Cosa vedere a Lucerna in un giorno

mercoledì, agosto 05, 2020 0 Comments A+ a-

Vista sulla città di Lucerna

Complice una vacanza natalizia sul Lago Maggiore, decidiamo di fare una gita in giornata a Lucerna dato che dista solo due ore di auto da Luino, la nostra base di partenza. Lucerna è una bella città svizzera nel cantone tedesco che si affaccia sul lago dei Quattro Cantoni. La sua dimensione ridotta (Lucerna ha circa 81.000 abitanti) la rende perfetta per essere visitata in giornata a piedi.
La fondazione delle città di Lucerca ha origini leggendarie, la storia infatti narra che sia stato un angelo ad indicare con un raggio di luce il punto esatto in cui i primi abitanti di Lucerna avrebbero dovuto costruire una cappella fondando così la città.
La stagione ideale per visitare Lucerna è sicuramente la primavera, in quanto in inverno il clima può essere particolarmente freddo, ma anche durante la stagione più rigida si riesce sicuramente a visitare la città senza problemi, anzi avrete la scusa ideale per fermarvi a riscaldarvi in uno dei tanti localini del centro storico.
 
Lucerna è facilmente raggiungibile dall'Italia sia in auto che in treno. In auto con l’autostrada A2 che passa il traforo del San Gottardo, una galleria lunga 17 chilometri, dove nel punto centrale si toccano i 28 gradi nel mese di Dicembre. In alternativa si può arrivare in treno passando da Lugano o Bellinzona.

Cosa vedere a Lucerna in un giorno

Il centro storico di Lucerna e le sue attrazioni si trovano  tutte a poca distanza tra loro e sono visitabili in una giornata.
Il nostro itinerario parte dal Kultur und Kongresszentrum vicino alla stazione dei treni, un centro moderno per eventi e congressi che si affaccia sul lago. Da qui ci avviamo verso la città vecchia passando il Seebrücke che ci regala la prima vista sul famoso Kapellbrücke, il ponte coperto simbolo della città.

Cosa vedere a Lucerna: Hofkirche

Procediamo sulla via Schweizerhofquai e visitiamo la Hofkirche, la più importante chiesa di Lucerna dedicata ai patroni della città. E' una chiesa ricostruita sulle fondamenta di una basilica romana. L'interno della chiesa è molto ricco e in stile barocco.
Lasciata la Hofkirche ci dirigiamo con una breve camminata verso il monumento del Leone.
Hofkirche a Lucerna


Cosa vedere a Lucerna: il monumento del Leone

Il monumento del Leone è una scultura nella roccia realizzata da Lukas Ahorn nel 1820 che rappresenta un leone morente in memoria di tutti i soldati svizzeri morti durante la Rivoluzione Francese. Mark Twain descrisse la scultura come “il pezzo di roccia più triste è commovente al mondo”.
Monumento del Leone a Lucerna

Cosa vedere a Lucerna: le piazze della Città Vecchia

Dal monumento del Leone ci dirigiamo verso il cuore della città vecchia percorrendo Hertensteinstrasse, la via pedonale dello shopping di Lucerna dove si alternano piccoli negozi tradizionali, panifici e grandi marchi internazionali. Ma la caratteristica della città vecchia di Lucerna è il susseguirsi di piazzette adornate con fontane e circondate da palazzi storici tipicamente svizzeri: Kapellplatz, Kornmarkt, Hirschenplatz, Weinmarkt platz sono le diverse piazze che attraverserete fino ad arrivare a Mühlenplatz, una bella piazza affacciata sullo Spreuerbrücke, il secondo ponte coperto di Lucerna.
Piazza nel centro di Lucerna

Cosa vedere a Lucerna: Spreuerbrücke 

Meno famoso del Kapellbrücke ma altrettanto interessante, lo Spreuerbrücke è risalente al 1408. E' più piccolo rispetto al ponte simbolo di Lucerna, ma a differenza di quest'ultimo, tutta la struttura dello Spreuerbrücke è quella originale. Sul soffitto del ponte si possono ammirare vari pannelli dipinti dall'artista Caspar Meglinger che raccontano l'epoca della peste. Il ponte prende il nome probabilmente dal fatto che durante il Medioevo questo era l'unico ponte dal quale gli abitanti di Lucerna erano autorizzati a lanciare strame (Spreu) nel fiume.
Sprauerbrucke a Lucerna
Dipinti nello sprauerbrucke a Lucerna

Cosa vedere a Lucerna: le mura cittadine 

Dallo Spreuerbrücke ci spostiamo per andare a visitare le mura cittadine (Museggmauer) risalenti al 1386. Per visitare le mura è possibile seguire un camminamento che collega le due torri, la Schirmerturm e la Wachturm. Assolutamente da non perdere anche la torre dell'orologio. Dalle mura il nostro itinerario continua riscendendo verso il fiume e attraversandolo sul Reussbrücke per passare sulla sponda sinistra che offre belle vedute sulla città vecchia e ospita numerosi locali e ristoranti ideali per il pranzo.
Mura cittadine Lucerna

Cosa vedere a Lucerna: il Kapellbrücke 

Finalmente arriviamo al famoso Kapellbrücke risalente al XIV secolo, ma ricostruito nel 1993 a seguito dei gravi danni riportati durante un incendio. Anche su questo ponte è possibile ammirare diversi pannelli dipinti da Heinrich Wagmann che raffigurano episodi storici e mitologici. Vicino al ponte si trova la Wasserturm, la torre idrica a pianta ottagonale, che è invece originale dell'epoca.
Kapellbrucke a Lucerna

Cosa vedere a Lucerna: il parco Inseli

Prima di tornare alla nostra auto andiamo a visitare il parco Inseli, un bel parco affacciato sul lago a pochi passi dalla stazione ferroviaria, perfetto per una fresca passeggiata durante la stagione calda, ma anche interessante in inverno durante il periodo natalizio per la presenza di un piccolo mercatino di Natale.
Parco Inseli Lucerna

Dove mangiare a Lucerna

Sul lungofiume ci sono diversi ristoranti, quasi tutti sono piccoli e si riempiono in poco tempo, meglio quindi prenotare. Sulla sponda sinistra del fiume c’è Nix's, un ristorante che ci era stato consigliato ma che il giorno della nostra visita era chiuso per un evento privato. Noi abbiamo quindi pranzato al Fritschi, un ristorante nel centro storico e abbiamo provato il piatto locale: il rösti, un piatto a base di patate che viene servito come contorno o come piatto unico quando è preparato con l'aggiunta di altri ingredienti proteici come formaggio, prosciutto, o pancetta.
Per una pausa caffè (necessaria per riscaldarvi se visiterete Lucerna in inverno) ci sono tantissimi bar e localini nella città vecchia e per gli appassionati è presente anche uno Starbucks sul lungofiume con vista sul Kapellbrücke.

Dove parcheggiare a Lucerna

I parcheggi del centro sono tutti a pagamento e quelli gratuiti permettono la sosta per poco tempo. L’opzione migliore è quindi quella di lasciare l’auto in un silos a pagamento. Noi abbiamo scelto quello vicino all’università e alla stazione: Banhofplatz3. Il costo è di 10 franchi svizzeri per 4 ore.
Se decidete di visitare Lucerna in auto ricordatevi che in Svizzera è obbligatoria la vignetta per poter circolare sulle autostrade. Il tagliando da apporre sul vetro lo si compra facilmente in dogana, alle poste o ai distributori di benzina; costa 37€ e dura 14 mesi, da Dicembre a fine Gennaio dell’anno successivo.

Vista su Lucerna