Cosa fare in Val Gardena in inverno se non si scia

cosa-fare-val-gardena-inverno

La Val Gardena è una valle dell'Alto Adige perfetta in tutte le stagioni. In estate le alte cime dolomitiche offrono delle passeggiate stupende in alta quota, in inverno con la neve diventa un comprensorio sciistico straordinario per chi pratica questo sport, ma questa valle offre un sacco di attività alternative per tutta la famiglia anche per chi non sa sciare. Diversi impianti di risalita per sciatori e non e il collegamento in ovovia o in autobus alla vicina Alpe di Siusi garantiscono tantissime possibilità di divertimento. Ecco alcune idee di attività da fare in famiglia in Val Gardena se non si scia.

Cosa fare e vedere in una settimana a Madeira

cosa-vedere-a-madeira

Madeira è chiamata l'isola dall'eterna primavera, un'isola circondata dall'Oceano Atlantico a 4 ore di volo dall'Italia. Un paradiso terrestre per chi ama la natura allo stato puro e la vita outdoor. L'isola portoghese solo di recente ha iniziato ad essere presa in considerazione dal turismo italiano, complice l'apertura di voli diretti dall'Italia che fino a qualche anno fa non esistevano. Un'isola sviluppata da un punto di vista turistico ma che ancora mantiene integra la sua autenticità. Un'isola dalle mille facce, perfetta per chi vuole passare una vacanza romantica soggiornando in alloggi unici, ideale per i pensionati che vengono a passare qui i freddi mesi invernali del continente europeo, la meta perfetta per chi ama fare escursioni e fare attività outdoor. Sicura ed "europea" si presta benissimo per essere visitata da famiglie anche con bambini piccoli.

Cosa fare a Bormio e dintorni durante un weekend in montagna in Lombardia

cosa-fare-a-bormio-weekend-montagna

Cerchi un’idea per un soggiorno in montagna in Lombardia? Bormio è la destinazione perfetta per chi vuole vivere attività outdoor, sciare oppure rilassarsi alle terme. La località valtellinese è ricca di storia ed è perfetta per essere visitata in tutte le stagioni, d’estate offre tantissimi itinerari e passeggiate per gli amanti dei trekking mentre in inverno è una rinomata località sciistica con chilometri di piste innevate. Bormio è la meta ideale sia per un soggiorno di un weekend che per una vacanza più lunga.

Weekend in camper in Chianti e dintorni: cosa fare, dove sostare, cosa vedere

weekend-in-camper-in Chianti

Cosa c'è di meglio di un weekend lungo itinerante alla scoperta del Chianti classico e dei suoi dintorni? Paesini che sembrano sospesi nel tempo, panorami che lasciano a bocca aperta dalla bellezza, ottimo cibo e ovviamente ottimo vino! Questo territorio è ideale per un turismo lento dove la strada per raggiungere la prossima meta è essa stessa parte fondamentale dell'esperienza e quale mezzo migliore per fare un viaggio così se non con un camper van? In questo articolo ti racconto del nostro itinerario e ti suggerisco aree sosta e dove noleggiare il camper van per un weekend itinerante.

Escursioni in Val Giovo: cosa fare, vedere e dove dormire

Cosa-vedere-in-val-Giovo

La Val Giovo è una bella valle tra Vipiteno e la Val Passiria nella zona di Racines. La valle inizia in località Casateia e termina con il Passo Giovo a 2.094 metri di altitudine. Un vero e proprio paradiso naturale di 8 chilometri e solo 500 abitanti!
E' una valle ancora poco frequentata e fuori dalle rotte del turismo di massa che regala splendide escursioni da fare nella natura incontaminata dove le tradizioni continuano a vivere.
Oggi ti racconto come come arrivare in Val Giovo, quali escursioni non perdere in zona e dove dormire.

Escursione estiva a Baita Segantini da Passo Rolle

Escurzione-baita-segantini

Il Parco Naturale di Paneveggio e il Passo Rolle regalano degli hiking molto panoramici con sentieri di diversi difficoltà e lunghezze. Baita Segantini è sicuramente uno dei rifugi più iconici belli della zona e il sentiero per raggiungerla riempie gli occhi di bellezza con il Gruppo delle Pale di San Martino e il Cimon della Pala, anche chiamato Cervino delle Dolomiti, che si avvicinano sempre di più ad ogni passo.

Cosa fare a Courmayeur in estate

cosa-fare-courmayeur-estate

Della Valle d'Aosta e di Courmayeur ci siamo innamorati durante il nostro soggiorno a fine Ottobre lo scorso anno, i colori dell'autunno erano predominanti e ci eravamo così ripromessi di tornare per vedere quelle magnifiche valli anche durante la stagione estiva.
Durante l'estate tutta la zona è ancora più bella se possibile, prati verdi a perdita d'occhio, i fiumi e i ruscelli carichi d'acqua, cascatelle che nascono dai ghiacciai sui versanti delle montagne e poi sempre lui lì, maestoso e affascinante, il Monte Bianco che domina tutta la valle e la raffinata località di Courmayeur.
Durante la bella stagione il numero di escursioni e sentieri che si possono percorre aumenta vertiginosamente, noi in un weekend abbiamo visitato sia la Val Ferret che la bella e selvaggia Val Veny, che durante l'autunno vede l'accesso interdetto.