5 escursioni da fare sul Lago Maggiore

lunedì, ottobre 22, 2018 27 Comments A+ a-


cosa fare sul lago maggiore


Quando si pensa al Lago Maggiore una delle prime mete che vengono in mente sono le bellissime Isole Borromee. Ma il Lago Maggiore ha tanto altro da offrire ed in questo post vi voglio raccontare di cinque località del Verbano centrale e settentrionale ideali per un'escursione in giornata o una gita fuori porta.

Iniziamo dalla sponda piemontese che è caratterizzata da paesini molto sofisticati con tante belle ville antiche affacciate sul lago.

Cannobio

cosa vedere a cannobio lago maggiore


Partendo dalla parte settentrionale del Lago Maggiore, poco prima del confine con la Svizzera, troviamo Cannobio, un paesino di cinquemila abitanti. Il suo lungolago è un alternarsi di bar, ristorantini e botteghe. Potete iniziare il tour a piedi partendo dall'imbarcadero e risalendo via Marconi per arrivare nel centro storico caratterizzato da strette viette, negozietti, fontanili ed antiche dimore.
Il mio consiglio è di perdervi per queste vie. Dopo aver visitato il centro storico di Cannobio potete percorrere il lungolago fino ad arrivare al lido. In estate portatevi un costume da bagno e rilassatevi sulla spiaggia. I bar sul lungolago poi sono ideali per un bel aperitivo.
Da Cannobio con una passeggiata è possibile visitare l'Orrido di Sant'Anna. Dal paese basterà risalire il torrente Cannobino seguendo la pista ciclabile.
Se siete amanti dello shopping programmate di visitare Cannobio la Domenica mattina quando si svolge un grande mercato sul lungolago. Se prevedete di raggiungere il mercato via lago con i traghetti prenotateli con anticipo, perchè soprattutto d'estate sono sempre pieni!
cosa vedere a cannobio


Cannero Riviera

cosa vedere a cannero riviera


Poco più a sud rispetto a Cannobio si trova Cannero Riviera, che già dal nome evoca atmosfere rilassate e raffinate. Si tratta di un piccolo borgo con poco più di mille abitanti che sorge in un'insenatura naturale del Lago Maggiore. Qui grazie ad un clima temperato d'estate e mite d'inverno si può trovare una vegetazione lussureggiante che ricorda paesaggi marini.
Il lungolago è caratterizzato da hotel di lusso, bar eleganti dove sorseggiare un drink e ville d'epoca. Anche a Cannero Riviera non manca la spiaggia che sorge all'interno del golfo ed è costeggiata da una bellissima passeggiata nel verde. La spiaggia durante la stagione estiva offre la possibilità di praticare vari sport acquatici.
Assolutamente da fare anche un giro nei vicoli del centro storico. Da tutta Cannero sono poi visibili gli affascinanti Castelli di Cannero: delle rovine di rocche medievali che si ergono dalle acque del lago.
cosa fare a cannero riviera
cosa fare a cannero riviera


Laveno

cosa vedere a laveno lago maggiore

Dalla sponda piemontese del Lago Maggiore passiamo alla sponda lombarda.
Laveno è una località facilmente raggiungibile in auto o in treno, meta ideale per una gita fuoriporta da Milano. Laveno è collegata alla sponda piemontese (Intra) con grandi battelli che trasportano anche auto.
Laveno sorge intorno ad un porto naturale e regala belle vedute sulle Isole Borromee. Molto caratteristico l'antico porticciolo dove sono attraccate le tipiche imbarcazioni lacustri e dove durante i weekend le persone passeggiano lungo lago. Sopra il centro abitato domina la vista il Sasso del Ferro, un'altura che regala panorami mozzafiato sul lago, raggiungibile con la cestovia.
Ma oltre al lungolago ricco di bar e ristoranti Ã¨ molto carino anche il centro storico del paese. Se poi volete fare una sosta gelato vi raccomando la gelateria L'Imbarcadero (si trova proprio davanti al porto) che ha un'offerta di gelati impagabile con tanti gusti ricercati e particolari.
Se vi capiterà poi di visitare Laveno in Agosto fate un salto al Luna Park in zona Gaggetto, qui soprattutto i più piccoli si divertiranno un mondo.

Luino

cosa fare a luino


Risalendo il Lago Maggiore verso Nord troviamo Luino, la principale località della sponda lombarda. Luino è un tipica cittadina lacustre, con una lunga passeggiata lungolago rimodernata negli ultimi anni che offre vari bar dove fare una sosta e un bel parchetto per i bambini.
Percorrendo tutta la passeggiata si arriva fino al porto di Luino, qui potete fermarvi allo storico Caffè Clerici per un drink o un caffè. Attraversando la strada invece ci si addentra nel centro storico di Luino, fatto da ripide viette acciottolate dove si possono ammirare antiche botteghe, cortili, ristorantini e palazzi rinascimentali e barocchi.
Infine da non perdere il mercato del Mercoledì a Luino, uno dei più importanti in Italia, con oltre 350 bancarelle che ricorre dal 1541 quando Carlo V lo autorizzò. Negli anni la qualità delle merci è un po' peggiorata ed oggi si trovano tante cinesate, ma merita comunque ancora una visita.

Maccagno

cosa vedere a maccagno


Da Luino proseguendo verso la Svizzera si arriva a Maccagno, il luogo ideale se siete alla ricerca di lunghe spiagge dove passare la giornata.
Il borgo è suddiviso in Maccagno Superiore e Maccagno Inferiore dal fiume Giona.
L'ingresso del paese inferiore è caratterizzato dal bel porticciolo, dominato dal cinquecentesco Santuario della Madonnina della Punta, una bellissima chiesetta che offre una vista strepitosa sul lago. (Piccola nota: in questa chiesa è dove mi sono sposata ;-)
A Maccagno Inferiore si trova anche il paese vecchio, un labirinto di stradine e antiche case e botteghe, il set ideale per scattare bellissime fotografie.
Ma la caratteristiche più evidente di Maccagno sono le spiagge che costeggiano quasi tutto il paese e che rendono questo borgo una meta ideale per una vacanza estiva lacustre. Qui si possono trovare spiagge di sassi, ghiaia o prati verdi dove stendersi.
Il Lido e il Parco Giona sono tra le due spiagge più grandi e meglio attrezzate con bar, docce e sport acquatici.
Da vedere anche la zona della Gabella, con il suo porticciolo e una bella passeggiata lungo una parete di roccia dove si pratica anche l'arrampicata. In questa zona potrete gustarvi un buon aperitivo o un drink all'Acquadulza, un locale moderno con una bella vista su Cannobio o fermarvi a cena presso il ristorante Ottone.
A livello ricettivo a Maccagno c'è l'imbarazzo della scelta, oltre alle case vacanze e agli hotel, se siete amanti di una vacanza più basic potete trovare anche due grandi campeggi (uno a Maccagno Inferiore e uno a Maccagno Superiore).

Tutte queste località sono raggiungibili in auto o in moto ed alcune facilmente anche con il treno, ma  il mio consiglio è di visitarle nel modo più affascinante che ci sia, via acqua, con i battelli della compagnia Gestione Navigazione Laghi. Soprattutto in Primavera/Estate le corse sono frequenti e anche i paesi più piccoli (come Maccagno) sono collegati con battelli e catamarani. Sul sito della Gestione Navigazione Laghi potete trovare tutte le rotte, gli orari ed i prezzi dei biglietti.

27 comments

Write comments
25 ottobre 2018 alle ore 22:28 delete

Tutti spunti bellissimi!!

https://julesonthemoon.blogspot.com/

Reply
avatar
25 ottobre 2018 alle ore 22:28 delete

Tutti spunti bellissimi!!

https://julesonthemoon.blogspot.com/

Reply
avatar
Maria Rita
AUTHOR
26 ottobre 2018 alle ore 13:08 delete

Sono sempre stata affascinata da questi borghi sul Lago Maggiore e ho sempre sognato di visitarli. In un vecchio itinerario ricordo di aver anche appuntato Luino.

Reply
avatar
Ale Carini
AUTHOR
26 ottobre 2018 alle ore 13:18 delete

Mai stata sul lago Maggiore. Devo dire che è ricco di villaggi da visitare che sono una più pittoresco dell'altro. Mi piace molto Laverno e Cannero Riviera con le sue splendide ville!

Reply
avatar
Unknown
AUTHOR
26 ottobre 2018 alle ore 13:46 delete

Adoro questi paesini, sai? e poi per dirti la verità non sono proprio mai stata sul lago maggiore! vorrei andarci però, spero presto!

Reply
avatar
claudia
AUTHOR
26 ottobre 2018 alle ore 16:15 delete

Mi lamento sempre che in Piemonte non c'è niente da vedere e non penso mai di andare al lago Maggiore. Il prossimo weekend di bel tempo niente scuse approfitto dei tuoi consigli

Reply
avatar
26 ottobre 2018 alle ore 19:46 delete

D'accordissimo su tutto. Un luogo così vicino a casa che offre così tante bellezze. Da fare assolutamente un bel weekend lungo sul lago maggiore o, come ho fatto io recentemente, anche sul meraviglioso lago di Garda. Non mi aspettavo di divertirmi tanto!

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
27 ottobre 2018 alle ore 15:12 delete

eh si anche il Lago di Garda mi piace un sacco!

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
27 ottobre 2018 alle ore 15:12 delete

Sulla costa piemontese avete un sacco di paesini bellissimi!

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
27 ottobre 2018 alle ore 15:13 delete

Un motivo in più per visitare questa parte d'Italia ;-)

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
27 ottobre 2018 alle ore 15:13 delete

Cannero è davvero stupenda..sembra quasi di stare sulla riviera dei fiori

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
27 ottobre 2018 alle ore 15:14 delete

Ma dai? Io Luino lo frequento da quando sono bambina, mio papà è di quelle zone

Reply
avatar
27 ottobre 2018 alle ore 16:33 delete

Sarò di parte, ma Laveno mi ha rubato il cuore. Ah la bellezza dei borghi italiani, in così pochi chilometri, una ricchezza che non esiste in nessuno degli altri paesi, al mondo

Reply
avatar
27 ottobre 2018 alle ore 16:57 delete

Chissà perché non ho mai considerato i laghi come luogo di vacanza ideale, ma l'itinerario che proponi è molto interessante, tra i paesini pieni di attrattive, le passeggiate, i panorami mozzafiato, e perfino le spiaggette. Da mettere in programma sicuramente.

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
28 ottobre 2018 alle ore 10:56 delete

Io sono sicuramente più da mare, ma per i weekend i laghi sono davvero un'ottima meta, soprattutto se abiti in Lombardia o Piemonte, ne abbiamo davvero tanti.

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
28 ottobre 2018 alle ore 10:56 delete

Si Laveno è davvero molto carina. I borghi italiani sono davvero unici...

Reply
avatar
29 ottobre 2018 alle ore 18:55 delete

Amo i borghi lungo i laghi.. hanno sempre un aspetto magico. Hai fatto davvero delle bellissime foto, che mi hanno fatto viaggiare con la mente.. Tra tutti Cannobio mi sembra davvero un bellissimo borgo, l'idea di iniziare a visitarla con una bella camminata a piedi mi ha attratto subito.

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
2 novembre 2018 alle ore 16:17 delete

grazie mille! Si, devo dire che a parte Maccagno al quale sono affezionata per motivi personali, Cannobio è sicuramente anche il mio preferito.

Reply
avatar
3 novembre 2018 alle ore 07:19 delete

Ci siamo stati ieri, il meteo, molto piovoso in questi giorni al nord, ha dato una tregua ieri nella zona di Stresa e abbiamo colto l’o di visitare il Parco Pallavicino. Molto bello

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
3 novembre 2018 alle ore 08:10 delete

Eh sì il meteo in questi giorni non è il massimo per il lago

Reply
avatar
sandra
AUTHOR
4 novembre 2018 alle ore 09:46 delete

essando io in zona, ti ringrazio perchè alcune località che hai citato non le conosco, devo rimediare! Ma aggiungo l'Eremo di Santa Caterina al Sasso, un luogo molto suggestivo!!

Reply
avatar
Unknown
AUTHOR
4 novembre 2018 alle ore 22:03 delete

Ho degli amici svizzeri che da anni mi parlano del mercato di Cannobio. Sembra che qui ci sia l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda il cibo e loro fanno scorte per tutta la famiglia....e a volte anche per me su ordinazione :-)!

Reply
avatar
7 novembre 2018 alle ore 00:02 delete

Qui gioco in casa! Il Lago Maggiore è il mio lago, anche se più verso Arona, ma lo conosco un po' tutto. Belle foto e bei suggerimenti, brava!

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
7 novembre 2018 alle ore 07:46 delete

Si assolutamente l'Eremo è da vedere, ma quest'estate essendo in giro con un neonato ho preferito rimandare ;-)

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
7 novembre 2018 alle ore 07:47 delete

A me piace molto come mercato, anche se negli anni è un po' peggiorato in termini di qualità. Però sì ti confermo che soprattutto la parte enogastronomica è ben fornita!! E fanno fare anche un sacco di assaggi.

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
7 novembre 2018 alle ore 07:48 delete

Grazie mille! Io sono per metà una laghee..mio papà e di Maccagno ;-)

Reply
avatar