Cosa fare e dove dormire a Courmayeur in un weekend lungo

domenica, novembre 06, 2022 0 Comments A+ a-

Cosa fare a Courmayeur in un weekend

La Valle d'Aosta non ha sicuramente bisogno di presentazioni e tanto meno la rinomata località montana di Courmayeur. Quando si pensa a questa zona vengono subito in mente alte vette tra cui spicca il Monte Bianco, vallate stupende, piste da sci, un'aria internazionale e raffinata. Sicuramente a Courmayeur si ritrova tutto questo ma c'è molto di più. Questa zona è ideale per gli amanti della montagna e della vita outdoor, qui si possono fare passeggiate panoramiche per tutti i livelli ed esperienze indimenticabili come salire sul Monte Bianco con la Skyway. Noi ci abbiamo passato un weekend lungo e ora vi racconto il nostro itinerario di un weekend autunnale a Courmayeur.

WEEKEND LUNGO A COURMAYEUR

Come arrivare a Courmayeur

Courmayeur in Valle d'Aosta è una località montana facilmente raggiungibile grazie alla presenza dell'autostrada A5 che percorre tutta la valle ed arriva fino alla cittadina sotto al Monte Bianco. Dal Nord Italia e dalla pianura padana è praticamente quasi tutta autostrada. C'è però un ma, l'ultimo tratto di autostrada è famoso per essere uno dei più cari di tutta Italia, quindi se si vuole risparmiare sui pedaggi è consigliato uscire prima della città di Aosta, Nus ad esempio può andare bene come uscita e percorrere la SS26 fino a Courmayeur. Sicuramente questa alternativa vi farà perdere almeno una ventina di minuti sul tragitto totale ma vi permetterà di risparmiare circa 10€ a tratta, non poco!

Quali escursioni fare da Courmayeur

Skyway Monte Bianco

Partiamo dall'escursione principe in questa zona, una delle più belle ed uniche da fare almeno una volta nella vita: salire a 3.466 metri di quota con la Skyway del Monte Bianco.
Non è sicuramente un'escursione economica, il costo è di 59€ ad adulto per arrivare fino a Punta Helbronner, ma ne vale assolutamente la pena. Se abitate in una zona servita da Esselunga e se fate la spesa in questo supermercato segnalo che i biglietti della Skyway possono essere acquistati con i Punti Fragola.
E' consigliabile la prenotazione della salita sul sito internet per evitare la coda (soprattutto in alta stagione).
Si parte dalla stazione a valle e si inizia a salire fino alla fermata intermedia di Pavillon/The Mountain a 2.173m. Le cabine della funivia ruotano su se stesse regalando vedute a 360° a tutti i passeggeri. A Pavillon conviene fermarsi all'andata solo se si soffre particolarmente la salita in modo da acclimatarsi sui duemila metri prima di arrivare ai tremila, altrimenti il mio consiglio è di andare direttamente verso la stazione finale. Si ha infatti a disposizione solo 1 ora e mezza di tempo per poter stare in cima, e il timer inizia da quando si prende la prima funivia. Alla stazione Pavillon invece non c'è un limite di tempo, per questo è meglio farla al ritorno.
A Pavillon c'è un bel punto relax con sdraio, un piccolo laghetto con zattera per la gioia dei bambini, una roccia per arrampicata, durante la bella stagione c'è un giardino botanico, un rifugio dove mangiare e la Cave Mont Blanc dove si sperimenta la vinificazione in alta quota.

Da Pavillon si prende la seconda funivia che porta a Punta Helbronner/The Sky a 3.466 metri di quota. Risalendo le scale si può raggiungere la terrazza panoramica dalla quale ammirare le cime circostanti con una vista a 360°. Per gli amanti della montagna un'emozione grandissima. Sul sito scrivono che Punta Helbronner è il punto più basso del cielo, e la sensazione è esattamente questa.
Oltre al panorama la stazione offre diverse aree di intrattenimento: una sala cristalli, uno sky vertigo per ammirare la montagna da un pavimento di vetro, una libreria e un bar ristorante per una pausa o un pranzo in alta quota. Se ci si ferma a pranzo il limite di tempo di un'ora e mezza non vale.
Dalla stazione prendendo prima un ascensore e poi una galleria si può raggiungere a piedi il rifugio Torino poco più in basso dal quale si gode una vista straordinaria. Da qui tutti i percorsi che partono sono tutti di livello alpinistico.
Skyway Monte Bianco

Vista da punta Helbronner

Stazione intermedia Pavillon Skyway Monte Bianco

Lago d'Arpy

A soli 30 minuti di auto da Courmayeur si trova l'incantevole lago d'Arpy, un laghetto alpino a 2.066 metri di quota che si raggiunge con un facile sentiero adatto anche a famiglie e cani.
Il lago d'Arpy è circondato da alberi che lo rendono unico in ogni stagione, dal verde estivo, al foliage in autunno alla neve in inverno. Due fragorose cascate ai lati poi completano un quadretto molto suggestivo.
L'escursione per il lago d'Arpy parte dall'Hotel Ristorante La Genzianella (Loc. Colle San Carlo, 11017 Morgex, AO), qui si trova un ampio parcheggio dove poter lasciare l'auto. Al ristorante è possibile fermarsi per un pranzo a base di piatti montani oppure consumare un pranzo veloce o un panino nella terrazza del ristorante.
Il sentiero per il lago d'Arpy inzia proprio di fronte al ristorante, accanto ad una casetta di legno. Il sentiero da seguire è il numero 15 ed è ben segnalato.
La camminata in lieve salita dura un'ora scarsa e porta ai 2.066 metri del lago. Il lago è un bellissimo specchio d'acqua racchiuso tra maestose cime. Lungo le rive del lago ci si può fermare per un pic-nic, la zona infatti si presta particolarmente.
Escursione al lago d'Arpy da Courmayeur

Val Ferret e Val Veny

Le due valli laterali di Courmayeur sono entrambe bellissime e offrono tanti sentieri ed escursioni agli amanti delle camminate. Al momento la strada per la Val Veny è chiusa per lavori ed è quindi impossibile accedervi ma si tratta solo di una chiusura temporanea.
La Val Ferret si trova ai piedi del Monte Bianco a Nord della conca di Courmayeur ed è attraversata dalla Doire de Ferret, un affluente della Dora Baltea. In questa stagione la valle può essere percorsa in tutta la sua lunghezza in auto per poterla vedere tutta e ci si può poi fermare nei vari stop per poter effettuare camminate o fermarsi in uno dei tanti rifugi e ristoranti. La valle si presta anche per un'escursione in bicicletta e durante la stagione invernale diventa il regno dello sci di fondo, delle ciaspole e delle fat bike. Durante la bassa stagione i rifugi in quota sono chiusi, ma si può stare a valle e fare camminate qui.
A Lavachey c'è una bella area pic-nic lungo il fiume dove ci si può fermare a mangiare oppure a riposarsi. E' possibile camminare lungo tutto la strada carrozzabile oppure prendere alcuni sentieri a valle. Una bella camminata è quella che percorre il sentiero che da Prà Sec porta fino a Lavachey o viceversa.
Escursione in Val Ferret

Dove dormire a Courmayeur

Courmayeur è una località rinomata che offre tante sistemazioni per dormire di alto livello, ma la struttura che ti proponiamo noi è unica nel suo genere e non ha eguali in tutta la regione (e forse anche in Italia). Si tratta dell'hotel La Grange, un Animal Chic Hotel, dove ritrovare il connubio perfetto tra il comfort di un hotel a tre stelle e la bellezza di riscoprire il ritmo lento a contatto con gli animali che abitano l'hotel. Perché hai capito bene, qui gli animali ci abitano davvero e sono parte integrante del soggiorno. 

Appena arrivi sarai accolto da due simpatici maialini che camminano in giardino, avvicinandoti all'ingresso troverai Marley, il bel cane bovaro che con aria attenta controlla tutti i passaggi. In reception ad attenderti ci saranno coniglietti, topolini e un pappagallino. L'hotel è ovviamente animal friendly e gli animali sono i benvenuti.
Hotel La Grange a Courmayeur

A pochi passi dall'hotel è presente la Farm dell'hotel La Grange, qui altri animali delizieranno il soggiorno: una mucca, un alpaca, pecore, caprette, un asinello e un maialino. Ogni giorno l'hotel organizza diverse attività per adulti e bambini per entrare in contatto con gli animali e riscoprire la vita contadina.

A tutto questo si aggiunge il comfort di un hotel tre stelle: camere in legno dall'atmosfera tipica montana, un garage coperto a pagamento, un bel salone dove gustarsi ogni sera un aperitivo, una sala colazione dove vengono serviti prodotti genuini e un bel giardino con sdraio e tavoli dove rilassarsi con vista sul Monte Bianco, l'hotel infatti si trova ad Entreves, una piccola frazione di Courmayeur, e dista solo 3 minuti a piedi dalla Skyway Monte Bianco che è visibile ad occhio nudo.
Il salone dell'hotel La Grange a Courmayeur

Attività all'hotel La Grange di Courmayeur


*articolo scritto in collaborazione con Hotel La Grange