Gita fuoriporta al Lago Maggiore: Eremo di Santa Caterina del Sasso

martedì, settembre 14, 2021 0 Comments A+ a-

Visita all'Eremo di Santa Caterina del Sasso

Una bella gita fuoriporta da fare sul Lago Maggiore è la visita all'Eremo di Santa Caterina del Sasso, un'attrazione che si trova sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, un luogo affascinante e stupendo dal punto di vista paesaggistico. L'Eremo di Santa Caterina del Sasso viene non a caso annoverato tra i complessi monastici più belli in Italia, un monastero incastonato in una parete rocciosa a strapiombo sul lago e una storia leggendaria che ne racconta la fondazione. Ma scopriamo insieme cosa visitare e vedere all'Eremo di Santa Caterina del Sasso.

Brevi cenni storici sull'Eremo di Santa Caterina del Sasso

La leggenda narra che l'Eremo di Santa Caterina del Sasso deve la sua fondazione ad un ricco mercante della zona, Alberto Besozzi. Siamo nel medioevo e il mercante viene colto sul lago da una terribile tempesta, riesce però a salvarsi facendo voto a Santa Caterina di Alessandria d'Egitto di ritirarsi ad una vita di preghiera e solitudine. Decide così di trasferirsi in una grotta proprio in quella parete a strapiombo sul lago e costruisce accanto una piccola cappella dedicata alla Santa che ben presto diventa meta di pellegrinaggio. Con gli anni a poco a poco viene costruito il complesso monastico che possiamo ammirare oggi. Il corpo mummificato di Alberto Besozzi è visibile all'interno della chiesa in una teca di vetro.
L'Eremo è oggi proprietà della Provincia di Varese e la gestione religiosa è affidata alla Fraternità Francescana di Betania.

Dove si trova l'Eremo di Santa Caterina del Sasso e come arrivare

L'Eremo di Santa Caterina del Sasso si trova a Leggiuno, in provincia di Varese a pochi chilometri dalla località famosa sul lago di Laveno Mombello. Il complesso monastico può essere raggiunto in auto, in pullman con gite organizzate oppure in battello. Proprio sopra all'Eremo si trova un ampio parcheggio gratuito per automobili e pullman. 
Se arrivate in auto, dopo aver parcheggiato, dovrete percorrere un breve tratto di strada che vi porta all'ingresso con ascensore, qui si trova la biglietteria e un piccolo bar/ristorante. 
Da qui per raggiungere il monastero avete due opzioni:
  • percorrere a piedi in discesa (e poi in salita) i 268 gradini che permettono di arrivare all'Eremo
  • prendere al costo di un'euro l'ascensore scavato nella roccia che vi porterà all'ingresso del complesso monastico
Se non avete problemi fisici particolari vi suggerisco di scendere per le scale, la vista sul lago e sui giardini è davvero magnifica e la strada non così faticosa se siete in buona salute.

In alternativa l'Eremo di Santa Caterina può essere raggiunto via acqua con i battelli della Navigazione Lago Maggiore che partono da Stresa, questa secondo me è la scelta più affascinante, vedere infatti il complesso monastico dal lago è molto suggestivo considerando che gli edifici sono stati scavati all'interno della roccia e sono a strapiombo sul lago.
Attracco battello all'Eremo di Santa Caterina del Sasso

Il costo del biglietto per accedere è di 5€ a persona e fino ai 18 anni il biglietto non si paga.

L'Eremo è aperto tutti i giorni, in bassa stagione da lunedì a venerdì dalle 13:30 alle 18 e nei weekend/festivi dalle 9:30 alle 19:30 mentre in alta stagione tutti i giorni dalle 9:30 alle 19:30. Sul sito ufficiale potete controllare gli orari in ogni stagione e trovare tutte le informazioni per eventuali eccezioni o agevolazioni sul costo del biglietto di ingresso.
Ingresso all'Eremo di Santa Caterina del Sasso

Eremo di Santa Caterina del Sasso: cosa vedere

Una volta entrati nell'Eremo di Santa Caterina del Sasso ci sono 4 monumenti principali da poter ammirare.
I primi edifici che si incontrano entrando nel complesso sono:
  • il Convento meridionale è il primo edificio che si incontra sulla destra, risalente al XIV secolo ha un porticato con 7 arcate, al suo interno è possibile ammirare una sala con tanti affreschi ben conservati.
  • il Conventino è l'edificio successivo affacciato su un piccolo cortile. Questo edificio era adibito per ambienti di servizio come il refettorio, le celle dei monaci. Nel piccolo giardino è ancora presente un grande torchio di legno.


Affreschi all'interno del convento nell'Eremo di Santa Caterina del Sasso
Il torchio all'Eremo di Santa Caterina del Sasso

Dopo qualche passo si arriva finalmente alla Chiesa dell'Eremo di Santa Caterina del Sasso che ha una facciata adornata con archi in stile rinascimentale. L'interno della Chiesa è molto affascinante e ricco di affreschi. Mentre stai per accedere fermati ad osservare la torre campanaria in pietra alta 15 metri e risalente al XIV secolo.

In Chiesa non è possibile accedere durante la Messa, controlla sul sito per avere gli orari sempre aggiornati.

Se vuoi godere di una visita più completa in loco è possibile affittare delle audio guide al costo di 3€ che ti spiegheranno tutti i monumenti e le opere presenti nel complesso.

La visita a tutto il complesso è molto affascinante, i punti panoramici sono tanti e la vista sul Lago Maggiore magnifica. 
Chiesa dell'Eremo di Santa Caterina del Sasso

Interno chiesa dell'Eremo di Santa Caterina del Sasso

Per pianificare al meglio la tua visita ti voglio dare un paio di consigli utili: per evitare i gruppi conviene entrare alle 9:30 esatte e andare subito a visitare la Chiesa in modo da essere praticamente da soli, in alternativa un altro buon orario è poco prima della chiusura. Invece per le tue foto tieni presente che l'Eremo sorge sulla costa orientale del lago e che quindi al mattino viene illuminato dal sole solo in tarda mattinata.

Cosa vedere nei dintorni dell'Eremo di Santa Caterina del Sasso

Se si vuole abbinare qualche altro posto da visitare in zona, Laveno Mombello è una scelta molto comoda trovandosi a pochi minuti di auto dall'Eremo di Santa Caterina. Laveno è un piccolo borgo affacciato sul Lago Maggiore, ha un bel lungolago con tanti bar e localini, un piccolo centro con qualche negozio.
In alternativa la gita all'Eremo di Santa Caterina del Sasso può essere abbinata con il battello alla visita di Stresa e delle Isole Borromee, visibili a occhio nudo dalla sponda del lago.
Visita all'Eremo di Santa Caterina del Sasso