Escursione estiva a Baita Segantini da Passo Rolle

lunedì, agosto 14, 2023 0 Comments A+ a-

Escurzione-baita-segantini

Il Parco Naturale di Paneveggio e il Passo Rolle regalano degli hiking molto panoramici con sentieri di diversi difficoltà e lunghezze. Baita Segantini è sicuramente uno dei rifugi più iconici belli della zona e il sentiero per raggiungerla riempie gli occhi di bellezza con il Gruppo delle Pale di San Martino e il Cimon della Pala, anche chiamato Cervino delle Dolomiti, che si avvicinano sempre di più ad ogni passo.

Come arrivare a Baita Segantini da Passo Rolle in estate

Il percorso per la Baita Segantini inizia a Passo Rolle, qui è possibile lasciare l'auto nel parcheggio gratuito davanti alla biglietteria dello skipass invernale. Se non si dovesse trovare posto si può risalire un tornante e cercare posto nel grande parcheggio di Passo Rolle davanti alla casa Cantoniera o all'Hotel Venezia.
parcheggio-passo-rolle


Dalla biglietteria dello skipass c'è un grande cartello che indica l'inizio del sentiero (impossibile non vederlo), il tempo stimato per raggiungere la baita è di 30 minuti, ma è probabile che ci voglia più tempo perché durante il percorso sarà impossibile non fermarsi mille volte per fare fotografie al paesaggio bellissimo.
Si inizia subito a salire dolcemente su una strada da fondo sterrato e si arriva in pochi minuto al primo bivio.
sentiero-baita-segantini

La baita si può raggiungere prendendo il sentiero, un po' più in pendenza e non fattibile con i passeggini, oppure si può proseguire sull'ampia forestale che sale a curvoni e che è invece adatta ai passeggini da trekking. Il sentiero è sicuramente la via più divertente se siete un minimo allenati.

Durante la stagione estiva (10/6/23 - 17/09/23) è attivo anche un servizio navetta a pagamento (5€ a tratta per adulti e bambini dai 5 anni e 3€ per i cani) che da Passo Rolle porta al Rifugio Capanna Cervino e alla Baita Segantini. Il numero da chiamare per prenotare il servizio è il seguente: 379-2573200.

Dopo circa 15 minuti si arriva al Rifugio Capanna Cervino, qui bisogna proseguire dritto e seguire le indicazioni per Baita Segantini. Ancora circa una ventina di minuti di cammino in salita e da dietro ad una curva ti apparirà il laghetto e la bellissima baita posta a 2.200 metri di altitudine. 
Vista-baita-segantini


Il Gruppo delle Pale di San Martino ora è davvero vicinissimo e la vista sul famoso Cimon della Pala lascia senza fiato.
La baita in questa stagione estiva (2023) ha il ristorante chiuso a causa di mancanza di personale, serve quindi solo panini e snack. 
A pochi passi dalla baita sulla destra c'è un breve sentiero che porta ad un punto panoramico con pannelli che raccontano le diverse cime dolomitiche che si possono osservare da questo punto privilegiato.

Se si vuole allungare l'escursione da Baita Segantini si può proseguire dritti e raggiungere in circa un'ora di cammino Malga Venegiota in Val Venegia con la possibilità di rientrare poi a Passo Rolle effettuando un giro ad anello (il giro delle malghe che tocca Baita Segantini, Malga Venegiota, Malga Venegia e Malga Juribello).
In alternativa si può rientrare a Passo Rolle sulla stessa strada dell'andata o fermarsi al rifugio Capanna Cervino per un pranzo.

Dati tecnici del percorso:

Partenza: Passo Rolle 1.984 m
Arrivo: Baita Segantini 2.200 m
Dislivello: 220 metri
Tempo medio: 30-40 minuti
Parcheggio: a Passo Rolle ci sono diversi parcheggi grandi e gratuiti