Cosa fare a Bormio e dintorni durante un weekend in montagna in Lombardia

giovedì, dicembre 07, 2023 0 Comments A+ a-

cosa-fare-a-bormio-weekend-montagna

Cerchi un’idea per un soggiorno in montagna in Lombardia? Bormio è la destinazione perfetta per chi vuole vivere attività outdoor, sciare oppure rilassarsi alle terme. La località valtellinese è ricca di storia ed è perfetta per essere visitata in tutte le stagioni, d’estate offre tantissimi itinerari e passeggiate per gli amanti dei trekking mentre in inverno è una rinomata località sciistica con chilometri di piste innevate. Bormio è la meta ideale sia per un soggiorno di un weekend che per una vacanza più lunga.

Cosa fare a Bormio e dintorni, anche in inverno se non si scia

ANDARE ALLE TERME DI BORMIO

Con le sue 9 fonti di acque termali naturali Bormio è il parco termale più grande delle Alpi ed una meta ideale per chi vuole rilassarsi in una bellissima spa di montagna.
A Bormio ci sono ben 3 centri termali: i due centri QC Terme (Bagni Vecchi e Bagni Nuovi) e poi Bormio Terme, lo storico stabilimento che si trova in paese.
Bormio Terme è facilmente raggiungibile dal centro del paese e sono le uniche terme dove i bambini sotto i 14 anni possono entrare. Sono infatti divise in due aree: un’area comune aperta a tutti e ideale per le famiglie, qui ci sono piscine interne, piscina con corrente d’acqua, scivoli e giochi per i bambini, oltre a due bellissime piscine riscaldate esterne con vista sulle montagne. C’è poi al piano superiore un’area adults only dove potersi rilassare tra saune, bagno turco, sala relax, area tisane ed una vasca esterna dotata anche di idromassaggio.
All’interno di Bormio Terme è presente anche un Bar Bistrot dove fermarsi per una pausa o un pranzo da poter fare anche comodamente in accappatoio per chi vuole passare la giornata intera alle terme.
Inoltre per gli amanti dello sci per la stagione invernale sarà attiva la promo Ski & Relax dove all’acquisto di uno skipass di 4 o 7 giorni verrà omaggiato un ingresso di 2,5 ore a Bormio Terme.
vista-terme-bormio
 

FARE PASSEGGIATE E HIKING

Incorniciata nello scenario del Parco Nazionale dello Stelvio Bormio è la meta ideale per gli amanti dell’outdoor e delle passeggiate in montagna. Tanti sentieri adatti a tutti i livelli, storiche mulattiere e sentieri perfetti per gli alpinisti.
Durante il nostro weekend a Bormio abbiamo avuto modo di percorrere uno dei sentieri più rappresentativi e ricchi di storia, una passeggiata adatta anche alle famiglie che permette di scoprire l’importanza dell’acqua termale per Bormio e magari di vedere anche degli stambecchi!
Il punto di partenza dell’escursione è presso il parcheggio davanti ai Bagni Nuovi, da qui bisogna prendere il sentiero che sale verso la Fonte Pliniana, un sentiero immerso in un bosco di larici. Lungo il percorso si può ammirare anche una cascata termale e c’è un bel punto panoramico sulla valle.  In questa zona è frequente anche avvistare gli stambecchi, noi abbiamo avuto la fortuna di vederne un’esemplare a pochi passi da noi.
In circa un’oretta di cammino si arriva alla grotta al cui interno si trova la Fonte Pliniana, una sorgente di acqua termale a 37 gradi ricca di proprietà antinfiammatorie. Da qui si può proseguire prendendo il sentiero che sale e che porta ai Bagni Vecchi, sul percorso si trova un’altra fonte termale del parco, questa si dice essere ideale per curare le infiammazioni agli occhi.
Raggiunti i Bagni Vecchi si può ammirare il panorama dall’alto e percorrere un tratto della strada dello Stelvio (chiusa al traffico in inverno) per raggiungere il sentiero della pedemontana che passando tra boschi di larici permette di raggiungere l’orto botanico e di rientrare al parcheggio dei Bagni Nuovi.
Noi abbiamo fatto questa escursione con un accompagnatore di Media Montagna di Bormio, un grande valore aggiunto avere una persona competente e grande conoscitore del territorio che può raccontare aneddoti e particolarità del luogo.
sentiero-fonte-pliniana-bormio

avvistamento-stambecchi-bormio

CIASPOLARE IN VAL VIOLA

Se amate le ciaspole durante la stagione invernale un’escursione in Val Viola è d’obbligo. La Val Viola si trova a pochi chilometri da Bormio, subito dopo la località di Valdidentro. Il sentiero parte dal paese di Arnoga, qui si può lasciare l’auto in un grande parcheggio e prendere la strada che d’inverno viene chiusa e che porta a Baita Caricc. Il sentiero per raggiungere la baita è solitamente battuto, si può seguire il sentiero Basso o quello Alto (controllate sempre il rischio valanghe) ed in circa un’ora e mezza/due ore si raggiunge il rifugio adagiato in una bellissima vallata panoramica.

PATTINARE SUL GHIACCIO

Per gli amanti del pattinaggio sul ghiaccio a Bormio è presente un palaghiaccio aperto da Luglio ad Aprile dove dilettarsi sul ghiaccio durante un weekend in montagna in Lombardia. Qui è possibile noleggiare i pattini, un’attività ideale sia per adulti che per bambini. Il palaghiaccio è solitamente aperto durante i fine settimana, ma sul sito potete controllare le aperture.

VISITARE IL CENTRO DI BORMIO CON UNA GUIDA

Bormio è una località alpina con una storia millenaria alle spalle di cui ancora oggi in paese se ne possono ammirare le testimonianze. Durante il nostro weekend a Bormio abbiamo avuto la possibilità di effettuare una visita guidata del centro storico. Partendo dal Comune di Bormio abbiamo camminato per le vie pedonali del centro ammirando palazzi storici, chiese, monumenti e scoprendone storia ed aneddoti. La bella chiesetta Santo Spirito, ormai sconsacrata, per un periodo fu la casa di un falegname, la campana della Torre Civica di Bormio in passato suonava solo in due occasioni: avvertire la popolazione in caso di pericolo o per convocare le riunioni dei magistrati. Nella piazza adiacente venivano infatti tenuti i processi e nel passato di Bormio ci furono tanti processi per stregoneria.
cosa-fare-a-bormio

FARE SLEDDOG

Nei dintorni di Bormio, a Valdidentro, è possibile anche effettuare un’esperienza unica: lo sleddog. Si tratta di un’attività tipica dei paesi nordici ma arrivata da qualche anno anche in Italia, una slitta trainata da cani husky permette di fare escursioni nella neve guidando personalmente la slitta con l’aiuto di un istruttore ed a seguito di un brief. L’attività può essere fatta da Husky Village.

Dove soggiornare a Bormio

Durante il nostro weekend a Bormio abbiamo scelto come soluzione per soggiornare un appartamento dotato di ogni comfort, con un design alpino a due passi dal centro pedonale di Bormio. L’appartamento era dotato di tutti i servizi: lavatrice, lavastoviglie, smart tv, macchina del caffè Nespresso e cosa importantissima di un box privato per l’auto perfetto anche in inverno per lasciare sci ed attrezzatura e avere l’auto sempre asciutta.
L’appartamento è stato affittato tramite Bormio Stay, un’agenzia locale in franchising con Italianway che è diventata il punto di riferimento per gli affitti brevi a Bormio e nei dintorni, in valle contano più di 60 appartamenti. L’offerta prevede appartamenti da design differenti per incontrare vari gusti, baite, attici e chalet, ma il vero valore aggiunto è la disponibilità e l’accoglienza riservata agli ospiti in loco che potranno effettuare uno smart check-in dopo aver ritirato le chiavi in agenzia. Il personale di Bormio Stay rimane poi a disposizione per qualsiasi esigenza durante il soggiorno e sapranno anche consigliare le cose da non perdere durante un soggiorno a Bormio.

Se vuoi prenotare anche tu un soggiorno a Bormio e dintorni c’è un regalo per te: con il codice APPUNTIBORMIO10 hai diritto ad un 10% di sconto per un soggiorno da effettuare entro il 31 Dicembre 2024. La prenotazione va effettuata entro il 31 Gennaio 2024 sul sito ufficiale di Bormio Stay.
dove-soggiornare-a-bormio

dove-dormire-a-bormio-appartamento

Dove mangiare a Bormio

Bormio è la meta ideale anche per gli amanti della gastronomia che vogliono concedersi un weekend in montagna a base di prodotti tipici valtellinesi.
dove-mangiare-a-bormio

  • VECCHIA COMBO: una storica osteria a conduzione familiare che ti scalda anche nelle serate più fredde. Pochi tavoli, tanto legno e un menù che porta in vita i sapori dei piatti tradizionali: sciatt e pizzoccheri non mancano ovviamente oltre alla tradizionale minestra d’orzo, il cervo in salmì e la polenta taragna.
  • LA RASIGA: una vecchia segheria ora ristorante. Il posto perfetto dove mangiare piatti tradizionali in un ambiente unico nel suo genere.
  • OSTERIA DEI MAGRI: un ristorante tipico in centro a Bormio, è stato ricavato da una vecchia stalla e cantina. Anche qui piatti tradizionali, da provare anche il pesteda, un’insaporitore naturale a base di pepe, aglio, erbe di montagna e vino, ideale da mettere sopra ai pizzoccheri.
  • AGRITURISMO SAN GALLO: appena fuori dal centro abitato di Bormio questo agriturismo è immerso nei prati. Pochi tavoli, atmosfera accogliente e piatti della tradizione.
  • CRISTALL BAR MOUNTAIN BISTROT: proprio davanti all’arrivo delle piste da sci questo bistrot coniuga modernità e piatti valtellinesi. Perfetto anche per un aperitivo nel patio all’aperto.
 
*articolo scritto in collaborazione con Bormio Stay