Mercatini di Natale a Milano 2018: dove sono, date, orari ed info utili

martedì, novembre 20, 2018 14 Comments A+ a-


Durante il periodo di Natale adoro respirare l'atmosfera natalizia in giro per la mia città e da quando poi ho dei bambini la magia del Natale è ancora più forte. Così ogni anno non mi perdo mai i mercatini di Natale a Milano.
In Italia ed in Europa ci sono tantissimi mercatini di Natale molto belli, qualche anno fa siamo stati a Copenhagen e sia la città che il parco Tivoli erano vestiti a festa per l'occasione. Il capoluogo lombardo però non è da meno e durante il mese di Dicembre si possono trovare tanti mercatini di Natale. In questa guida ai mercatini di Natale a Milano potete trovare dove sono e le info utili per visitarli e scegliere quelli che preferite.

Mercatini di Natale a Milano 2018: quali sono e dove si trovano

Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!

Partiamo dal mercatino di Natale più antico e più caratteristico di Milano, la fiera degli Oh Bej! Oh Bej!. La fiera si svolge durante il ponte di Sant'Ambrogio, il patrono della città meneghina. A Milano Sant'Ambrogio è una ricorrenza molto sentita ed amata, io per esempio non vado mai via in questo periodo perchè adoro girare per la mia città che si accende sotto le luci di Natale delle luminarie e dell'albero di Natale in Piazza Duomo.
La fiera degli Oh Bej! Oh Bej! ha origini molto antiche, risale infatti al 1510 quando arrivò a Milano Giannetto Castiglione, primo Gran Maestro dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, con il compito di aumentare la devozione dei fedeli verso i Santi. Entrò a Milano proprio il 7 Dicembre e per farsi benvolere dalla popolazione distribuì pacchi e dolciumi ai bambini che seguirono il corteo fino alla Basilica di Sant'Ambrogio. Il nome della fiera deriva infatti dalle esclamazioni di gioia dei bambini che ricevevano i regali (l'espressione milanese Oh Bej! Oh Bej! in italiano significa Oh Belli! Oh Belli!).
Quando ero bambina questa fiera si svolgeva intono a piazza Sant'Ambrogio, ma dal 2006 è stata spostata intorno al Castello Sforzesco, qui più di 370 espositori mettono in bella mostra la loro merce, potrete trovare artigianato locale, libri, gioielli ma anche rigattieri e fioristi oltre alle classiche bancarelle cinesi che ormai si trovano un po' ovunque. Se poi volete mangiare qualcosa avrete solo l'imbarazzo della scelta tra salamelle, frittelle, zucchero filano e caldarroste.
La fiera degli Oh Bej! Oh Bej! può diventare molto affollata soprattutto durante i giorni festivi nel pomeriggio, il mio consiglio è quindi quello di andare a visitarla al mattino presto. Dato che il mercatino si svolge al Castello Sforzesco non perdetevi poi un giro per il parco Sempione (alcune bancarelle si trovano all'interno del parco).



Quando: dal 7 al 10 Dicembre 2018 dalle ore 8:00 alle 20:00
Dove: intorno al Castello Sforzesco (Fermata Metro: Cairoli)

Mercatini di Natale di Piazza Duomo

mercatini-natale-milano-duomo


Da qualche anno a questa parte sotto le guglie del Duomo di Milano si svolge un altro bel mercatino di Natale. Le dimensioni sono ridotte rispetto alla fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, il mercatino si snoda tra Corso Vittorio Emanuele II e via Arcivescovado, ma si possono comunque trovare delle bancarelle interessanti con gioielli, capi di abbigliamento in cashmere, oggetti in legno e tanto altro. Anche qui non mancano le bancarelle con specialità culinarie da tutta Italia.
Se passate da queste parti, oltre al mercatino di Natale, non perdetevi l'albero di Natale in Piazza Duomo, si tratta dell'albero di Natale più imponente a Milano, viene acceso il 6 Dicembre e ogni anno si possono ammirare decorazioni differenti. Vi consiglio poi di fare un giro anche in Galleria Vittorio Emanuele dove solitamente viene posizionato un bellissmo albero di Natale di Swarovski.



Quando: dal 25 Novembre al 10 Gennaio 2019 dalle ore 9:00 alle 21:00
Dove: intorno al Duomo (Fermata Metro: Duomo)

Darsena Christmas Village

mercatini-natale-milano-darsena-navigli


Dopo la riqualificazione della zona intorno alla Darsena avvenuta qualche anno fa, un altro mercatino di Natale a Milano da non perdere è quello che si svolge proprio in uno dei quartieri più suggestivi di Milano: i Navigli.
Qui troverete le caratteristiche casette di legno dove cercare il regalo perfetto per amici e parenti, non mancano poi le bancarelle gastronomiche e l'albero di Natale. Ma la particolarità di questo mercatino di Natale è proprio la presenza dell'acqua dei Navigli, gli scorsi anni infatti era sempre presente una bellissima imbarcazione a forma di slitta di Babbo Natale dove poter fare un giro previa prenotazione. Solitamente poi vengono organizzati vari eventi natalizi dai main sponsors della manifestazione.
Se visiterete questo mercatino di Natale, non fermativi solo alla zona intorno alla Darsena, tutto il quartiere dei Navigli è magico sotto Natale. Fate un giro lungo il Naviglio Grande e il Naviglio Pavese dove troverete tanti locali ed antiche botteghe. Assolutamente da non perdere il Cortile degli Artisti, una corte all'interno di una vecchia casa di ringhiera dove tra balconi pieni di piante troverete tanti quadri ed oggetti d'epoca.
mercatini-natale-milano-navigli

Quando: dal 6 Dicembre al 6 Gennaio 2019
Dove: Darsena (Fermata Metro: Porta Genova)
Maggiori informazioni: Darsena Christmas Village


Villaggio delle Meraviglie

mercatini-natale-milano-villaggio-meraviglie


Il Villaggio delle Meraviglie è il mercatino di Natale di Milano più adatto alle famiglie e ai bambini. Qui infatti troverete tante giostre, spettacoli con Babbo Natale ed elfi, possibilità di fare la foto con Babbo Natale e una pista di pattinaggio sul ghiaccio.



Quando: dal 1 Dicembre al 6 Gennaio 2019 dalle ore 10:00 alle 21:00 (con orari ridotti alla Vigilia e a Natale).
Dove: Giardini Pubblici Indro Montanelli - Porta Venezia (Fermata Metro: Porta Venezia)
Maggiori informazioni: www.villaggiodellemeraviglie.com

Mercatino di Natale in Gae Aulenti

La piazza più futuristica di Milano durante il periodo natalizio si trasforma in un vero e proprio villaggio di Natale dove sarà possibile acquistare prodotti gastronomici ed artigianato. Anche qui sarà presente una pista di pattinaggio sul ghiaccio con vista sul Bosco Verticale. Da poche settimane poi ha aperto anche il nuovo parco di Milano "La Biblioteca degli Alberi" dove i bambini possono trovare tanti giochi che li attendono.


Quando: dal 1 Dicembre al 6 Gennaio 2019
Dove: Piazza Gae Aulenti (Fermata Metro: Garibaldi FS)


Green Christmas: il mercatino di Natale green di Milano

Se siete invece interessati a visitare un mercatino di Natale green a Milano, questo fa al caso vostro. Io non ci sono mai stata e conto di andare a curiosare quest'anno. Si tratta di un mercatino di Natale all'interno della Fonderia Napoleonica Eugenia nel quartiere Isola, dove sono esposti prodotti eco e bio con l'obiettivo di fare conoscere alle persone la filosofia di vita a impatto zero.



Quando:date in arrivo
Dove: Fonderia Napoleonica Eugenia (Fermata Metro: Isola)
Maggiori informazioni: www.fonderianapoleonica.it

Artigiano in Fiera

Non è un vero e proprio mercatino di Natale ma è uno degli appuntamenti di Natale più importanti a Milano. L'Artigiano in Fiera è una fiera attessissima dai milanesi e dai turisti che giungono in città proprio per l'occasione. Si tratta di una fiera storica dedicata all'artigianto mondiale, ci sono infatti in esposizione prodotti che arrivano da 110 paesi nel mondo. La prima edizione risale al 1996. Per me è un appuntamento fisso ogni anno, mi piace visitare sia il padiglione Italia che offre prodotti e specialità gastronomiche da tutte le regioni italiane, sia i padiglioni di Europa e Mondo che ti permettono di toccare con mano tradizioni, colori e profumi di tante culture differenti.
Durante il weekend la fiera è molto affollata, visitatela quindi in settimana o andate subito all'apertura durante il weekend.



Quando: dal 1 al 9 Dicembre dalle ore 10:00 alle 22:00 (l'ingresso è gratuito).
Dove: Fieramilano Rho-Pero (Fermata Metro: Rho-Fiera. Attenzione che il biglietto urbano non va bene, bisogna acquistare il biglietto da 2,50€ che permette di viaggiare tra Milano città e Rho Fiera)
Maggiori informazioni: www.artigianoinfiera.it


Questa è la mia guida ai migliori mercatini di Natale a Milano per il 2018, anche quest'anno io vorrei visitarne più di uno per vivere al massimo la magia del Natale.
Se volete seguirmi tra i mercatini di Natale di Milano mi potete trovare sui canali social del blog:


Instagram: @appuntinvaligia





14 comments

Write comments
20 novembre 2018 alle ore 11:12 delete

Siamo stati a Milano più e più volte e in vari periodi dell'anno, ma mai per Natale. I navigli con le lucine e le bancarelle ci ispira tantissimo, per non parlare della slitta acquatica di Babbo Natale. Vogliamo farci un giro!

Reply
avatar
20 novembre 2018 alle ore 15:30 delete

ci siamo stati tre anni fa sotto il periodo natalizio, Milano si veste in maniera incantevole, grazie per le tue dritte da tornarci

Reply
avatar
Unknown
AUTHOR
20 novembre 2018 alle ore 20:58 delete

Mmm come sono contenta di questo post! Mi viene una gran voglia di Natale!! Non vedo l'ora di andare agli Oh Bej Oh Bej, e quest'anno voglio andare anche in Darsena! Dell'Artigiano in Fiera poi non ne parliamo, anche per me è un appuntamento fisso e sto già saltellando all'idea di andare tra due settimane (ne scriverò un post proprio tra pochi giorni). Si vede che vado pazza per il Natale (e anche per Milano)?? :D

Reply
avatar
Firstep
AUTHOR
21 novembre 2018 alle ore 10:23 delete

Quanti eventi spettacolari! Milano è davvero una città fantastica, immagino che bella atmosfera natalizia ci sia in questo periodo. Io sono stata qualche anno fa agli Oh Bej Oh Bej e mi era piaciuta un sacco. Quest'anno ci dobbiamo organizzare, ma quasi quasi ci faccio un pensierino...;)

Reply
avatar
Lucy
AUTHOR
21 novembre 2018 alle ore 10:27 delete

Ho letto questo post e mi si è stretto il cuore di nostalgia per la "mia" Milano! Quanta bellezza tutta insieme in questi mercatini! Agli Oh Bej! Oh Bej! sono andata una volta sola da quando li hanno spostati, ma erano sempre belli uguale :)

Reply
avatar
Unknown
AUTHOR
21 novembre 2018 alle ore 11:36 delete

peccato che milano è un pò distante da me! ci tornerei per vedere un pò di cose, sai? come per esempio i mercatini di Natale! ;-)

Reply
avatar
21 novembre 2018 alle ore 12:40 delete

Sono una Natale-dipendente... in luoghi così mi si dovrebbe mettere guinzaglio e museruola...

Reply
avatar
21 novembre 2018 alle ore 15:21 delete

Bellissimo ed esaustivo articolo..grazie credo che verrò con la mia famiglia a fare un giro

Reply
avatar
Simona
AUTHOR
21 novembre 2018 alle ore 20:11 delete

Milano l'ho vista di sfuggita e solo per due giorni a febbraio. Pensavo che non mi colpisse a causa del pochissimo tempo e del fatto che fosse un viaggio di lavoro che mi ha permesso di vedere solo il Duomo di sera. Eppure mi ha ammaliata a modo suo e posso solo immaginare quale atmosfera regali per le feste natalizie grazie ai suoi tanti mercatini!

Reply
avatar
Dani
AUTHOR
22 novembre 2018 alle ore 09:08 delete

Conosco bene l'Artigiano in Fiera, non sono mai stata invece ai Mercatini sulla Darsena e in Porta Venezia... potrebbe essere una bella idea per quest'anno!

Reply
avatar
Denise
AUTHOR
22 novembre 2018 alle ore 10:29 delete

Ohh ma che bellezza queste foto e questi mercatini!

Reply
avatar
Julia
AUTHOR
22 novembre 2018 alle ore 13:14 delete

Nonostante sia la mia città la visito sempre poco . È un’ottima guida quella che hai fatto . Colgo i tuoi consigli

Reply
avatar
sara
AUTHOR
22 novembre 2018 alle ore 14:13 delete

Faccio una piccola premessa... non sono mai stata a Milano ma provvederò quanto prima!!!
I mercatini di Natale sono davvero il mio punto debole perciò spero di riuscire ad organizzare nel mese di dicembre un bel viaggetto! Grazie per i preziosi consigli!

Reply
avatar
Silvia
AUTHOR
24 novembre 2018 alle ore 14:01 delete

si vede si vede! Comunque anche io mi sono già fatta tutta l'agenda per visitarne almeno un paio! anche io adoro l'atmosfera natalizia :-)

Reply
avatar