Vacanze invernali in Trentino in un family hotel ad Andalo

lunedì, gennaio 04, 2021 3 Comments A+ a-

vacanze in family hotel in trentino

Non siamo una famiglia da villaggi vacanze, ci piacciono i viaggi itineranti e andare un po' all'avventura, ci piace cambiare spesso località e costruire viaggi con più tappe, ma dopo aver provato per la prima volta un family hotel in Trentino per le vacanze invernali non possiamo che consigliarlo. Avevamo sempre sentito racconti "mitologici" su questi family hotel di cui il Trentino Alto Adige è pieno, luoghi magici per i bambini dove i genitori riescono a coccolarsi e riposarsi. Così per le scorse vacanze invernali abbiamo deciso di provarne uno. Come località abbiamo scelto Andalo perchè offriva un paese attrezzato con uno snowpark raggiungibile a piedi, varie gite da poter fare durante la giornata ed impianti di risalita vicini al centro per poter andare in quota. Noi non siamo una famiglia di sciatori, quindi delle piste non ci importava molto e non vi saprei nemmeno dire come sono in questa zona. Il paesino non è tra i più caratteristici del Trentino Alto Adige, ma è ben servito e soprattutto non troppo lontano se abitate in Lombardia rispetto ad altre località alto atesine.

Astoria Comfort hotel - Family friendly hotel 

Family hotel Astoria a Andalo

Cercando tra gli hotel di Andalo la scelta è ricaduta sull'hotel Astoria in pieno centro. Un hotel tre stelle, non troppo grande e dispersivo ma con tutto quello che può offrire un family hotel: animazione per i bambini, area gioco, piscina per bambini con scivoli, area piscina per adulti e bambini con diverse vasche e area wellness solo per adulti, palestra, ristorante e parcheggio coperto (molto importante in inverno). Inoltre l'hotel permetteva soggiorni anche più brevi rispetto alla classica settimana subito dopo Capodanno, permettendo di pernottare per 4 notti.
Il family hotel Astoria offre diverse soluzioni per le camere con opzioni adatte sia alle coppie che alle famiglie grazie a metrature più grandi e ha anche una camera a tema Andalotto, il tigrotto mascotte dell'hotel. Noi abbiamo scelto una camera comfort plus, sono le camere più nuove, molto belle e molto funzionali dove una famiglia di due adulti e due bambini piccoli ci può soggiornare bene.
Camera Family hotel Astoria ad Andalo


L'accoglienza in hotel è stata subito molto piacevole, con lo staff di animazione e la mascotte ad accogliere i bimbi. Al check in viene inoltre fornito un piccolo cadeaux per i bambini, una sacchetta con album e colori, infradito per andare in piscina e un gadget per le giornate sulla neve. 
L'hotel offre un miniclub per i bambini dai 4 anni in su e un babyclub per i bambini più piccoli da 1 a 3 anni (il babyclub è disponibile solo fino alle 14:30). Alla sera i bambini possono cenare tutti insieme con gli animatori e dopo cena c'è ogni giorno la babydance e uno spettacolo che cambia ogni sera. Noi siamo stati durante l'Epifania e c'è stata anche una bella festa con l'arrivo in hotel della Befana che ha portato doni a tutti i bambini del family hotel.
L'hotel ha una bella zona piscine, con due vasche per tutti, di cui una idromassaggio e un'area dedicata ai bambini con piscina e scivoli. In questo modo la zona della piscina risulta molto più tranquilla per gli adulti. Unica pecca è che l'accappatoio non è compreso nel soggiorno, e considerando i costi potrebbe benissimo essere incluso. Quindi o lo portate da casa oppure dovrete noleggiarlo in loco per tutto il soggiorno al costo di 8€.
L'hotel Astoria offre anche una bella area wellness, aperta solo agli adulti, qui oltre a poter fare vari trattamenti di bellezza e massaggi a pagamento, a disposizione degli ospiti c'è un'area termale con vasca idromassaggio, bagni di vapore, sauna e area relax. Se ci andate nel primo pomeriggio è quasi sempre vuota, si riempe solitamente verso le 17 quando gli sciatori rientrano dalle piste.
Area piscine family hotel Astoria ad Andalo


Il ristorante infine è molto carino, in stile montano, tutto in legno e accogliente. Ci sono diverse portate ogni sera tra le quali si può scegliere e un buon buffet di antipasti, verdure e formaggi. Una nota un po' stonata sul servizio, spesso molto lento e non sempre particolarmente attento al cliente.

Cosa fare ad Andalo oltre a sciare

Snowpark

Snowpark ad Andalo in trentino


Ad Andalo ci sono tre differenti snowpark per bambini. Quello più comodo da raggiungere è sicuramente quello in paese, il Winter Park, a 5 minuti a piedi dal nostro hotel, e a mio avviso anche quello più divertente, con tanti scivoli, piste per snow-tubing e piste per slittini e bob. 
Se invece volete salire in quota ad Andalo ci sono due snowpark in vetta, il primo è il Baby Park Dosson a quota 1.480 mt, lo si raggiunge prendendo la funivia in paese. Qui ci sono diversi gonfiabili e una pista per padelle e piccoli ciambelloni. Vicino allo snowpark c'è anche un bel rifugio. Essendo in quota al mattino fa abbastanza freddo, soprattutto perchè fino alle 11 lo snowpark non è illuminato dal sole, il consiglio è quindi di salire in tarda mattinata (quando troverete anche meno casino alla funivia).
Sempre in quota si trova anche lo snowpark Kids Gaggiapark & Biblioigloo, a quota 1.333 mt, qui oltre ai gonfiabili è presente una biblioteca all'interno di un igloo gonfiabile con libri e dove si organizzano differenti laboratori per bambini.
Baby park Dosson ad Andalo



snowpark dosson ad andalo con gonfiabili

Escursioni con Activity Trentino o con gli animatori

Il lago di Molveno in Trentino


Il programma Activity Trentino offre un programma settimanale di attività outdoor per tutta la famiglia alle quale i turisti possono partecipare gratuitamente. Ciaspolate, Nordic Walking, visita al maneggio ecc.
Inoltre gli animatori organizzano quotidianamente attività all'aria aperta alle quali si può partecipare: visita del Lago di Molveno, visita ai masi del paese, go-kart e tante altre attività.
Incluso nel soggiorno viene fornita una card che vi permetterà di utilizzare tutti i mezzi pubblici della zona gratuitamente e di avere sconti ad esempio allo snow park in paese ad Andalo.
Tra le escursioni proposte noi abbiamo fatto quella al lago di Molveno, siamo infatti amanti della natura e ci piaceva vedere questo lago alpino. L'escursione dura mezza giornata e si rientra in hotel per pranzo. Siamo partiti al mattino dall'hotel insieme agli animatori, abbiamo preso l'autubus pubblico che in circa 30 minuti porta a Molveno e da qui abbiamo iniziato la nostra escursione. Dapprima abbiamo fatto un piccolo trekking lungo il fiume, ammirando il torrente e la natura intorno e poi siamo arrivati al lago. Qui oltre ad esserci un bel parchetto per bambini è anche possibile pattinare o fare un bel giro del lago dove sono presenti varie installazioni natalizie. Sempre con l'autubus pubblico siamo poi rintrati in hotel. L'escursione è facile e adatta a tutti e non necessità nessun tipo di abbigliamento particolare, noi l'abbiamo fatta con il passeggino.

Giro in carrozza

Giro in carrozza ad Andalo


Un'altra attività che si può fare ad Andalo è il giro in carrozza. In paese ce ne sono differenti, giri in carrozza per il paese o per il bosco. Noi abbiamo scelto l'opzione del bosco. Si parte al limitare del bosco, si costeggia un laghetto e si arriva alla Tana dell'Ermellino, un bel localino in stile montano, dove ci si ferma per una merenda e per riscaldarsi un pochino. Poi si compie di nuovo il giro al contrario per rientrare. Vengono fornite delle coperte per riscaldarsi. Noi abbiamo fatto l'escursione nel tardo pomeriggio perchè non c'erano altri posti, ma vi consiglio di farla nelle ore calde della giornata perchè può fare particolarmente freddo. L'escursione è molto carina e suggestiva, soprattutto se c'è neve intorno.
La Tana dell'Ermellino ad Andalo

Go-Kart

Per i più adrenalinici ad Andalo è possibile anche divertirsi con sfide sui go-kart. In località Laghet è infatti presente la pista Ice Racing Kart, un circuito per kart all'aperto che d'inverno è circondato dalla neve.

Pattinare sul ghiaccio

Se amate pattinare ad Andalo, all'interno dell'Andalo Life, il parco dove si trova anche lo snowpark del paese, è presente un palaghiaccio dove si può pattinare al coperto. Si possono portare i propri pattini oppure noleggiarli in loco.

Infine non perdetevi un giro a piedi ad "Andalo, Paese nel bosco", un piccolo villaggio riprodotto proprio in centro ad Andalo. Spesso ci sono suonatori e si può bere del buon vin brulé

Andalo, paese nel Bosco



3 comments

Write comments
15 gennaio 2021 alle ore 22:56 delete

Andalo è bellissimo e, come tutti i luoghi più rinomati del Trentino, offre immense possibilità alle famiglie con i bambini. Quando mia figlia era piccola, ho utilizzato spesso i famili hotel per le vacanze: sono comodi, concilianti nel caso di pianti notturni e ben organizzati.

Reply
avatar
17 gennaio 2021 alle ore 20:33 delete

Bellissimo questo vostro viaggio ad Andalo: io ci sono stata per anni quando ero piccola e mi è rimasta nel cuore. L'hotel che avete scelto poi è davvero ottimo per grandi e piccini, peccato per il servizio lento al ristorante!

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
20 gennaio 2021 alle ore 14:27 delete

@Eliana si guarda l'esperienza in family hotel è stata davvero super!

Reply
avatar