Le più belle escursioni e attività outdoor da fare sul Lago di Garda in inverno

venerdì, gennaio 13, 2023 0 Comments A+ a-

Attività outdoor in Garda Trentino

Se sei un'amante delle attività outdoor e dei trekking e sei alla ricerca di una località dove poter continuare a fare escursioni anche in inverno non necessariamente nella neve allora continua a leggere questo articolo perché ti racconterò di una località ideale per fare attività e sport all'aria anche in inverno. Parliamo della zona nord del Lago di Garda e più precisamente del Garda Trentino. Questa zona grazie ad un clima mite garantito dalla presenza del lago e da quote non troppo elevate è ideale per fare escursioni durante tutte le stagioni. Segnati quindi il Garda Trentino come meta perfetta per attività outdoor in inverno, in questo articolo ti racconterò di un sacco di escursioni che si possono fare sul Lago di Garda in inverno.

LE PIÙ BELLE ESCURSIONI E ATTIVITÀ OUTDOOR DA FARE SUL LAGO DI GARDA IN INVERNO

Ciaspolare nella Valle di Ledro

Ciaspolare in Garda Trentino è un'attività popolare durante i mesi invernali. La Conca di Tremalzo infatti in inverno si ricopre di neve, siamo a quota 1.600 metri. Ci sono diversi itinerari che si possono percorrere, noi abbiamo effettuato un percorso ad anello con guida con partenza dal Passo Tremalzo, dove si può lasciare l'auto. Il giro passa attraverso il bosco, grandi prati innevati e sale su due cime dalle quali si può godere una vista bellissima sulle montagne circostanti e sul Lago di Garda in lontananza.
E' possibile prenotare questa escursione sul sito di Garda Trentino.
Ciaspolare in Garda Trentino

Fare il giro del lago di Ledro

Altra zona del Garda Trentino che si presta benissimo per fare escursioni outdoor in inverno è il Lago di Ledro. Noi l'avevamo già visitata in estate ed offre sempre tanto agli escursionisti.
Questo lago si trova a 650 metri di altitudine ed è uno dei laghi più puliti di tutto il Trentino. Meta molto gettonata durante la stagione estiva in quanto le acque del lago sono balneabili è ideale anche durante la stagione invernale per fare sport ed escursioni.
Il perimetro del lago è lungo 10 chilometri può quindi essere tranquillamente percorso a piedi effettuando un bel giro del lago in un paio di ore con un dislivello minimo o in alternativa in bicicletta. Lungo le rive del Lago di Ledro si alternano piccoli paesi e delle attrattive interessanti da visitare come Ledro Land Art ed il Museo delle Palafitte.

Tour in e-bike

La zona del Garda Trentino è perfetta anche per gli amanti della bicicletta con tanti percorsi ciclabili da poter percorrere per andare alla scoperta del territorio. In zona vengono anche organizzati e-bike tour, come quello che porta alla scoperta dei forti della Grande Guerra. Si parte da Riva del Garda, si percorre un tratto lungolago per poi iniziare a salire in mezzo agli ulivi verso il Monte Brione fermandosi di volta in volta nelle tappe rilevanti. A Forte Garda una guida racconta gli aneddoti storici della zona, noi abbiamo avuto la fortuna di avere una guida d'eccezione, Elvio Pederzolli, il Presidente di Trentino Storia Territorio. Nel tour fatto da noi e prenotato sul sito di Garda Trentino era inclusa anche una buona colazione e un pranzo a base di prodotti tipici presso il Ristorante L'Ora.
Tour ebike in Garda Trentino

Hiking sul Lago di Garda: tanti sentieri da fare in inverno

Sentiero del Ponale

Si tratta forse del sentiero più famoso e panoramico del Garda Trentino, il Sentiero del Ponale parte direttamente dal centro di Riva del Garda e collega il lago di Garda alla Valle di Ledro regalando viste meravigliose. Il sentiero del Ponale fu infatti costruito nel 1951 per permettere un collegamento migliore con la vicina Valle di Ledro.
L'escursione parte poco dopo la centrale idroelettrica, e il sentiero inizia subito a salire, si passano gallerie, tunnel e tratti a strapiombo sul lago. Lungo tutto il percorso ci sono diversi cartelli informativi. Una volta raggiunto il ponte sulla valle del Ponale si può scegliere se proseguire dritto fino a Pregasina oppure salire verso il lago di Ledro. Il sentiero può essere percorso a piedi oppure in bicicletta. Durante la bella stagione può essere molto affollato. Durante la stagione invernale spesso il sentiero chiude per un periodo per consentirne la manutenzione (nel 2023 sarà chiuso dal 16 Gennaio a Marzo). E' sempre bene controllare con l'ufficio turistico l'apertura.

Coste di Baone

Un hiking non difficile ideale anche per la stagione invernale è quello alle Coste di Baone. Una passeggiata a mezza costa che regala bellissime vedute su tutta la valle camminando in una vegetazione mediterranea di olivi, agavi e fichi d'India.

Cascata Gorg d'Abiss

Una bella passeggiata adatta a tutti, anche alle famiglie. Si parte da Tiarno di Sotto in Valle di Ledro e con una breve passeggiata si raggiunge l'affascinante cascata Gorg d'Abiss. Il percorso si snoda costeggiando il torrente Massangla.
La cascata Gorg d'Abiss in Garda Trentino


Puoi trovare tanti altri sentieri di hiking da percorrere qui.

Quali località visitare nel Garda Trentino

Se vuoi alternare le attività outdoor e le escursioni con la visita di borghi nel Garda Trentino ci sono due nomi che devi assolutamente segnarti.

Riva del Garda

La località più famosa di tutto il Garda Trentino è sicuramente Riva del Garda che occupa la zona nord del Lago di Garda. Una cittadina raffinata e cosmopolita adagiata sulle rive del lago e circondata da bellissime montagne. Oltre ad essere rinomata per tutti gli sport che si possono praticare in tutte le stagioni, dagli sport acquatici in estate ai trekking, ai giri in bicicletta, Riva del Garda merita una visita tutta sua.
Il cuore di Riva del Garda è Piazza III Novembre, con le sue case veneto lombarde colorate, il porticciolo e l'imponente Torre Apponale sulla quale si può salire per ammirare il bel panorama dall'alto. Da questa piazza alzando lo sguardo si ammira il Bastione, una fortezza veneziana a difesa della città. Il Bastione può essere raggiunto comodamente con l'ascensore panoramico oppure risalendo per il sentiero in salita in circa 20 minuti.
Entrando nel centro storico si può passeggiare per il quartiere medievale del Marocco. Tornando sulle rive del lago non si può non ammirare la Rocca, circondata dalle acque del lago, oggi sede del MAG Museo Alto Garda.

Arco

Arco si trova poco più a nord di Riva del Garda ed è un vero gioiellino. La cittadina è dominata dall'imponente castello di Arco arroccato in cima ad un'altura ed ha un centro storico a semicerchio ricco di storia con tanti vicoli e locali.
Durante il periodo natalizio è presente in paese il bel mercatino di Natale.
L'itinerario che consiglio è quello che dal centro storico porta fino al Castello di Arco costeggiando palazzi e camminando su vicoli lastricati. Si risale attraverso le fronde dell'Olivaia e con un dislivello di circa 100 metri si arriva al castello che è visitabile. Con la Garda Guest Card l'ingresso al castello è gratuito. La carta può essere richiesta presso le strutture ricettive della zone.
Se sei appassionato di arrampicata ad Arco troverai pane per i tuoi denti, la località è infatti famosa per offrire diverse falesie dove potersi arrampicare con vie per tutti i livelli di allenamento.
Visita al Castello di Arco in Trentino

Dove dormire sul Lago di Garda: la sistemazione ideale per gli amanti dell'outdoor

Se hai in programma di venire nel Garda Trentino per effettuare escursioni e attività sportive outdoor allora segnati questa sistemazione ideale: Residence Centro Vela. Si tratta di un residence a Riva del Garda in posizione comoda per raggiungere le spiagge, andare in bici o esplorare le montagne intorno al lago. E' uno sport residence pensato per gli amanti dell'outdoor, qui è possibile affittare degli appartamenti con tutti i comfort per una vacanza di totale indipendenza, ma al contempo è possibile fare colazione come la faresti in hotel. 
Ci sono diverse tipologie di appartamento, alcuni di metratura più grande ideali anche per le famiglie. Il residence mette a disposizione degli ospiti il noleggio gratuito di biciclette.
Residence Centro Vela Riva del Garda

Dove mangiare a Riva del Garda e dintorni

La zona trentina del Lago di Garda è anche rinomata per la sua cucina, c'è un'offerta culinaria molto valida e di qualità che avevamo già avuto modo di provare durante il nostro soggiorno nella Valle dei Laghi in primavera.

Ecco una serie di indirizzi di ristoranti da segnarsi a Riva del Garda e dintorni.

Ristorante Riva Mia

Il Riva Mia nel cuore di Riva del Garda, un ristorante pizzeria dall'atmosfera informale con un menù ampio e vario che soddisfa tutti i palati.

Albergo Maggiorina di Bezzecca

Nella Valle di Ledro si trova l'Albergo Maggiorina di Bezzecca che offre anche servizio ristorante ai clienti esterni. Il luogo ideale dove assaggiare il gnocco boemo, un piatto tipico della valle. Il ristorante inoltre è inserito nella lista AIC dei ristoranti dove è possibile mangiare senza glutine.
Il Gnocco Boemo della Valle di Ledro

Agritur Madonna delle Vittorie

Il Garda Trentino è famoso per i suoi frantoi e con una cena all'agritur Madonna delle Vittorie, un frantoio e cantina, si potrà fare un vero e proprio viaggio nella produzione dell'olio e del vino locale.
Degustazione olio all'agritur Madonna delle Vittorie

Ristorante Ai Conti d'Arco

Perfetto invece da abbinare alla visita di Arco e del suo castello è un pranzo o una cena al ristorante Ai Conti d'Arco, dove gustare ottimi piatti tipici locali rivisitati con creatività in una location esclusiva, uno dei più bei palazzi del centro storico.


*Articolo scritto in collaborazione