Kuta o Seminyak? Dove fare mare a Bali

sabato, gennaio 30, 2016 0 Comments A+ a-



Se state progettando una vacanza a Bali probabilmente il dubbio amletico di dove fare mare a Bali vi ha già colpito. Meglio visitare la famosa Kuta o scegliere una località meno nota come Seminyak?

Prima di rispondere a questa domanda però è doverosa una premessa: ovunque andrete non troverete un mare eccezionale, almeno per quanto riguarda tutta la zona costiera a sud dell'isola di Bali. Quindi scordatevi di trovare a Kuta o Seminyak spiagge tropicali con sabbia bianca e mare cristallino. Non ci siamo proprio. Il mare della costa sud di Bali è sempre mosso, con onde anche molto alte, scuro e con una sabbia marroncina abbastanza pesante. Qui infatti è il paradiso per i surfisti. Ma non disperate, in spiaggia ci si diverte parecchio anche se non siete campioni di surf, infatti si può giocare con le onde altissime e potete provare a fare surf noleggiando la tavola. Noi ci abbiamo provato ed è stato divertentissimo!

Ora, dopo aver settato le aspettative veniamo al dunque: meglio Kuta oppure Seminyak? 

Noi che davanti al dubbio amletico non siamo riusciti a prendere una decisione abbiamo optato per vedere entrambe le località. Ad inizio vacanza abbiamo passato 3 giorni a Seminyak e a fine vacanza una notte a Kuta.

Dal punto di vista del mare non c'è  molta differenza tra le due località, in quanto il tratto di costa è il medesimo. C'è infatti una lunga spiaggia che parte da Kuta, prosegue nel paese di Legian e arriva a Seminyak, ed è sempre la stessa spiaggia! Il mare che troverete a Seminyak è lo stesso di Kuta.

Ma allora dove stanno le differenze? A mio parere stanno nella tipologia di turisti e nei servizi.

Seminyak tende ad avere un turismo un po' più maturo, e con questo non intendo pensionati, ma più che altro famiglie e ragazzi sulla trentina. Kuta invece è la patria dei ragazzi molto giovani, soprattutto tanti australiani, che sembrano essere più interessati ai locali notturni e alla birra rispetto all'idea di scoprire un'isola affascinante come Bali.

Inoltre la spiaggia di Seminyak è molto più attrezzata rispetto a quella di Kuta. Ci sono infatti lunghi tratti dove è possibile affittare lettini e ombrelloni (anche se i prezzi sono davvero altini per lo standard dell'isola), ci sono tanti ristoranti e locali che si affacciano direttamente sulla spiaggia dove è possibile godersi un bel tramonto sorseggiando un cocktail o una bintang.





Alla sera poi Seminyak è sicuramente più tranquilla, c'è la zona centrale con i locali, ma in generale si possono trovare anche tanti posti dove mangiare in pace pesce alla griglia sulla spiaggia o ascoltare un piano bar.

Kuta al contrario è costantemente un caos. Il centro cittadino è costituito da tantissimi centri commerciali e negozi, tutti molto moderni, qui si trovano tante catene americane (dall'Hard Rock Cafe a Bubba Gump Shrimp Co.), ristoranti di ogni genere e locali notturni. 
E' sicuramente una località dove il turismo di massa si è ampliamente affermato. Questo però purtroppo va di pari passo con un alto tasso di criminalità. Durante tutto il viaggio fatto a Bali ho sentito di tante persone che proprio a Kuta sono state derubate e devo ammettere che io stessa non mi sono sentita completamente al sicuro, paura che invece non ho mai provato a Seminyak.




Se devo però trovare almeno un punto a favore di Kuta, sicuramente ci metto l'atmosfera rilassata, quasi un po' hippie, che si respira in spiaggia soprattutto all'ora del tramonto. Questo è qualcosa che non ho trovato a Seminyak. Complice il fatto che sulla spiaggia non ci sono strutture e servizi, il senso di libertà che si respira stando seduti ad osservare il sole che tramonta è davvero unico, e ci si dimentica di tutto il casino che c'è intorno.



Per concludere quindi, meglio Kuta o Seminyak? A mio parere sicuramente Seminyak!

E voi invece quale località avete preferito?

Se volete approfondire qui trovate altri articoli su Bali e le isole Gili: