Cosa fare in Val Venosta in inverno: itinerario per un weekend lungo

sabato, febbraio 11, 2023 0 Comments A+ a-

Cosa fare in Val Venosta in inverno

Ci sono alcune valli nell'Alto Adige che conservano più di altre la loro autenticità e dove il turismo di massa non è ancora arrivato del tutto. Una di queste valli è sicuramente la Val Venosta, la valle più occidentale dell'Alto Adige al confine con l'Austria e con la Svizzera da una parte e con la Lombardia dall'altra, tramite il famoso Passo dello Stelvio, uno dei passi più alti ed affascinanti sulle Alpi, che però durante la stagione invernale rimane chiuso.
Quando si pensa alla Val Venosta vengono subito in mente le mele, ed effettivamente i meleti riempiono la vista durante il viaggio ma la valle è ricca di escursioni, comprensori sciistici e borghi dal fascino unico.

COSA FARE E VEDERE IN VAL VENOSTA IN INVERNO

Il lago di Resia con il famoso campanile

Uno dei luoghi più famosi della Val Venosta è sicuramente il Lago di Resia con il suo campanile che spunta dalle acque. Fino agli anni Cinquanta esistevano tre laghi in questa zona: il lago di Resia, il lago di Curon e il lago di San Valentino alla muta, in seguito alla costruzione della diga, i primi due laghi vennero unificati e il piccolo paese di Curon Venosta ed in parte quello di Resia vennero sommersi dalle acque.
Il lago di Resia è esteso, il campanile lo si trova nel paese di Curon Venosta, dove è possibile parcheggiare l'auto nel parcheggio a pagamento proprio davanti al campanile sommerso oppure c'è un parcheggio gratuito con sosta massima di 2 ore davanti all'Hotel Traube Post che dista solo una breve camminata dal lago.
Durante la stagione invernale il lago ghiaccia ed è possibile arrivare fino al campanile. Dopo aver ammirato questo luogo particolare si può proseguire ed effettuare tutto il giro del lago, un giro lungo circa 15 chilometri, oppure fare qualche escursione in zona. Un'escursione molto bella da fare e con vista panoramica sul lago è quella che porta alla Malga Resia.
Sul lago di San Valentino alla Muta è invece possibile pattinare sul ghiaccio su una pista naturale o praticare anche in inverno kite e vela su ghiaccio.
Il lago di Resia in inverno

Glorenza: uno dei borghi più antichi dell'Alto Adige

Da non perdere durante un weekend invernale in Val Venosta è la visita di Glorenza, uno dei borghi più antichi dell'Alto Adige, le cui origini risalgono a circa 700 anni fa. Oltre che antica Glorenza ha anche il primato di essere la città più piccola delle Alpi meridionali. Nonostante il suo status di città, Glorenza è in realtà un piccolo borgo medievale racchiuso all'interno di una cinta muraria al quale si accede passando le possenti porte. All'interno è possibile ammirare edifici medievali e camminare tra le tranquille vie del borgo. In alta stagione è possibile anche effettuare visite guidate.
Glorenza uno dei borghi più antichi dell'alto adige

Escursioni nel Parco Nazionale dello Stelvio

Al Parco Nazionale dello Stelvio ci sono tantissime escursioni da poter fare in tutte le stagioni, essendo un Parco Nazionale la zona si presenta ben conservata e protetta dal turismo di massa. Valli laterali come la Val Martello o la Val d'Ultimo offrono tanti itinerari e malghe dove mangiare. 
Dal paese di Trafoi è possibile anche in inverno fare delle belle passeggiate con vista sul massiccio dell'Ortles.
Escursioni nel Parco Nazionale dello Stelvio

Sciare in Val Venosta

Per gli appassionati di sci la Val Venosta sicuramente non delude con centinaia di chilometri di piste. Il comprensorio di Solda, insieme al comprensorio ideale per le famiglie Trafoi, si trova nell'area vacanze dell'Ortles, nel Parco Nazionale dello Stelvio. In Alta Val Venosta, nel cuore del gruppo di Sesvenna si trova invece il comprensorio per famiglie Watles con 18 chilometri di piste e 4 piste da slittino e con il centro di fondo e biathlon di Slingia. Intorno a Resia c'è invece il comprensorio di Belpiano e Malga San Valentino.
Piste da slittino in Val Venosta

Dove dormire in Val Venosta: l'Hotel Bella Vista a Trafoi

Per godere appieno della tranquillità e autenticità di questa valle, Trafoi è sicuramente il luogo perfetto. In questo piccolo paese con vista sull'Ortles si trovano grandi prati, che d'inverno si trasformano in piste da sci ideali per i principianti, qui sorge l'Hotel Bella Vista. Una struttura storica che appartiene alla famiglia del grande campione di sci Gustav Thöni, un hotel quattro stelle che fa parte dei Familiehotels Sudtirol, un hotel ideale per le famiglie ma non solo. Un numero di camere limitato rende il servizio eccellente, camere di diverse tipologie e grandezze ma tutte accomunate dalla presenza del legno, un ristorante dove gustare colazioni abbondanti, pranzi ed ottime cene gourmet a base di piatti tipici locali rivisitati in maniera innovativa e creativa. Un'area wellness riservata agli adulti con il fiore all'occhiello di una sauna panoramica. Una piscina riscaldata aperta a tutti gli ospiti con vista sull'Ortles e sui grandi prati/piste da sci circostanti. Un baby club con tante attività per i bambini. Tante escursioni organizzate dall'hotel sia per adulti che per i bambini e possibilità di noleggio gratuito di slittini e ciaspole.
Camere Hotel Bella Vista a Trafoi

piscina riscaldata hotel Bella Vista a Trafoi

sauna panoramica hotel bella vista a Trafoi



*Articolo scritto in collaborazione