Escursione in Valseriana: laghetto di Valcanale e trekking facile all'Alpe Corte

Il laghetto di Valcanale

Immaginate un laghetto verde smeraldo dove si specchiano le cime delle montagne, un bel prato, una cascata e un piccolo chioschetto che serve da mangiare e da bere, il tutto facilmente raggiungibile in auto con un comodo parcheggio limitrofo: tutto questo è Valcanale. Siamo nelle Orobie bergamasche e più precisamente nel comune di Ardesio, qui si trova la località Valcanale con il suo bellissimo laghetto. L'escursione di cui vi parlo oggi è davvero alla portata di tutti e offre anche numerose varianti in base al vostro livello di allenamento e alla voglia di camminare.

Visitare un labirinto di girasoli in Brianza: info pratiche

Il labirinto di Girasoli ad Ornago in Brianza

Ami anche tu i campi di girasoli? Sai che in Brianza ha da poco aperto un labirinto all'interno di un campo di girasoli dove poter vivere una bellissima esperienza tra questi fiori gialli. In questo articolo ti spiego tutto nel dettaglio.
Dal 2 Luglio 2021 ha aperto un labirinto di girasoli in Brianza, a Ornago, presso il Shirin Tulipani (lo stesso campo che in primavera aveva aperto come you-pick garden di tulipani).

Un weekend al Lago di Ledro in Trentino: cosa fare, dove dormire

Panorama al lago di Ledro

In Trentino, a pochi chilometri dal Lago di Garda c'è una vallata verde, caratterizzata da un bellissimo lago con acque cristalline e balneabili. Il lago di Ledro si trova a 650 m di altitudine ed è la meta ideale per chi ama vivere all'aria aperta a contatto con la natura. La valle di Ledro è piccolina ma offre davvero tantissime attività, dalle passeggiate, ai giri in bici, agli sport d'acqua in prossimità del lago.

Agriturismo La Costa: vivere esperienze slow a Montevecchia in Brianza

Agriturismo La Costa in Brianza

La Brianza che non ti aspetti è fatta di un parco regionale ricco di sentieri, colline con vigneti a perdita d'occhio, una cantina che produce vini locali, una vecchia cascina ristrutturata immersa nella natura e affacciata sulle vigne dove poter passare ore rilassanti e un ristorante gourmet con una vista eccezionale. Tutto questo lo puoi trovare all'Agriturismo La Costa, un agriturismo in Brianza a meno di un'ora da Milano dove poter vivere esperienze slow a contatto con la natura e con il territorio.

Gita in montagna in Lombardia: Val Biandino

Trekking in Val Biandino

Ho imparato a scoprire che le montagne lecchesi riservano sempre grandi sorprese per bellezza di panorami ed itinerari particolari che si possono trovare. La Val Biandino è stata la mia ultima scoperta, una valle laterale alla Valsassina, ideale per un'escursione fuori porta da Milano, siamo infatti a circa un'ora di auto dalla metropoli lombarda. Quello che caratterizza questa valle sono gli ampi panorami, i prati verdi a perdita d'occhio, i pascoli,  il fiume Troggia che taglia in due la valle, e la vista sulle cime in alta quota. Inutile dire che la Val Biandino offre tanti sentieri da poter percorrere adatti a tutti i livelli di preparazioni, sia per adulti che per gite con i bambini.

Weekend di primavera nelle Langhe: un'esperienza slow tra natura e buon vino

La vigna dei pastelli a Coazzolo

Mai come in questo periodo ho sentito la necessità di staccare la spina, di passare ore immersa nella natura e di godermi ogni singolo momento. Se anche tu provi le mie stesse sensazioni allora un weekend nelle Langhe in primavera può essere una meta perfetta. Per il primo weekend di Maggio siamo partiti per visitare nuovamente le Langhe e goderci giornate tra prati fioriti, vigneti, cantine e borghi italiani di rara bellezza. In questa zona eravamo già venuti un paio di anni fa e avevamo trascorso un magnifico weekend durante la stagione del tartufo, ma le Langhe hanno tantissimo da offrire in ogni stagione dell'anno.
In questo articolo ti voglio raccontare tutto quello che abbiamo fatto durante il nostro ultimo weekend nelle Langhe.

Gite in Lombardia: il sentiero dello Spirito del Bosco tra gnomi e folletti di legno

Sentiero dello Spirito del bosco a Canzo

Immaginate un bosco fatato dove andare alla ricerca di bellissime sculture intagliate nel legno: folletti, gnomi, capanne, animaletti strani. Tutto questo lo potete trovare con una bella gita fuori porta in Lombardia, e più precisamente a Canzo in provincia di Como, dove si trova il Sentiero dello Spirito del Bosco.
Si tratta di una passeggiata adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini, se i bimbi sono particolarmente piccoli è necessario lo zaino porta-bimbo perché il percorso non è fattibile con il passeggino. 
Il sentiero è affascinante per grandi e piccini, e anzi i bambini cammineranno come non mai alla ricerca della prossima scultura nascosta tra un albero e l'altro.