Cosa vedere e dove dormire al lago di Bohinj in Slovenia

venerdì, aprile 29, 2022 0 Comments A+ a-

cosa fare al lago di Bohinj in slovenia

La Slovenia è assolutamente la nazione perfetta per gli amanti delle escursioni outdoor
e il parco nazionale di Triglav, dove si trova il lago di Bohinj, è sicuramente una meta imperdibile. Il lago di Bohinj è il lago più esteso della Slovenia, meno famoso e meno turistico del vicino lago di Bled, non ha però nulla da invidiare: acque limpide e cristalline (ma sempre molto fredde!), tanti sentieri ed escursioni da poter fare e una funivia che porta sul Monte Vogel.
Il tempo minimo per visitare il lago di Bohinj è di almeno una giornata intera, non fate l'errore di abbinarlo al lago di Bled che dista solo una trentina di chilometri in auto. Ma se avete anche più giorni sicuramente non vi annoierete.

COSA FARE E VEDERE SUL LAGO DI BOHINJ IN UN GIORNO

Le escursioni da non perdere sul lago di Boninj

Il lago di Bohinj permette di fare tante attività differenti, da camminate nella natura, a giri in bicicletta intorno al lago, esplorare il lago in battello, salire con la funivia sul Monte Vogel, scoprire una cascata bellissima o anche semplicemente rilassarsi sulle rive del lago e fare magari un bel pic-nic.
Come dicevo il lago di Bohinj è il più grande lago naturale sloveno, le sue acque si rinnovano ogni anno per ben tre volte grazie alle sorgenti sotterranee, per questo motivo l'acqua del lago rimane sempre particolarmente fredda. Sul lago non sono permesse barche a motori, ma solo il battello elettrico e canoe e kayak.
Mini guida al lago di Bohinj in Slovenia

Il giro del lago in battello

Se volete vedere tutto il lago senza fare fatica il modo migliore è prendere il battello elettrico che collega le due località principali del lago di Bohinj: Ribcev Laz e Ukanc. Il battello parte in determinati orari da un piccolo molo presente in entrambe le località. Per attraversare tutto il lago impiega circa una trentina di minuti, durante la navigazione una guida fornisce diverse informazioni sul lago in inglese. Dal battello si riesce inoltre ad ammirare da lontano la bella cascata della Savica.
Il giro costa 13€ a persona con andata e ritorno. Si può scegliere di fare anche sola andata.

Escursione alla cascata della Savica

Una volta arrivati ad Ukanc, in macchina o con il battello, è possibile intraprendere l'escursione che porta alla cascata della Savica, si può partire dal paese e l'escursione avrà una durata di circa un'ora e mezza oppure arrivare direttamente al parcheggio vicino al ristorante Savica. Da qui raggiungere la cascata richiede solo 20 minuti fatti però da oltre 500 gradini che portano alla cascata.

Salire con la funivia sul Monte Vogel

Sempre in località Ukanc è possibile salire con la funivia sul Monte Vogel. Una corsa che dura meno di 4 minuti e che vi porterà su una passerella artificiale a 1.535 metri di altezza. Durante la stagione invernale il Monte Vogel è un'ambita meta sciistica, mentre invece durante la bella stagione la zona si presta per delle belle camminate panoramiche, da lassù infatti la vista sul lago e sulle montagne circostanti è davvero da togliere il fiato.

Il semi-giro del lago in bici o a piedi

Altra attività imperdibile per esplorare il lago è quella di percorrere il semi-giro del lago a piedi o in bicicletta. Non è invece possibile fare il giro completo in quanto in una sponda del lago il percorso si interrompe. Se visiterete il lago durante l'alta stagione o nei weekend valutate se sia il caso di affittare le biciclette, in quanto la strada da seguire è la stessa dei pedoni e rischiate di non riuscire ad andare in bici se ci sono troppe persone che camminano.
Durante la stagione estiva è anche possibile affittare canoe e kayak per navigare sul lago.
Una giornata sul lago di Bohini in Slovenia

Lago di Bohinj in Slovenia: cosa fare e vedere

Dove parcheggiare sul lago di Bohinj

Il mio consiglio è quello di lasciare l'auto in località Ribcev Laz, in quanto è il centro maggiormente sviluppato del lago. Qui i parcheggi sono quasi tutti a pagamento. Quelli intorno al centro informazioni e alla chiesa sono oltre che a pagamento anche a tempo. Qui è concessa una sosta massima di due ore. Se invece proseguite con l'auto oltre la chiesetta raggiungerete la zona di Stara Fuzina, qui è presente un parcheggio a pagamento con sbarra e si pagano le ore che ci si ferma. Il parcheggio è proprio in prossimità della passeggiata che costeggia il lago e sono presenti anche dei bagni e un bar/ristorante.

Dove dormire per visitare il lago di Bohinj

La zona è ricca turisticamente e quindi anche l'offerta delle sistemazioni è molto varia ed incontra le esigenze di tutti. Ma se siete alla ricerca di un hotel bello, comodo per visitare sia il lago di Bohinj sia il lago di Bled, ed in più attento alla sostenibilità allora dovete provare il Bohinj Eco Hotel.
Il Bohinj Eco hotel è infatti l'hotel più premiato di tutta la Slovenia, da sempre attento alla sostenibilità è considerato uno degli hotel più eco-sostenibili al mondo. Se vuoi scoprire di più sui progetti di sostenibilità dell'hotel ti consiglio di guardare la sezione dedicata sul loro sito.
L'hotel offre diverse tipologie di stanze, da quelle più semplici, alle suite, grandi camere con tutti i comfort. All'interno dell'hotel è presente un ristorante che serve colazione e cena a buffet con piatti sia sloveni che internazionali, un bar dove potersi rilassare con un drink o ascoltando il piano bar, un bowling dove potersi divertire durante la giornata e un'area wellness riservata agli adulti. Ma la vera chicca dell'hotel, soprattutto per le famiglie, è il fatto di essere collegato direttamente con un parco acquatico. Quasi tutte le tariffe danno diritto ad un accesso illimitato al parco acquatico, il luogo perfetto dove staccare la spina dopo una giornata in escursione.
Dove dormire sul lago di Bohinj: Eco bohinj hotel

Dormire all'Eco Bohinj hotel in slovenia

Eco Bohinj hotel con accesso acquapark


*articolo scritto in collaborazione