Un pomeriggio a Bergamo Alta: cosa vedere

lunedì, novembre 27, 2017 16 Comments A+ a-

cosa-vedere-bergamo-alta


Bergamo ed in particolar modo la Città Alta è un vero gioiello nascosto in uno scrigno. Bergamo non è sicuramente una delle prime città che vengono in mente quando si parla delle bellezze della nostra Italia, eppure questa località lombarda a meno di un'ora da Milano ha davvero tanto da offrire al visitatore e le attrazioni da vedere sono innumerevoli.
Ne ho avuto la riprova qualche giorno fa quando ho partecipato ad un bel walking tour per le vie della Città Alta insieme alle Guide Turistiche Città di Bergamo.
In questo articolo vi voglio riproporre l'itinerario per Bergamo Alta che abbiamo fatto noi e che vi permetterà di scoprire il lato storico della città in circa 3 ore di camminata.

Cosa vedere a Bergamo Alta

Il nostro tour per Bergamo Alta è iniziato con la visita del Convento di San Francesco dove al suo interno si possono ammirare due bellissimi chiostri, quello posteriore offre una vista impagabile su tutta la Val Brembana e la Val Seriana. Vedute strepitose sono molto ricorrenti in tutta Bergamo Alta, vi riempirete gli occhi!
Dopo aver visitato il Convento ci siamo spostati verso la Rocca di Bergamo, ideale per una sosta - soprattutto in primavera/estate - in quanto è circondata da un bel parco.
Da qui il tour nella Città Alta è proseguito in Piazza Mercato delle Scarpe, proprio davanti all'arrivo della Funicolare che collega la Città Alta a Bergamo Bassa. La particolarità di questa piazza è che da qui partono 7 vie. Sulla piazza si affacciano bar e negozi storici. Per una pausa rigenerante vi consiglio il Bar della Funicolare. Questo bar, oltre ad essere molto caratteristico al suo interno, offre una terrazza panoramica con una vista strepitosa su tutta la Città Bassa.
cosa-vedere-bergamo-alta
cosa-fare-bergamo-alta-bar-funicolare
cosa-vedere-bergamo-vista


Abbiamo continuato la nostra camminata per Bergamo Alta per Via Gombito, l'arteria principale della Città Alta, che offre davvero tante cose da vedere. La via è molto particolare, piena di antiche botteghe dove poter comprare prelibatezze locali come la famosa torta Polenta e Osei, Casoncelli, Scarpinoch o vini locali come il Moscato di Scanzo.
Percorrendo la via principale della Città Alta si arriva a Piazza Vecchia, che nel passato fu il cuore della vita amministrativa e politica di Bergamo. Sulla piazza si affacciano vari edifici: il Campanone (la Torre Civica), il Palazzo della Ragione, la fontana Contarini e la Biblioteca Civica. Su un lato della piazza trovate il Caffè del Tasso, famoso proprio perchè frequentato in passato da Torquato Tasso.
cosa-vedere-bergamo-alta-piazza-vecchia


Appena dietro Piazza Vecchia, in piazza del Duomo, si trova uno dei monumenti più belli da vedere a Bergamo Alta: la Cappella Colleoni. Questo mausoleo dedicato al condottiero Bartolomeo Colleoni, è un vero e proprio capolavoro rinascimentale e al suo interno potete ammirare gli affreschi di Tiepolo. L'ingresso è a pagamento e possibile in determinati orari. Accanto alla Cappella Colleoni si trova la Basilica di Santa Maria Maggiore, al suo interno un tripudio di affreschi ed arazzi.
Da qui abbiamo proseguito su Via Bartolomeo Colleoni (il proseguimento di Via Gombito) e siamo arrivati a Piazza Mascheroni, dove in passato si svolgevano giochi, tra cui la corrida. Molto carina la Torre della Campanella che era uno degli ingressi alla cittadella.
Il tour per Bergamo Alta è poi terminato presso Largo Colle Aperto.
Un post condiviso da Silvia 🇮🇹 (@appuntinvaligia) in data:

Alcune curiosità su Bergamo

  • Bergamo Alta è racchiusa da bellissime mura veneziane, costruite appunto in epoca di dominazione veneziana con lo scopo di proteggere la città, queste mura sono state dichiarate nel 2017 Patrimonio dell'Umanità  dall'Unesco.
  • Il nome Bergamo deriva da un termine germanico che significa città sul monte. Bergamo è infatti costruita su 7 colli, proprio come Roma, Lisbona, Mosca, Istanbul e tante altre città. Si dice che al mondo esistano 17 città costruite su 7 colli.
  • Le vedute spettacolari non si trovano solo a Bergamo Alta, la Città Bassa è stata infatti costruita in modo tale che dalle principali arterie la Città Alta sia sempre visibile.
  • Ed infine una curiosità culinaria. A quanto pare il famoso gusto Stracciatella del gelato è stato inventato proprio a Bergamo presso il Bar Marianna, da provare no?

Come arrivare a Bergamo e in Citta' Alta

  • In treno: Bergamo ha una comoda stazione in Città Bassa. Dalla stazione partono collegamenti con autobus per la Città Alta.
  • In auto: autostrada A4 uscita Bergamo. Il mio consiglio è di lasciare poi l'auto in qualche silos a Bergamo Bassa e di prendere la funicolare, questo oltre ad essere la scelta più comoda è un modo anche particolare di arrivare in alto. La funicolare collega la Città Bassa con Bergamo Alta al costo di 1,30€ a persona e le corse sono molto frequenti. Noi avevamo provato "l'ebrezza" della funicolare che si inerpica su per il colle ad Hong Kong, ed è stato molto piacevole rivivere anche qui l'esperienza.
  • In aereo:non bisogna per forza abitare in Lombardia per raggiungere facilmente Bergamo, la città infatti ospita l'aereoporto internazionale di Orio al Serio, l'hub di Ryan Air in Lombardia! Da qui con le navette si può raggiungere Bergamo Città.

La Città Alta ci ha davvero sopreso sia per l'atmosfera incantata tipica dei borghi italiani, sia per la quantità di cose da vedere e da fare e sicuramente ci torneremo presto! Questo breve itinerario a piedi per Bergamo Alta consente in poche ore di vedere le attrazioni principali della città.


Per qualsiasi informazioni potete consultare il portale Visit Bergamo o recarvi presso il punto IAT (ne trovate uno in Città Alta in via Gombito 13).
Infine un grande ringraziamento alla nostra bravissima guida del gruppo Guide Turistiche Città di Bergamo, che ci ha fatto scoprire davvero tanti aneddoti su Bergamo Alta!


Post in collaborazione con il Gruppo Guide Turistiche Città di Bergamo

16 comments

Write comments
27 novembre 2017 alle ore 20:40 delete

La Lombardia in generale non mi ha mai attirato anche se offre delle meraviglie come Bergamo: dev'essere un incanto!

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
27 novembre 2017 alle ore 22:39 delete

Diciamo che è una regione "meno famosa" rispetto ad altre per il turismo, ma in realtà c'è tantissimo da vedere, da bellissime città come Bergamo a tutta la zona dei laghi che io amo particolarmente.

Reply
avatar
Teo
AUTHOR
30 novembre 2017 alle ore 05:19 delete

Ciao Silvia, mi fa piacere che ti sia piaciuta la mia città. Due piccole correzioni: il moscato è quello di Scanzo (senza la i) e il palazzo è quello della rAgione.
Alla prossima!

Reply
avatar
Stefania C.
AUTHOR
1 dicembre 2017 alle ore 19:01 delete

Purtroppo non ho mai avuto occasione di visitarla ma dalle foto sembra molto bella :) La facciata della basilica è stupenda!

Reply
avatar
Unknown
AUTHOR
1 dicembre 2017 alle ore 23:04 delete

A me piacerebbe tanto visitare Bergamo! A febbraio salgo a Milano per la BIT, sarò ospite di un'amica a Monza e spero di poterla vedere un po'. La Lombardia a me piace e, prima o poi, voglio andare anche sul Lago di Como.

Reply
avatar
1 dicembre 2017 alle ore 23:21 delete

A me piace proprio un sacco! Sarà che ho vissuto nella Bergamasca per anni ma non sono di parte se dico che la città è bellissima!

Reply
avatar
Paola
AUTHOR
2 dicembre 2017 alle ore 00:28 delete

Adesso che mi hai fatto scoprire anche la possibilità di fare un giro in funicolare devo mettere un giro a Bergamo nelle cose da fare nell'anno nuovo :)

Reply
avatar
Sandra
AUTHOR
2 dicembre 2017 alle ore 10:35 delete

E' la mia città italiana del cuore, mio papà è originario di Bergamo per cui ci ho passato tanti pomeriggi in giro per i vicoli della città alta, ho corso nel parco delle rimembranze e ogni volta che torno resto incantata davanti alle vetrine delle panetterie del centro... bella davvero!

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
2 dicembre 2017 alle ore 15:34 delete

Grazie mille! Corregg subito ;-)

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
2 dicembre 2017 alle ore 15:34 delete

Ma dai? Sì assolutamente una bellissima città!

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
2 dicembre 2017 alle ore 15:35 delete

Ottimo! La funicolare è davvero una bella esperienza.

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
2 dicembre 2017 alle ore 15:36 delete

Sì bellissima, ma anche poco conosciuta ai più!

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
2 dicembre 2017 alle ore 15:36 delete

Anche io andrò alla BIT! Da Monza sei comoda, in 40 minuti di auto sei a Bergamo

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
2 dicembre 2017 alle ore 15:37 delete

Se capiti in zona facci un salto, merita davvero!

Reply
avatar
Jessica
AUTHOR
6 luglio 2018 alle ore 17:29 delete

Favolosa Bergamo Alta! Sembra davvero bello questo walking tour, e interessante soprattutto. E' tutta un'altra cosa essere guidati da gente del posto :) Bellissimo articolo e foto spettacolari!

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
8 luglio 2018 alle ore 14:35 delete

Eh sì, visitare i posti con guide locali aggiunge sempre valore!

Reply
avatar