Agriturismo La Costa: vivere esperienze slow a Montevecchia in Brianza

mercoledì, giugno 30, 2021 4 Comments A+ a-

Agriturismo La Costa in Brianza

La Brianza che non ti aspetti è fatta di un parco regionale ricco di sentieri, colline con vigneti a perdita d'occhio, una cantina che produce vini locali, una vecchia cascina ristrutturata immersa nella natura e affacciata sulle vigne dove poter passare ore rilassanti e un ristorante gourmet con una vista eccezionale. Tutto questo lo puoi trovare all'Agriturismo La Costa, un agriturismo in Brianza a meno di un'ora da Milano dove poter vivere esperienze slow a contatto con la natura e con il territorio.

L'agriturismo La Costa

L'agriturismo La Costa in Brianza nasce nel 1992 quanto il signor Giordano Crippa ha una visione e decide di acquistare il vecchio rudere di Cascina Scarpata e i terreni circostanti per iniziare a produrre un vino locale. Una grande sfida considerando che la zona non è famosa per i vini, un sogno che piano piano vedrà coinvolta tutta la famiglia, un sogno che diventa realtà e diventa un'eccellenza del territorio brianzolo.
L'agriturismo La Costa si trova all'interno del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, una zona naturalistica di notevole rilievo e ricca di storia. All'interno del parco si trovano sentieri, insediamenti produttivi, aree di allevamento, il tutto ben integrato nel paesaggio circostante.
Oggi l'agriturismo oltre ad avere un'avviata produzione di vini locali offre degli alloggi dove poter soggiornare e un ristorante dove provare piatti tipici del territorio.

Gli alloggi dell'Agriturismo La Costa

Gli alloggi dell'agriturismo La Costa sono due cascine sapientemente ristrutturate dove il fascino del passato convive con i comfort moderni. Antiche scale in legno, pareti in pietra, la stalla divenuta ora sala per la colazione permettono a chi soggiorna di vivere un'esperienza unica a stretto contatto con la campagna circostante. L'agriturismo offre 6 mini appartamenti dotati di tutti i servizi e 4 camere matrimoniali recentemente ristrutturate. Ogni mattina viene servita una colazione a base di prodotti locali, fatta di antichi sapori e guizzi di innovazione preparata da Manuela Conti, aka "Con le mani in pasta", la trovate su Instagram.
All'interno dell'agriturismo è possibile anche cenare, con un menù del giorno che viene scritto su una bella lavagna.
Gli alloggi sono circondati dai vigneti e da un bel giardino ideale per rilassarsi, leggere un libro o prendere il sole. E' presente anche una zona barbecue.
Accanto agli alloggi passa uno dei tanti sentieri del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone, per gli appassionati di trekking basterà uscire dalla stanza per iniziare ad esplorare la zona.
Gli alloggi dell'agriturismo La Costa in brianza

Appartamenti agriturismo La Costa in Brianza

Il ristorante Cascina Galbusera Nera

Dall'agriturismo La Costa con una breve passeggiata nel bosco e nei vigneti circostanti si può raggiungere a piedi Cascina Galbusera Nera, un'altro bel borgo completamente ristrutturato dove si trova il ristorante dell'agriturismo e la cantina dove poter degustare i vini locali. Anche questo locale è stato sapientemente ristrutturato mantenendo la bellezza e il fascino del suo passato. Nel fienile a lato del ristorante si possono ancora vedere utensili contadini e un antico affresco.
Il ristorante offre sia tavoli interni con una magnifica vista sulle colline circostanti sia tavoli all'aperto su un terrazzo coperto e tavoli nell'aia, dove è possibile consumare aperitivi o pranzi veloci all'aria aperta.
La cucina del ristorante serve piatti tradizionali e stagionali che esaltano i prodotti del territorio, il tutto accompagnato da abbinamenti studiati con i vini prodotti in loco.
Ristorante cascina Galbusera Nera in Brianza

Il Fienile di Cascina Galbusera Nera

I tavoli di Cascina Galbusera Nera

L'esperienza di un pic-nic in vigna: Atmosfera

Per chi invece è alla ricerca di un'esperienza unica da vivere in vigna, l'agriturismo La Costa in Brianza organizza tutti i venerdì e i sabato sera d'estate un pick & sit tra le sue vigne. Vari tavoli disposti sui terrazzamenti dei vigneti, un cestino con il menù scelto e la possibilità di cenare in una scenario unico. Obbligatoria la prenotazione.
Aperitivo in vigna all'agriturismo La Costa

I vini e la cantina dell'agriturismo La Costa

Ma la vera sfida, sicuramente vinta, da tutta la famiglia Crippa è stata sicuramente quella di riuscire a creare una produzione apprezzata di vini di Montevecchia. Oggi i dodici ettari di vigneti producono diverse tipologie di vini: rossi, rosati, bianchi, bollicine e da dessert. Il terreno calcareo e ricco di minerali, le escursioni termiche e la ventilazione hanno contribuito alla nascita di vini fini ed eleganti con una chiara impronta comune.
All'interno della Cascina Galbusera Nera è presenta anche una piccola cantina con diverse tipologie di botti utilizzati per la produzione del vino. La cantina è visitabile previa prenotazione, è un'esperienza resa unica dalla passione e dalla bravura nel raccontare i vini di Claudia.
I vigneti dell'agriturismo La Costa

La cantina dell'agriturismo la Costa in Brianza

I vini di Montevecchia dell'agriturismo La Costa

Passeggiate da non perdere in zona

Ma un soggiorno presso l'agriturismo La Costa in Brianza è perfetto anche per chi non cerca solo relax. Come dicevo il Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone ha tanto da offrire per gli amanti della natura e delle passeggiate all'aria aperta. Il parco conta di ben 11 sentieri, con diversi livelli di difficoltà e lunghezza. Negli ultimi anni ho esplorato molto questa zona della Brianza e vi voglio consigliare 3 percorsi assolutamente da non perdere.

Agriturismo La Costa - Montevecchia

Appena fuori dalle stanze dell'agriturismo La Costa si incontra il sentiero che porta a Cà del Soldato, il centro parco dove ha sede anche un museo, percorrendo un percorso principalmente nel bosco e quindi ideale da fare anche in estate. Una volta arrivati a Cà del Soldato potete risalire la collina seguendo le indicazioni per Montevecchia, con uno sforzo finale arriverete accanto al cimitero e da qui potrete accedere al borgo di Montevecchia, visitare il Santuario che domina la collina e ammirare il panorama. Nelle giornate limpide si vedono i grattacieli di Milano.

I Cipressi di Montevecchia

Altra escursione imperdibile sono i Cipressi di Montevecchia e la passeggiata sulle tre piramidi. Anche questa escursione è molto vicina all'agriturismo La Costa. 
Le Piramidi di Montevecchia sono avvolte dal mistero, si tratta infatti di tre colline a gradoni, costruite molto probabilmente dall'uomo dato che hanno tutte la stessa inclinazione e dimensioni simili. Ma la cosa sorprendente è che hanno caratteristiche simili (orientamento astronomico e disposizione su linea retta) alle Piramidi di Giza in Egitto
Imboccate il sentiero 11 che vi condurrà alla prima collina dei cipressi, visibile anche da lontano. Questa piramide è la più bella, con i gradoni per salire in cima circondati dai cipressi. Da qui seguendo il crinale della collina arriverete in poco tempo alla seconda piramide, caratterizzata da un grande spiazzo sulla cima dalla quale ammirare il panorama circostante, sempre seguendo il sentiero si raggiunge la terza piramide, la più difficile da individuare perchè completamente ricoperta di vegetazione.

Cascina Bagaggera - Montevecchia

L'ultima escursione che vi voglio consigliare parte invece da un'altra cascina nei dintorni di Montevecchia, Cascina Bagaggera. Un'azienda agricola che alleva diversi animali da fattoria e offre anche servizio bar e pranzi sui grandi tavoli da pic-nic. Si può lasciare l'auto nel parcheggio vicino alla cascina e proseguire a piedi sul sentiero 8 che in meno di un'oretta porta in cima nel borgo di Montevecchia, passando tra boschi, prati coltivati e piccoli agglomerati di case.


Il giardino dell'agriturismo La Costa

La sala colazione dell'agriturismo La Costa

4 comments

Write comments
2 luglio 2021 alle ore 09:54 delete

Questo luogo è davvero delizioso! Sono i soggiorni che preferisco, fatti di vino, buon cibo e cura dei dettagli. Me lo salvo subito, e lo metto come tappa per il prossimo road trip!

Reply
avatar
2 luglio 2021 alle ore 14:20 delete

Il posto sembra molto carino e interessante, l’ideale per evadere da quelle che sono le incombenze di tutti i giorni

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
3 luglio 2021 alle ore 14:57 delete

@francesca si per me sarebbe il luogo ideale dove fare smartworking o scrivere un libro!

Reply
avatar
4 luglio 2021 alle ore 18:35 delete

Voglio sperare che anche il covid abbia un senso: spero che ci insegni a godere delle piccole cose e soprattutto a rallentare. Questi luoghi sono preziosissimi per riprendere fiato e riassaporare la tradizione. Appena posso, anche io, ne provo uno nuovo!

Reply
avatar