutte le informazioni aggiornate su escursioni in barca, costo del biglietto ed orari.
Navigare sul fiume Adda con Adda Insieme

Escursione sul fiume Adda in battello

Sempre tramite Adda Insieme potete noleggiare le biciclette per continuare ad esplorare le rive del fiume in bici.

E se questa gita fuori porta sul fiume Adda vi è piaciuta non perdetevi altre idee per passare i weekend in Brianza, nella sezione #sipuòfareinbrianza trovate tante altre idee weekend a meno di un'ora da Milano.


Articolo in collaborazione con Adda Insieme