Valle Verzasca: cosa vedere in un giorno in questa valle stupenda della Svizzera Italiana

martedì, luglio 05, 2022 0 Comments A+ a-

Cosa fare e vedere in Val Verzasca in Svizzera

Avete già sentito parlare della bellissima Valle Verzasca? Una valle fiabesca della Svizzera Italiana a pochi chilometri da Locarno e facilmente raggiungibile da diverse località del Nord Italia. La sua posizione la rende infatti perfetta anche per una gita fuori porta.
La Valle Verzasca è diventata molto famosa qualche anno fa grazie ad un video apparso su Youtube ed intitolato Le Maldive di Milano. Video a parte, la valle è davvero spettacolare, con paesini di pietra, ponti, ed un fiume dalle acque cristalline. In una giornata la si può percorrere facilmente in tutta la sua interezza. 
Se ti piacciono le località Svizzere sul blog puoi trovare diverse idee, ti basta cliccare qui!

COSA FARE E VEDERE IN VALLE VERZASCA IN UN GIORNO

Come arrivare in Valle Verzasca

La Valle Verzasca è facilmente raggiungibile in auto da Lombardia e Piemonte, bisogna arrivare nei dintorni di Locarno e da qui seguire le indicazioni ben segnalate per la Valle Verzasca. La nota dolente sono invece i parcheggi durante l'alta stagione, in tutta la valle sono infatti a pagamento e si può acquistare una card apposta per poter parcheggiare. Si chiama Verzasca Parking Card e costa 10 CHF al giorno o 30 CHF settimanale e permette di parcheggiare in 33 aree sparse lungo la Valle Verzasca. La card può essere acquistata presso l'Info Point a Tenero (Via Brere 3a) oppure all'Info Shop Diga Verzasca (all'inizio della valle). Potete visitare il sito ufficiale per avere sempre informazioni aggiornate.
Se raggiungete la Valle Verzasca in auto ricordatevi che in Svizzera per guidare su alcune strade e autostrade è necessario esibire la vignetta, che può essere facilmente acquistata ai distributori di benzina vicini al confine. La vignetta ha un costo di 40 franchi ed è valida per tutta la durata dell'anno in corso fino al 31 gennaio dell'anno seguente.
La Valle Verzasca può essere raggiunta anche con i mezzi pubblici. In questo caso bisogna arrivare in treno alla stazione di Locarno e da qui prendere l'autobus che percorre tutta la valle.

Itinerario di un giorno in Val Verzasca

Come dicevo la Valle Verzasca è una valle piccola, lunga sola 25 chilometri, che può essere facilmente visitata in un giorno effettuando 3 tappe principali. Qui di seguito vi racconto l'itinerario che abbiamo seguito noi durante la nostra gita fuori porta in Valle Verzasca.

Cosa vedere in Valle Verzasca: Sonogno e la Cascata della Froda

Il mio consiglio è di partire dall'ingresso della valle o dalla fine e poi scendere o risalire. Noi abbiamo preferito iniziare dalla fine. Siamo quindi arrivati fino al paese di Sonogno, una bella località con tante casette in pietra, qualche ristorante e bar. Da qui partono diversi sentieri da poter fare con la bella stagione. Quando siamo andati noi aveva appena nevicato quindi abbiamo fatto un giro per il piccolo paese molto caratteristico e poi con una breve camminata (circa 25 minuti) abbiamo raggiunto la Cascata della Froda che si trova proprio accanto al fiume. Durante la bella stagione ci si può fermare per un pic-nic lungo le sponde del fiume. La cascata è raggiungibile facilmente con un percorso adatto a tutti. Il primo tratto di strada è carrozzabile, si arriva poi ad un ponticello che porta sulla sponda opposta del fiume Verzasca e qui seguendo il piccolo sentiero si risale fino alla cascata. Un ultimo ponticello da attraversare e ci si trova proprio sotto alla cascata. La vista è davvero stupenda.
La cascata della Froda in Val Verzasca

Cosa vedere in Valle Verzasca: Lavertezzo e il Ponte dei Salti

Dopo aver visitato la cascata siamo rientrati in paese e abbiamo ripreso l'auto. A questo punto si inizia a ridiscendere verso Locarno. La seconda tappa di questo tour in giornata in Valle Verzasca è forse la località più famosa di tutta la valle: Lavertezzo.
Lavertezzo è un piccolo paesino diventato appunto famoso grazie al video su Youtube che ritraeva le acque cristalline del fiume Verzasca e le persone che si tuffano dal Ponte dei Salti.
Lavertezzo si trova a circa metà della valle, è un piccolo paese di montagna con un ponte romanico in pietra a due arcate di origine medievale che congiunge le due rive del fiume Verzasca. Il ponte è chiamato "Il ponte dei salti" dato che tante persone si lanciano nelle acque gelide del fiume proprio da questo ponte. E' bene però ricordare che saltare da questo ponte è estremamente pericoloso ed andrebbe evitato.
In questo tratto si può anche facilmente imboccare il sentiero che costeggia il fiume e che permette di effettuare una bella passeggiata, il Sentiero della Verzasca. Questo sentiero infatti si snoda accanto al fiume Verzasca, percorrendo un'antica mulattiera, il percorso nella sua interezza è molto lungo, oltre 25 chilometri, ma la maggior parte delle persone ne percorre solo un tratto.
Lavertezzo e il ponte dei salti

Cosa vedere in Valle Verzasca: la diga di Contra

Ultima tappa in Valle Verzasca è la diga di Contra, alta 220 metri, dove vi sembrerà di trovarvi su un set di un film, perchè qui è stato veramente girato un film e per la precisione la scena iniziale del film 007 GoldenEye.
La diga di Contra è una delle più alte in tutta Europa e la quarta più alta in Svizzera, una vera opera ingegneristica. E' stata costruita tra il 1960 e il 1965 per sbarrare il corso del fiume Verzasca creando un lago artificiale che alimenta la centrale idroelettrica Verzasca.
Per i più coraggiosi al centro della diga c'è una postazione per il bungee jumping, da qui ci si può lanciare dal secondo spot più alto al mondo, la caduta dura solo 7,5 secondi.
La diga di Contra in Val Verzasca

La vista sulla diga di Contra in Val Verzasca


Per altre idee su itinerari in Svizzera puoi leggere questi articoli: