Cascine in Lombardia con animali dove portare i bambini: Cascina Salazzara

lunedì, marzo 15, 2021 2 Comments A+ a-

Cascina con animali in Lombardia

Quando si hanno dei bambini si è sempre alla ricerca di attività da poter fare nel weekend che possano piacere a tutta la famiglia, e si sa quanto i bambini amino gli animali, va quindi da sè che portandoli in una cascina con animali non si sbaglia mai. Il divertimento per tutta la famiglia è assicurato. In Lombardia e intorno a Milano ci sono davvero tante cascine con animali tra cui scegliere e in questo articolo vi voglio raccontare la nostra bella esperienza presso la Cascina Salazzara, davvero una piacevole scoperta fatta qualche weekend fa.

Cascine con animali in Lombardia: dove si trova la Cascina Salazzara

Cascina Salazzara a Magenta

La Cascina Salazzara si trova in provincia di Magenta ed è immersa nel Parco del Ticino, a circa 30 minuti/1 ora da Milano/Monza, in posizione sud ovest rispetto alla metropoli milanese. Se arrivate da Nord si raggiunge facilmente percorrendo l'autostrada A4 e poi facendo un tratto di strada provinciale. Una volta arrivati nel paesino di Ponte Vecchio di Magenta seguite le indicazioni per la cascina. La cascina si trova fuori dall'abitato, immersa nel verde, una lunga strada che costeggia un piccolo fosso ne costituisce l'accesso. Se siete amanti delle passeggiate o delle biciclette la visita alla cascina può essere abbinata ad una passeggiata o a un giro in mountain bike nel Parco del Ticino.
Al momento in cui scrivo, l'accesso alla cascina avviene tramite prenotazione, per contenere il numero di persone, per avere informazioni sempre aggiornate potete consultare il sito web della Cascina Salazzara.
La cascina dispone di un ampio parcheggio privato.

Attività da fare alla Cascina Salazzara

La Cascina Salazzara è un bel esempio di cascina tipica lombarda con una corte quadrata. E' immersa in un parco di 45 ettari. Ha una bella aia sulla quale affacciano tutti gli edifici, il B&B, il vecchio Mulino e le stalle. Il posto è molto grande e complice anche la prenotazione, questo garantisce che non ci sia nessun tipo di affollamento e che ogni famiglia possa avere il suo spazio, cosa molto importante in un'epoca covid.
Ad oggi è possibile scegliere tra due tipologie di accesso:
  • solo visita agli animali (con inclusa la possibilità di dare da mangiare agli animali): costo 3€ a persona (pagano anche gli adulti)
  • visita agli animali + merenda che viene consumata in una sala al chiuso (costo 8 o 10€ in base al menù scelto)
Si può scegliere di fare la visita al mattino o al pomeriggio.

Noi abbiamo preferito fare l'opzione solo visita agli animali, quindi non vi so dire per quanto riguarda la merenda.
Appena si arriva alla Cascina Salazzara si è accolti dalla proprietaria che spiega brevemente come è composta la cascina e come dare da mangiare agli animali. Consegna poi ai bambini un secchiello pieno di carote (che possono essere date a tutti gli animali della fattoria) e una pannocchia di mais da dare alle galline nel pollaio.
secchielli con mangiare per gli animali

La visita alla fattoria didattica è libera, noi abbiamo iniziato dalla stalla dove sono presenti tanti animali differenti: caprette, asini, cavalli, conigli e due bellissimi alpaca Otello & Oreste. Tutti gli animali sono docili e abituati alle persone, mangiano molto volentieri e si fanno accarezzare. Finita la visita alla stalla siamo usciti e siamo andati a vedere gli asini nel recinto e i mini cavalli che si trovavano un po' nel recinto e un po' vagavano liberi per la cascina. Gli animali infatti sono liberi di muoversi per tutto il terreno della cascina. Siamo poi andati nel pollaio a dare da mangiare alle galline e per finire abbiamo fatto visita ai maiali.
La fattoria didattica alla Cascina Salazzara

Gli Alpaca della Cascina Salazzara

Gli asinelli della Cascina Salazzara

Nell'aia ci sono poi tavoli e panchine dove sedersi e ci sono dei tricicli a forma di trattore a disposizione per i bambini che si possono divertire a scorrazzare all'aria aperta.

In tempi non covid, Cascina Salazzara organizza anche tante attività e laboratori per i bambini durante il weekend.

La cascina dispone di alcune camere che offrono una soluzione bed & breakfast ed infine si possono organizzare eventi privati.

I punti di forza di questa cascina con animali sono sicuramente gli spazi ampi e tenuti benissimo, la disponibilità dei proprietari e la grande varietà di animali presenti nella fattoria didattica.
Cascina Salazzara a Magenta

La stalla di Cascina Salazzara

Gli alpaca di Cascina Salazzara

2 comments

Write comments
Teresa
AUTHOR
2 luglio 2021 alle ore 17:49 delete

E' incredibile pensare che un luogo così, immerso nella natura, si trovi a brevissima distanza da Milano! Ci faccio un pensiero!

Reply
avatar
Unknown
AUTHOR
3 luglio 2022 alle ore 17:12 delete

Buongiorno volevo sapere se si deve prenotare e dove vi trovate grazie

Reply
avatar