Cosa fare, vedere e dove dormire nella Valle dei Laghi in Garda Trentino

weekend in valle dei laghi

Immagina una valle costeggiata da laghi e laghetti, vigneti, piccoli borghi e castelli, ecco sei arrivato nella Valle dei Laghi nel Garda Trentino. Questa zona si estende tra Trento e Riva del Garda ed è un territorio ricco di attrattive. La Valle dei Laghi è estesa e sicuramente un weekend non è abbastanza per vederla tutta, inoltre il territorio si presta benissimo per essere esplorato in bicicletta. Noi ci abbiamo passato un weekend lungo ed in questo articolo ti racconterò il nostro itinerario.

Habitat - I sentieri di casa. I nuovi percorsi in Valsesia

Nuovi percorsi in Valsesia: Habitat

La Valsesia, in Piemonte, è da sempre una valle ricca di natura, cultura e tradizioni che ha tanto da offrire ai turisti e agli escursionisti. Una valle verde, dal passato storico importante ed interessante che il nuovo progetto Habitat - I sentieri di casa punta a valorizzare ulteriormente. Lo scorso weekend abbiamo avuto l'occasione di provare in anteprima uno dei nuovi sentieri per famiglia realizzati per questo progetto di valorizzazione della cultura e del territorio locale di Borgosesia. In questo articolo ve lo raccontiamo in anteprima.

Escursione al Rifugio Parafulmine da Monte Farno

escursione al rifugio parafulmine da Monte Farno

Una bella e facile escursione da poter fare sulla bergamasca è quella che porta al Rifugio Parafulmine, un sentiero che può essere percorso in tutte le stagioni dell'anno regalando paesaggi sempre differenti.
Siamo in Val Gandino, una valle laterale della Valseriana. La particolarità di questa valle sono i grandi panorami grazie ad una vista molto aperta sulle Orobie. In estate vi sembrerà di essere finiti all'interno di uno schermo Windows, mentre in inverno con la neve tutta la valle diventa incantata. E poi il rifugio è uno di quelli molto belli, si trova sul cucuzzolo di una piccola montagnetta che offre una vista a 360 gradi su tutta la valle, il rifugio è molto curato e raccolto, con tanti tavoli in legno all'esterno. Ma andiamo con ordine e vediamo come effettuare questa escursione passo passo.

Cosa vedere e dove dormire al lago di Bohinj in Slovenia

cosa fare al lago di Bohinj in slovenia

La Slovenia è assolutamente la nazione perfetta per gli amanti delle escursioni outdoor
e il parco nazionale di Triglav, dove si trova il lago di Bohinj, è sicuramente una meta imperdibile. Il lago di Bohinj è il lago più esteso della Slovenia, meno famoso e meno turistico del vicino lago di Bled, non ha però nulla da invidiare: acque limpide e cristalline (ma sempre molto fredde!), tanti sentieri ed escursioni da poter fare e una funivia che porta sul Monte Vogel.
Il tempo minimo per visitare il lago di Bohinj è di almeno una giornata intera, non fate l'errore di abbinarlo al lago di Bled che dista solo una trentina di chilometri in auto. Ma se avete anche più giorni sicuramente non vi annoierete.

Alla scoperta dell'Alta Badia in un weekend: cosa fare, vedere e dove dormire

cosa fare in alta badia in un weekend

Per tutti gli amanti delle cime dolomitiche l'Alta Badia è sicuramente una di quelle mete imperdibili. Una valle con diversi paesi, alcuni molto rinomati, Colfosco, Corvara, San Cassiano, La Villa, Badia e La Val, prati verdi a perdita d'occhio che contrastano con le cime rocciose delle Dolomiti e una tradizione ladina viva e presente nella valle. L'Alta Badia offre tanto per gli amanti dell'escursionismo e anche per gli sciatori. Noi ci abbiamo passato un weekend a fine Marzo e abbiamo potuto vedere solo una minima parte di quello che offre la valle, ma abbiamo avuto l'occasione di vivere delle esperienza particolari e diverse dalle classiche escursioni nella natura grazie alla collaborazione con l'ente del turismo dell'Alto Adige.
Vi racconto quindi le esperienze che abbiamo provato in questa bellissima valle. Pronti a partire con me?

Weekend in Val di Sole: quali escursioni fare, dove dormire, dove mangiare

Cosa vedere in Val di Sole in un weekend

La Val di Sole è una bellissima valle in Trentino racchiusa tra due grandi parchi, il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Adamello Brenta e circondata da imponenti gruppi montuosi: Ortles Cevedale, Adamello Presanella e le Dolomiti di Brenta. Fanno parte della valle anche due piccole valli laterali, la Val di Rabbi e la Val di Peio dove è possibile effettuare escursioni bellissime.
Caratteristico della Val di Sole, come della vicina Val di Non, è la coltivazione delle mele, qui sui dolci pendii delle montagne si vedono distese intere di meleti. La valle è percorsa dal fiume Noce ed è composta da 13 comuni. Essendo una valle racchiusa è ideale sia per un soggiorno breve di un weekend sia per una vacanza più lunga, non mancano infatti le cose da fare! In questo articolo vi racconterò alcune belle escursioni da fare in Val di Sole con dei super suggerimenti su dove dormire e dove mangiare.

Weekend all'agriturismo La Fiorida: cosa fare in Bassa Valtellina

Agriturismo La Fiorida in Bassa Valtellina

Quando si pensa alla Valtellina la prima immagine che viene in mente sono le alte cime che circondano Bormio, Livigno, Santa Caterina Valfurva o Valdidentro. Ma la Valtellina ha anche un'altra zona ricchissima di bellezze e attività per gli escursionisti. Sto parlando della Bassa Valtellina, qui siamo a quote più basse, si parte infatti dalla punta settentrionale del Lago di Como. Questa zona è perfetta per vivere un turismo più lento, slow, e a contatto con le tradizioni locali. La Bassa Valtellina però regala anche escursioni molto affascinanti, come la Val di Mello, Preda Rossa o la Val Tartano. In questa zona è presente un agriturismo unico nel suo genere, una realtà bellissima e poliedrica, parlo dell'agriturismo La Fiorida, il posto perfetto dove soggiornare in Bassa Valtellina.