Weekend in camper in Chianti e dintorni: cosa fare, dove sostare, cosa vedere

sabato, ottobre 28, 2023 0 Comments A+ a-

weekend-in-camper-in Chianti

Cosa c'è di meglio di un weekend lungo itinerante alla scoperta del Chianti classico e dei suoi dintorni? Paesini che sembrano sospesi nel tempo, panorami che lasciano a bocca aperta dalla bellezza, ottimo cibo e ovviamente ottimo vino! Questo territorio è ideale per un turismo lento dove la strada per raggiungere la prossima meta è essa stessa parte fondamentale dell'esperienza e quale mezzo migliore per fare un viaggio così se non con un camper van? In questo articolo ti racconto del nostro itinerario e ti suggerisco aree sosta e dove noleggiare il camper van per un weekend itinerante.

Weekend in camper in Chianti e dintorni

Cosa vedere durante un weekend lungo

Castellina in Chianti

Uno dei centri principali del Chianti è il borgo di Castellina in Chianti, a metà strada tra Firenze e Siena questo paesino nascosto tra le colline ricche di vigneti riesce sicuramente ad incantare.
Una via principale ricca di negozi storici, botteghe artigiane e locali che si anima durante le ore dei pasti e che porta alla bella Chiesa di San Salvatore. A pochi passi dalla chiesa sorge la piazza principale del paese dove si trova la Rocca trecentesca dalla cui sommità si può ammirare tutto il panorama circostante.
Assolutamente da non perdere la via delle Volte, un camminamento medievale coperto sul quale affacciano locali e botteghe, ideale da percorrere sia in estate che durante le giornate di pioggia.

castellina-in-chianti

cosa-vedere-castellina-camminamento-medievale

Radda in Chianti

Nel cuore del Chianti si trova Radda in Chianti, un piccolo paesino medievale con strette e ripide vie, la Chiesa di San Niccolò e il Palazzo Podestà, oggi sede del municipio. Il borgo si visita in poco tempo, anche qui delle enoteche in cui fermarsi per un bicchiere di vino e anche a Radda è presente un camminamento coperto risalente all'epoca medievale (ma più breve rispetto a quello di Castellina in Chianti).
cosa-vedere-chianti-radda

Greve in Chianti

Comune di riferimento per la via Chiantigiana (la SR222) che seguendo i dolci pendii collega Firenze a Siena e permette di godere di panorami strepitosi.
Il centro di Greve in Chianti è il suo mercatale, oggi Piazza Matteotti. Circondato da ampie logge sui tre lati della piazza è ricco di negozi e locali storici, ideale per sorseggiare un buon vino nel wine bar con vista sulla piazza. Al Sabato mattina si tiene un grande e frequentato mercato.
Arrivando da Radda poco prima di Greve in Chianti si trova il piccolo paesino di Panzano in Chianti, circondato da meravigliosi vigneti. Alla Domenica mattina qui si tiene un bel mercato ideale per comprare cibo d'asporto.
Via-chiantigiana-in-camper

Cantina Marchesi Antinori 

In un soggiorno in Chianti non può mancare una visita ad una delle tante cantine ed enoteche. Ce ne sono davvero per tutti i gusti e tutte le tasche. Dopo aver degustato un buon vino in uno dei paesini del Chianti classico ti suggerisco di andare a visitare una delle cantine più iconiche e di design che puoi trovare nella zona: la Cantina Marchesi Antinori in località Bargino. La cantina si trova vicino all'autostrada, è quindi anche ideale come tappa sulla via del ritorno o dell'andata (attenzione però a non bere se poi dovrai metterti in strada!).
La cantina è dei Marchesi Antinori, famiglia che ha fatto la storia del vino italiano producendo vino fin dal 1385.
Una cantina dal design unico e moderno che sembra emergere direttamente dal terreno. Qui è possibile prendere parte a degustazioni e tour in cantina, degustare semplicemente del vino nel wine bar attiguo allo shop oppure pranzare nel bellissimo ristorante con vista sui vigneti.
Se si vuole effettuare la visita guidata in cantina conviene prenotarla con largo anticipo sul sito ufficiale.
iconica-cantina-antinori-chianti

Volterra

Durante un soggiorno in Chianti si può raggiungere facilmente Volterra con circa un'oretta di viaggio. L'altera Volterra domina le colline della Val di Cecina e la Val d'Era. Palazzi di origine etrusca, resti archeologici e laboratori di alabastro rendono Volterra unica.
Dopo aver parcheggiato sotto Volterra bisognerà risalire le scale per accedere al centro storico. Noi siamo risaliti dalla scala Docciola, una lunga scala a gradoni che porta in centro. Le attrazioni in città sono davvero tante e una giornata potrebbe non essere sufficiente per vederle tutte, soprattutto se volete entrare nei vari musei. Se avete intenzione di visitare più musei consiglio di acquistare la Volterra Card che permette di risparmiare rispetto all'acquisto delle singole entrate (costo 20€, validità di 72 ore).
Il giro per Volterra può iniziare dalla sua piazza principale, Piazza dei Priori, qui è possibile visitare il Palazzo del Podestà e salire sulla Torre del Porcellino dalla quale si può ammirare Volterra dall'alto. Al Sabato mattina è presente un grande mercato.
Da qui camminando per le viette si può raggiungere l'area archeologica dove si può visitare i resti dell'acropoli etrusco-romana e raggiungere la cisterna romana.
In città da non perdere la visita di un laboratorio di alabastro, tradizione antica e molto popolare a Volterra. Se amate l'arte invece dovete assolutamente recarvi alla Pinacoteca che raccoglie diverse opere pittoriche e collezioni d'arte volterriane.

Cosa-vedere-a-volterra

laboratorio-alabastro-volterra

Dove sostare con il camper van e come trovare le aree sosta

La prima informazione da sapere è che il campeggio libero in Italia è vietato, quindi bisogna fare molta attenzione a dove sostare con il camper per evitare di prendere multe. Se il campeggio libero non è consentito la normativa permette di poter sostare nei parcheggi con il camper l'importante è che il mezzo sia parcheggiato in maniera corretta nelle strisce ed è possibile dormire tenendo però presente che non si può campeggiare.
Il modo migliore per cercare dove sostare con il camper è scaricare l'app Park4night dove è possibile trovare le aree sosta e campeggi in base a dove ci si trova e leggere le recensioni di altri camperisti. L'app ha una sezione gratuita, ma se si vogliono sbloccare tutti gli indirizzi bisogna pagare un abbonamento.
In zona Chianti ci sono però tantissimi campeggi, agricamping e aree sosta ideali per passare una notte con il camper. Qui di seguito quelli che abbiamo provato noi:
  • Agricamping Apicorno: un piccolo agricampeggio immerso negli ulivi. I proprietari hanno una fattoria con diverse coltivazioni e mettono a disposizione delle piazzole dotate di attacco alla corrente elettrica e ricarico di acqua. C'è poi una piccola casetta con i bagni, area wifi e un frigorifero dove poter comprare i prodotti locali. il posto ideale se vuoi dormire nel silenzio ed in mezzo alla natura senza però rinunciare ai comfort basici.
  • Area sosta Docciola a Volterra: si trova proprio sotto a Volterra accanto ad un ampio parcheggio, si tratta di un parcheggio per camper in terra e ghiaia. Il costo è di 15€/24 ore, non sono presenti bagni ma c'è l'attacco alla corrente elettrica.
  • Area sosta camper a Greve in Chianti: è un'area sosta pianeggiante posta a circa 500 metri all'ingresso del paese. La sosta è gratuita. E' presente la possibilità di raccolta differenziata, carico di acqua e scarico acque grigie.

dove-sostare-con-il-camper-nel-chianti

Dove noleggiare un camper van per il tuo weekend itinerante

Se non possiedi un camper e vuoi provare anche tu questa esperienza bellissima ideale per trascorrere dei weekend o delle vacanze itineranti in piena libertà ti suggerisco di affidarti a Roadsurfer, un noleggio di van camperizzati nato in Germania ma con sedi in tanti paesi europei e anche negli Stati Uniti e Canada. In Italia ci sono al momento 5 sedi di noleggio (Milano, Firenze, Roma, Torino e Venezia) ma dalla primavera 2024 si aggiungeranno anche Bologna e Bergamo.
Il servizio noleggio funziona benissimo e facilmente, dal sito è possibile scegliere e comparare i diversi modelli di van camperizzati (tutti nuovissimi e dotati di tantissimi comfort) e simulare un preventivo di prenotazione a prezzi economici.

Ogni noleggio include:
  • cancellazione gratuita
  • assistenza 24 ore (noi l'abbiamo provata e siamo stati prontamente richiamati, quindi confermiamo che funziona davvero bene!)
  • possibilità di portare il tuo amico a quattro zampe
  • chilometraggio illimitato
  • secondo guidatore
  • kit cucina e attrezzatura di base per vivere la tua camper life
  • possibilità di viaggiare in Europa
  • assicurazione basic inclusa e possibilità di estendere la copertura a pagamento per viaggiare senza pensieri
Per il nostro weekend abbiamo scelto il modello Family Finca, ideale per famiglie in quanto è predisposto con 4 posti letto ma sul sito si possono trovare tantissimi modelli tra cui scegliere in base alle proprie esigenze.
noleggio-camper-van-roadsurfer


Prima del noleggio viene fornito un tutorial video ideale per imparare a conoscere il tuo mezzo camperizzato prima di iniziare l'avventura. Il giorno del noleggio basterà recarsi presso la sede scelta e un addetto Roadsurfer ti fornirà tutte le spiegazioni ed informazioni necessarie. Prima di riconsegnare il van dovrai assicurarti di seguire una check-list e riportare il mezzo con i serbatoi delle acque svuotati mentre il serbatoio con il carburante pieno.


*articolo scritto in collaborazione con Roadsurfer