Weekend in Val di Sole: quali escursioni fare, dove dormire, dove mangiare

lunedì, aprile 04, 2022 0 Comments A+ a-

Cosa vedere in Val di Sole in un weekend

La Val di Sole è una bellissima valle in Trentino racchiusa tra due grandi parchi, il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Adamello Brenta e circondata da imponenti gruppi montuosi: Ortles Cevedale, Adamello Presanella e le Dolomiti di Brenta. Fanno parte della valle anche due piccole valli laterali, la Val di Rabbi e la Val di Peio dove è possibile effettuare escursioni bellissime.
Caratteristico della Val di Sole, come della vicina Val di Non, è la coltivazione delle mele, qui sui dolci pendii delle montagne si vedono distese intere di meleti. La valle è percorsa dal fiume Noce ed è composta da 13 comuni. Essendo una valle racchiusa è ideale sia per un soggiorno breve di un weekend sia per una vacanza più lunga, non mancano infatti le cose da fare! In questo articolo vi racconterò alcune belle escursioni da fare in Val di Sole con dei super suggerimenti su dove dormire e dove mangiare.

WEEKEND IN VAL DI SOLE: LA NOSTRA MINI GUIDA

Dove dormire in Val di Sole

Iniziamo a raccontare la Val di Sole dal soggiorno, se cercate dove dormire in Val di Sole ho una vera chicca da raccontarvi: Agritur il Tempo delle Mele.
Si tratta di un piccolo agriturismo circondato da meleti nel comune di Caldes, ha una posizione strategica per girare tutta la valle senza fare troppi minuti di auto. L'agritur ha solo 8 camere da letto, tutte in legno e a tema mele e tutte differenti l'una dall'altra. Noi abbiamo soggiornato nella camera Estate, perfetta per una famiglia di 4 persone, ha infatti un letto matrimoniale e un letto a castello, ma ci sono anche camere ideali per una fuga romantica, come la camera Il Paradiso Terrestre, che ha una bella vasca a vista. 
Dove dormire in Val di Sole: Agritur il tempo delle mele

Ma non solo, l'agritur ha anche un piccolo giardino dove rilassarsi su lettini in estate, la zona è infatti tranquillissima e con vista sulla valle, e una bellissima area wellness completa di sauna, bagno turco, doccia sensoriale, area tisane e lettini sui quali rilassarsi. La dimensione ridotta della struttura la rende davvero un posto tranquillo dove farsi coccolare dalla proprietaria Fabiana, una trentina doc, innamorata del suo territorio e disponibile per fornirvi tutti i consigli per vivere al meglio la vostra vacanza.
dove dormire in val di sole: area wellness agritur

Sauna agritur il tempo delle mele

L'agritur Il Tempo delle Mele inoltre possiede diversi ettari di meleti e organizza durante tutto l'anno diverse attività didattiche per raccontare e far conoscere la coltivazione delle mele.
Nell'agritur è presente anche il ristorante dove poter gustare colazioni a base di prodotti a km zero e delle cene deliziose con piatti trentini.

Cosa fare in Val di Sole

Un weekend ovviamente non è sufficiente per vedere tutte le bellezze della Val di Sole, la valle offre infatti tantissime escursioni per gli appassionati di vita outdoor.
Una località però che proprio non potete scartare dall'itinerario è la bellissima Val di Rabbi. Una piccola valle laterale della Val di Sole che si raggiunge in meno di 30 minuti dall'Agritur il Tempo delle Mele. E' una valle dalle alte montagne e il torrente Rabbies che scorre al centro. Qui ci sono due escursioni imperdibili: le Cascate di Saent e il Ponte Tibetano.

Escursione alle Cascate di Saent

Le cascate di Saent in Val di Rabbi

L'escursione alle Cascate di Saent è facile ed adatta a tutti, fattibile anche con bambini. Si deve parcheggiare l'auto nel parcheggio Coler, qui c'è un piccolo parco giochi per i bambini. Per questa escursione è possibile effettuare un giro ad anello percorrendo prima il sentiero a destra del torrente e tornando poi dalla parte sinistra o viceversa. 
Quello che vi consiglio è di iniziare a percorrere il sentiero sul lato sinistro del torrente. In circa 30 minuti di camminata costeggiando il torrente si arriva alla bella Malga Stablasolo dove ci si può fermare per pranzo. I piatti sono buoni e molto curati. La malga è perfetta anche per ammirare l'alba se siete particolarmente mattinieri. Dalla malga con altri 30 minuti di camminata si arriva alle cascate. La prima cascata che si può ammirare è quella bassa, ma non fermatevi qui, continuate a salire su un sentiero a gradoni per raggiungere in 10 minuti la cascata alta, quella con il ponticello davanti. La cascata è bellissima anche in inverno quando ghiaccia.
Una volta ammirate le cascate potete ritornare al parcheggio questa volta rimanendo sul lato opposto del torrente. Per rientrare bastano 30-40 minuti di camminata.

Il Ponte Tibetano in Val di Rabbi

Il ponte tibetano in Val di Rabbi

Altra escursione imperdibile in Val di Rabbi è quella che porta ad attraversare il Ponte Tibetano. Il sentiero consigliato è quello che parte dal parcheggio in località Al Plan a Rabbi Fonti, costo parcheggio 5€ tutta la giornata. Da qui basta seguire le indicazioni per la Segheria Veneziana Bègoi e poi le indicazioni per Malga Fratte, fino a quando non si incontra il sentiero che risale verso il ponte tibetano. E' un sentiero in salita a gradoni. Una volta arrivati in cima si può ammirare il bel ponte sospeso, è un ponte tibetano lungo 100 metri e sospeso a 60 metri di altezza sopra la cascata del Ragaiolo. 
Il ponte ha delle protezioni laterali molto alte ed è quindi sicuro per essere attraversato anche con bambini. Non è però indicato per chi soffre di vertigini e per i cani, in quanto il fondale è composto da grate di ferro.
Una volta attraversato il ponte si può ritornare indietro oppure proseguire a piedi fino alla Malga Fratte per un pranzo o una merenda. Se si prosegue a piedi fino a Malga Fratte l'escursione avrà una durata di circa 35 minuti ed è adatta a tutti.

Il lago dei Caprioli

Il lago dei Caprioli in Val di Sole

Per questa escursione ci si deve spostare nel paese di Pellizzano da qui ci sono diverse opzioni per raggiungere il lago dei Caprioli.
L'escursione più semplice e proprio alla portata di tutti è quella di raggiungere il lago in auto, risalendo i tornanti. E' possibile parcheggiare proprio in prossimità del lago se si vuole pranzare al Ristorante Chalet Lago dei Caprioli che è affacciato sul bacino, oppure parcheggiare più in basso nel parcheggio a pagamento vicino a Malga Bassa. In alternativa se avete voglia di utilizzare le gambe è possibile salire a piedi da Pellizzano seguendo il bel sentiero tematico "Sentiero degli Gnomi" così chiamato per le sculture in legno che si trovano lungo il percorso. Il sentiero è lungo 7,1 km e prevede un dislivello di 427 metri. Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore e 15 minuti.
Una volta arrivati al lago, a piedi o in macchina, sarete immersi in un bel paesaggio alpino. In inverno il lago ghiaccio e ci si può camminare sopra, mentre in estate con il verde degli alberi intorno deve essere un vero spettacolo. E' possibile effettuare un bel giro del lago, una passeggiata semplice della durata di circa 20 minuti. La passeggiata è in piano, unica accortezza in inverno, in alcuni tratti in ombra potrebbero essere utili i ramponcini perché non è difficile trovare delle lastre di ghiaccio.
Inoltre durante la stagione estiva a Malga Bassa è possibile vedere i cervi all'interno di un'area faunistica che si trova proprio accanto alla malga.

Visita a Madonna di Campiglio

Cosa vedere in Val di Sole: la vicina Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio, la perla delle Dolomiti di Brenta, è facilmente raggiungibile dalla Val di Sole. Dall'Agritur Il tempo delle Mele dista solo 30 minuti di auto ed è quindi perfetta sia per chi è interessato a sciare in quel comprensorio, ci sono infatti tantissimi impianti di risalita e alcune delle piste da sci più famose, sia per chi vuole andare in escursione, ci sono tanti sentieri belli che partono da Madonna di Campiglio come quelli in Val Rendena, il lago Nambino, il lago delle Malghette, Malga Ritorto per citarne alcuni, oppure è anche una gita ideale per chi cerca una camminata in una località montana con negozi, ristoranti e locali.

Escursione in Val di Sole con guida escursionistica

Durante il nostro soggiorno abbiamo provato una nuova esperienza, andare in escursione con una guida escursionistica. L'uscita ci è stata organizzata dall'Agritur il Tempo delle Mele, e siamo stati "affidati" a Fabio Bortolozzo Mussner, una guida escursionistica e accompagnatore di Media Montagna delle guide alpine del Trentino. Lo trovate qui su Instagram per poterlo contattare. Per noi era la prima escursione accompagnati da una guida ed è stata una bella esperienza. Fabio oltre ad averci accompagnato in escursione ci ha raccontato anche un sacco di aneddoti e informazioni sulla zona che difficilmente saremmo riusciti ad ottenere, ha quindi portato quel valore in più alla mera escursione nella natura facendoci conoscere il suo territorio con passione. Inoltre soprattutto per chi si sente meno sicuro sui sentieri di montagna, uscire insieme ad una guida è sicuramente una sicurezza in più.

*articolo scritto in collaborazione