FiorirAnno: il campo di raccolta di tulipani vicino a Milano in Brianza

sabato, aprile 10, 2021 0 Comments A+ a-

Campo di raccolta tulipani Fioriranno

Come sentirsi in Olanda in Brianza? Con il campo di raccolta di tulipani di FioriAnno, a meno di 30 minuti da Milano. In Olanda i campi di tulipani sono molto diffusi e da qualche anno a questa parte la tradizione dei campi you-pick è arrivata anche in Italia. In Lombardia e in tante altre regioni sono nati questi campi di raccolta di fiori aperti al pubblico durante la primavera, un modo ideale per vivere un po' di atmosfera olandese in Italia, e passare qualche ora piacevole all'aria aperta e nella natura. In questi campi è possibile godere della bellezza della fioritura dei tulipani senza bisogno di prendere un aereo per andare in Olanda.

FiorirAnno: i tulipani in Brianza

Campo di tulipani in Brianza


FiorirAnno è un campo di raccolta di tulipani e narcisi nato quattro anni fa a Cornate d'Adda in Brianza, un comune tra Trezzo sull'Adda e Vimercate. Il campo conta circa 150.000 fiori!

L'idea è nata dall'inventiva di due fratelli brianzoli che hanno deciso di promuovere l'attività del you-pick (tu raccogli) permettendo ad adulti e bambini di poter visitare un bellissimo campo di tulipani e narcisi e contemporaneamente valorizzando il proprio territorio.

La prima edizione di Fioriranno è avvenuta nel 2018, oggi Fioriranno è alla sua quarta edizione e nonostante la pandemia è riuscito ad aprire al pubblico una settimana fa.
Il campo di raccolta di tulipani Fioriranno


Come si accede al campo di FiorirAnno:

Per poter accedere al campo di tulipani non è necessaria la prenotazione, i biglietti di ingresso si possono acquistare in loco, dove è presente anche un ampio parcheggio gratuito.
L'ingresso è gratuito per i bambini da 0 a 5 anni, in questo caso non è prevista la raccolta dei fiori. Dai 6 anni in su il costo di ingresso è di 3€ a persona con inclusa la raccolta di 2 fiori. Per ogni fiore in più raccolto si dovrà pagare 1€.

Nell'edizione 2021 è prevista solo la visita del campo e la raccolta dei fiori a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, ma in anni "normali" il campo offre tante belle esperienze che vanno dai laboratori fatti per i bambini, ad un'area ristoro con food truck dove poter fare una merenda o un'aperitivo o anche pranzare.

E' un'esperienza adatta a tutti che riesce ad appassionare a tutte le età. I bambini resteranno estasiati davanti alla distesa di fiori e si divertiranno a scegliere quale fiore portare a casa, mentre per gli adulti è molto rilassante camminare nel campo di fiori e perchè no scattarsi qualche foto in una location unica!
Campo di raccolta tulipani Fioriranno


I fiori di FiorirAnno a casa tua

Da questa edizione è poi possibile ricevere a casa direttamente dal campo mazzi di tulipani e narcisi per tutto il periodo della fioritura (indicativamente fino a fine Aprile). E' infatti attivo un sistema di consegna a domicilio, sul sito di FiorirAnno trovate tutti i comuni serviti dalla consegna a domicilio e tutti i costi.
Si può scegliere la consegna di diversi mazzi di fiori, o in alternativa si possono attivare degli abbonamenti settimanali con 3 o 5 consegne per avere sempre dei fiori freschi in casa. Per ordinare i propri fiori basta compilare il modulo presente sul sito di FiorirAnno.
mazzo di tulipani dal campo di Fioriranno

Cosa abbinare ad una visita a FiorirAnno

FiorirAnno si trova in una zona ricca di attrattive da un punto di vista naturalistico. A pochi minuti di auto si trova infatti il fiume Adda, che con la sua ciclopedonale che costeggia il fiume fino a Lecco permette di passare una giornata immersi nella natura.
Il fiume è ricco di attrattive anche storiche come il sistema di canali inventato da Leonardo da Vinci, il traghetto di Leonardo a Imbersago, le centrali storiche idroelettriche o il villaggio operaio di Crespi d'Adda, patrimionio dell'Unesco.
Si può scendere al fiume direttamente dal comune di Cornate d'Adda e da qui decidere se proseguire verso Lecco oppure puntare verso Trezzo sull'Adda. In entrambe le opzioni non resterete delusi.

Se siete invece disposti a spostarvi di pochi chilometri vicino a FiorirAnno è possibile visitare Montevecchia e il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Qui ci sono tantissimi itinerari naturalistici da poter percorrere, oltre alla visita del bellissimo paesino di Montevecchia con il suo santuario arroccato su una collina che domina tutta la valle. Durante le belle giornate di sole si può vedere addiritura fino a Milano. Se volete maggiori informazioni potete leggere l'articolo dedicato a Montevecchia.
Campo di raccolta tulipani Fioriranno