Trekking di un giorno a Lauterbrunnen, la valle svizzera dalle 72 cascate

martedì, agosto 31, 2021 0 Comments A+ a-

strada ciclopedonale nella valle di Lauterbrunnen

La prima volta che ho sentito parlare della valle di Lauterbrunnen in Svizzera è stato qualche anno fa mentre scorrevo un post su Instagram e ho visto una foto di una cascata stupenda. Da allora mi ero ripromessa di andare a fare un trekking a Lauterbrunnen. Questa valle svizzera nel cantone tedesco è famosa per essere la valle dalle 72 cascate. Si racconta che proprio questi panorami abbiano ispirato l'ambientazione de "Il signore degli anelli". La valle di Lauterbrunnen è sicuramente mozzafiato, immaginate alte montagne intorno che incorniciano questa verde vallata a cui lati si susseguono decine di cascate, dalle più alte e fragorose a quelle più piccole e nascoste nella roccia.
La valle ha tantissimo da offrire a chi ama la montagna, e ha percorsi adatti davvero a tutti. Le attività che si possono praticare in zona sono molteplici e sicuramente un soggiorno di più giorni è indicato per godere appieno della ricchezza di proposte. Noi per mancanza di tempo ci siamo fermati solo un giorno e abbiamo effettuato un giro ad anello che consiglio se avete poco tempo e non siete esperti camminatori.

Ma veniamo a tutti i dettagli utili per poter visitare la valle di Lauterbrunnen in un giorno.

Come arrivare a Lauterbrunnen

Lauterbrunnen si trova nella regione dello Jungfrau, a soli 12 chilometri da Interlaken con la quale è facilmente collegata sia da una strada che dalla ferrovia. E' possibile raggiungere Lauterbrunnen molto facilmente in auto o in treno.
Se arrivate in auto cercate di arrivare a Lauterbrunnen al mattino presto, verso le 9.30 al massimo in modo da trovare facilmente posto nei parcheggi a pagamento vicini al paese. Ci sono infatti diversi parcheggi, noi ne abbiamo visti 3 arrivando (uno vicino alla stazione, uno vicino alla chiesetta e uno più lontano vicino ad un campeggio), sono tutti a pagamento ma parcheggiare liberamente in paese è praticamente impossibile. Il costo per tutta la giornata è di 10fr, vicino ai parcheggi ci sono anche delle toilette pubbliche molto utili se si arriva da varie ore in auto.
In alternativa potete raggiungere Lauterbrunnen in treno, raggiungendo Interlaken e poi da qui arrivando nella valle dalle 72 cascate.

Fare trekking a Lauterbrunnen: itinerario di un giorno

Come detto la zona ha davvero tantissimo da offrire, da innumerevoli camminate, visite di cascate, arrampicate, parapendio, gite in elicottero e varie località famose come Piz Gloria (un bar a 3.000 metri dove hanno girato James Bond) raggiungibili con la funicolare. Noi abbiamo deciso di effettuare un percorso ad anello di un giorno che ci ha permesso di vedere la attrazioni più importanti della zona, senza però andare in quota, e di effettuare dei sentieri semplici in piano, prima nella vallata e poi a 1.600 metri di altezza.
Il nostro itinerario nella valle di Lauterbrunnen parte proprio dal centro paese, un bel paesino tipicamente svizzero, con tante casette, il fiume, i prati verdi e una bella chiesetta. Il paese è pieno di hotel, ristoranti e bar, ideali per una sosta post trekking. 
Vista su Lauterbrunnen in Svizzera


Staubbach Fall

Dal centro del paese ci siamo subito diretti verso la Staubbach Fall, la cascata che si trova proprio a Lauterbrunnen, simbolo di questo paesino. Questa cascata è alta 297 metri ed è la terza più alta in Svizzera.
La particolarità della cascata è che è visitabile "da dietro" attraverso delle scale che risalgono la montagna e portano a diversi punti panoramici sulla cascata. Soprattutto l'ultimo pezzo è abbastanza bagnato, quindi portatevi un kway se non volete bagnarvi e proteggete la macchina fotografica!
La cascata Staubbach Fall a Lauterbrunnen


Trummelbach Falls

Dopo aver lasciato la Staubbach Fall abbiamo iniziato il nostro trekking nella valle percorrendo la strada ciclopedonale che da Lauterbrunnen porta a Stechelberg in circa due ore. Il sentiero è molto bello perchè permette di camminare al centro di questa vallata, circondati da prati verdi e dal fiume e con ai lati un susseguirsi di cascate. A circa metà strada c'è una deviazione per raggiungere le Trummelbach Falls: 10 cascate glaciali all'interno di una montagna. La visita di queste cascate è a pagamento e costa 11 franchi. Una volta entrati nel parco si può scegliere se visitare le 10 cascate a piedi o risalire fino in cima con un'ascensore (incluso nel biglietto di ingresso). Noi optiamo per salire in ascensore e scendere a piedi. La salita è molto affascinante perché l'ascensore risale in una galleria scavata all'interno della montagna. Arrivati in cima si inizia a percorrere il percorso che porta alla visita delle 10 cascate, tutte numerate e facilmente visitabili. L'interno della montagna lascia senza parole, fa freddo, c'è umidità e in alcuni tratti è buio. In questo contesto rimbomba il fragore dell'acqua che scende con una violenza che sorprende e lascia a bocca aperta. Dall'alto poi è possibile godere anche di belle vedute su tutta la valle di Lauterbrunnen.
Fuori dalla cascate c'è un comodo bar ristorante, un negozio di souvenir e un prato verde dove è possibili fermarsi a fare un picnic all'ombra e con di fianco il ruscello.
Vista delle Trummelbach fall, cascate glaciali


Murren: il paese pedonale

Dalle Trummelbach Falls riprendiamo la strada ciclopedonale e ci dirigiamo verso la Schiltornbahn, la funicolare che permette di raggiungere Murren e più in alto arrivare fino a Piz Gloria a 2.970 metri di altezza. Sulla strada ci fermiamo ad ammirare anche la bellissima e fragorosa Murrenbach Fall. Il primo pezzo di strada è tutto sotto il sole, quindi tenetelo a mente se come noi farete la strada in estate, mentre l'ultimo tratto diventa alberato e scorre di fianco al fiume.
Arrivati alla Schiltornbahn compriamo il biglietto di sola andata per Murren (11 franchi svizzeri a persona) e saliamo sulla funicolare. La vista sulla valle e sulla cascata è mozzafiato. Per arrivare a Murren bisogna cambiare a metà cabinovia. Arrivati a destinazione scendiamo e veniamo accolti dal paese completamente pedonale a 1638 metri di quota, qui infatti la circolazione con mezzi a motore è vietata. Il paesino è una piccola bomboniera, con tante casette, hotel e ristoranti in legno, una bella via centrale e delle viste spettacolari sulla vallata. In paese è presente anche un supermercato ben fornito che può tornare utile per acquistare acqua e altro prima di iniziare la camminata.
Vista sul paese pedonale di Murren

Vista sulla cascata Murrenbach Fall


Trekking da Murren a Grutsalp

Dopo esserci fermati un attimo a riposare e bere dei succhi di frutta ci incamminiamo verso l'inizio del nostro trekking che da Murren ci porterà a Grutsalp in circa 1 ora e mezza. Il sentiero è in discesa se lo si percorre in questa direzione, mentre in salita se si parte da Grutsalp. E' una camminata facile che costeggia la linea ferroviaria che collega le due località e che offre anche l'opzione di prendere il treno dalla stazione intermedia se ci si sente troppo stanchi. La parte più affascinante è a nostro avviso la seconda, quella che dalla stazione intermedia del treno porta a Grutsapl. In questo tratto di strada infatti ci sono delle belle vedute sulla vallata e si incontrano facilmente mucche al pascolo.
Arrivati a Grutsalp abbiamo preso una nuova funivia che permette di tornare a Lauterbrunnen (costo del biglietto 9 franchi svizzeri). Arrivati in paese abbiamo fatto un giro tra le vie del centro che nel frattempo si erano riempite di turisti e ci siamo fermati a bere un drink in uno dei tanti bar sulla strada principale.
Sentiero ferroviario Murren Grutsalp

Un allevamento sul sentiero Murren Grutsalp


Altre attività da fare a Lauterbrunnen

  • Passare una giornata a Lauterbrunnen tra minigolf e piscina! In paese infatti ci sono vari divertimenti per adulti e bambini
  • Percorrere la Via Ferrata tra Murren e Gimmewald per i più sportivi
  • Provare l'emozione di una discesa in parapendio. Vicino alla stazione della funivia Schiltornbahn c'è un punto di atterraggio.
  • Raggiungere in funivia il Piz Gloria sullo Schiltorn famoso come set del film 007. In alternativa la vetta può essere raggiunta con un trekking molto impegnativo
  • Fermarsi alla fermata intermedia di Birg della funivia dello Schiltorn e provare lo Skyline walk, una struttura panoramica che permette di camminare sospesi in aria immersi nelle rocce circostanti
  • Visitare la valle in elicottero per un'esperienza davvero unica

Vista sulla valle di Lauterbrunnen in Svizzera

Dove dormire a Lauterbrunnen

In zona ci sono molteplici soluzioni per dormire, da campeggi attrezzati appena fuori il paese di Lauterbrunnen; ostelli con camere condivise; hotel di diverse categorie e appartamenti in affitto. I prezzi sono ovviamente quelli tipici che si trovano in Svizzera, quindi particolarmente costosi per noi Italiani. A nostro avviso potrebbe risultare molto bello fermarsi a dormire anche a Murren, anche qui non mancano diverse soluzioni per la notte.
Un'alternativa è soggiornare ad Interlaken e raggiungere poi Lauterbrunnen in auto oppure in treno.


E se siete interessati ad un tour di più giorni in Svizzera una giornata a Lucerna potrebbe essere un'ottima combinazione con la visita della valle di Lauterbrunnen.