Dove andare sulla neve vicino a Milano: 5 proposte per tutti i gusti

venerdì, febbraio 05, 2021 0 Comments A+ a-

Sulla neve ai Piani di Artavaggio

Se abitate a Milano o in generale in Lombardia avete la fortuna di poter raggiungere facilmente tante località montane in giornata dove sciare o semplicemente godersi qualche ora sulla neve. Noi non siamo esperti sciatori, quindi in questo articolo vi voglio parlare di 5 località ideali per andare con la famiglia o  con gli amici a giocare con la neve e fare qualche scivolata con bob e slittino.
Tutte e cinque le località si trovano a massimo 1 ora e mezza di auto da Milano e quindi permettono di effettuare queste gite in giornata. E dato che in questa stagione è caduta davvero tanta neve perchè non continuare a godersi le montagne e i prati innevati?

Dove andare sulla neve vicino a Milano

 Sulla neve ai Piani di Bobbio (LC)

Ho conosciuto i Piani di Bobbio qualche anno fa in versione invernale, abbiamo infatti portato per la prima volta la nostra bimba Alice sulla neve e cercavamo un posto attrezzato non troppo distante da casa. La località è tra le più attrezzate, qui ci sono diverse piste da sci/snowboard, è possibile ciaspolare e si può andare con il bob (c'è anche un impianto di risalita dedicato ai bob).
Per arrivare ai Piani di Bobbio bisogna prima raggiungere Barzio, un piccolo comune in provincia di Lecco, da qui proseguire fino alla partenza della funivia dove si trova il parcheggio principale (in alta stagione e nei weekend si riempie velocemente) o in alternativa lasciare l'auto in uno dei tanti parcheggi in paese e prendere la navetta gratuita che porta alla funivia.
Con la funivia si sale in quota dove ad aspettarvi ci saranno diversi rifugi, varie piste da sci e la pista per slittini e bob. In loco è possibile noleggiare tutta l'attrezzatura, sia da sci, che il bob. Il costo è di 5€ per il bob.
I pro di questa località sono il fatto che sembra proprio di essere in alta montagna, le piste vengono innevate anche quando nevica poco, le piste sono sempre soleggiate e ci sono diversi rifugi all'arrivo della funivia dove poter mangiare o bere qualcosa. Di contro c'è sicuramente il costo della funivia, non irrisorio se volete solamente passare una giornata sulla neve e il fatto che durante il weekend c'è sempre tanta gente, conviene quindi arrivare ed andare via ad orari intelligenti per evitare le code.

I Piani di Bobbio sono ideali anche in estate/autunno e si prestano per tante camminate se amate il trekking in montagna. Lo scorso Settembre ci siamo stati per effettuare una giornata di trekking in famiglia.
Sulla neve ai Piani di Bobbio

Andare con il bob ai Piani di Bobbio

Sulle neve ai Piani dei Resinelli (LC)

Un'altra meta ideale per andare a camminare sulla neve o divertirsi sullo slittino vicino a Milano sono i Piani dei Resinelli. Rispetto ai Piani di Bobbio questa località è meno attrezzata e non è possibile sciare ma è l'ideale per passare qualche ora sulla neve senza spendere i soldi della funivia.
Ai Piani dei Resinelli ci si può arrivare direttamente in auto, consiglio di parcheggiare nella zona del "grattacielo", un palazzo a più piani che riconoscerete subito, stona infatti parecchio con tutto il resto del paesaggio. Proprio lì vicino c'è un bel prato in pendenza, dove d'estate ci si può sdraiare al sole o fare un pic nic, mentre d'inverno diventa una meta ideale per scendere con lo slittino e il bob. Non ci sono impianti di risalita, quindi dovrete trascinarvi il bob ma è sicuramente una località semplice per passare qualche ora di divertimento.
Vicino al prato sono presenti anche dei bar/ristoranti dove potete andare a mangiare.

Sulla neve a Pian delle Betulle (LC)

Sempre nel lecchese c'è una terza località rinomata per andare a passare una giornata sulla neve, Pian delle Betulle. Noi solitamente la frequentiamo in estate/autunno in quanto ci sono delle bellissime camminate da poter fare, ma si presta anche d'inverno. Pian delle Betulle è una via di mezzo tra i Piani di Bobbio e i Piani dei Resinelli, qui infatti si può arrivare con la funivia che parte da Margno o in alternativa a piedi camminando nel bosco (noi a piedi l'abbiamo fatta solo in autunno senza neve, quindi non so quanto sia agile la strada con la neve). Una volta arrivati in quota troverete sia prati dove poter andare con lo slittino sia delle piste da sci adatte ai principianti. Vicino all'arrivo della funivia ci sono diversi bar e ristoranti dove fermarvi per pranzo.

Sulla neve ai Piani di Artavaggio (LC)

Nel comprensorio dei Piani di Bobbio si trova un'altra località ideale per passare una giornata sulla neve vicino a Milano. Sto parlando dei Piani di Artavaggio, una località montana a 1649 metri s.l.m raggiungibile facilmente con una funivia che parte dal paese di Moggio, in Valsassina. Qui a differenza dei Piani di Bobbio, la neve è solo naturale e non ci sono grandi piste da sci, ma si possono praticare diverse attività.
C'è una pista dedicata ai bob/slittini con annesso tapis roulant, una pista per sciatori principianti con possibilità di prendere anche lezioni di sci con dei maestri, una pista per lo sci di fondo e diversi percorsi per ciaspole e trekking. Ai Piani di Artavaggio abbiamo fatto una una bellissima escursione con le ciaspole.
Non mancano i rifugi in quota dove andare a pranzare o riscaldarsi dopo una giornata sulla neve. Ne trovate diversi all'arrivo della funivia oppure sui sentieri.
Sempre all'arrivo della funivia è possibile noleggiare tutta l'attrezzatura (bob, ciaspole, bacchette, sci ecc.) presso il negozio Combi Andrea Sport, in alternativa anche al rifugio Baita della Luna noleggiano ciaspole e slittini.
Andare sulla neve ai Piani di Artavaggio

Sulla neve in Valcava (BG)

Per l'ultima idea su dove andare sulla neve vicino a Milano ci spostiamo in provincia di Bergamo, al Passo Valcava, una località montana frazione di Torre de Busi che si trova ad un'altitudine di 1.200 metri. Qui ci si può andare quando in zona nevica tanto e quindi si è sicuri di poter trovare neve. Il Passo Valcava è un valico stradale che collega due valli bergamasche. Non ci sono impianti di risalita o luoghi attrazzati con tapis roulant, ma semplicimente grandi prati dove poter scendere con bob e slittino. La zona infatti è una meta molto conosciuta dalle famiglie.
Sulle ciaspole ai Piani di Artavaggio