Cosa fare a Vipiteno e dintorni (Val Giovo, Racines e Val di Vizze) in inverno se non si scia

sabato, marzo 09, 2024 0 Comments A+ a-

cosa-fare-val-giovo-inverno

Nella zona di Vipiteno ci sono ancora delle valli incontaminate perfette per chi ama frequentare la montagna anche in inverno con la neve ma non sa sciare. Tutta la zona offre tantissime alternative sia di sport invernali che di camminate ed escursioni a partire proprio dalle tre bellissime valli laterali rispetto a Vipiteno: la Val Giovo, la Val di Vizze e Racines. Le prime due sono il paradiso degli escursionisti che cercano un luogo dove staccare la spina, lontano dal turismo di massa, la terza invece offre più attività sportive ed è perfetta per gli amanti degli sport invernali. Tutta la zona è bellissima da esplorare anche durante la stagione estiva/autunnale e a questo link è possibile leggere il racconto del nostro soggiorno a Settembre in Val Giovo. Vediamo insieme cosa fare a Vipiteno e dintorni in inverno se non si scia.

Cosa fare vicino a Vipiteno in inverno e dove soggiornare

DOVE DORMIRE VICINO A VIPITENO

Il posto perfetto per stare in contatto con la natura, lontano dal traffico e dalla frenesia è il Naturhotel Rainer in Val Giovo. Qui l'unico suono che sentirai è lo scorrere del Rio Giovo che passa proprio accanto all'hotel. Un hotel immerso nella natura con un design unico e tutti i comfort moderni per un soggiorno da sogno.

Le camere sono in legno di cirmolo, profumato e rilassante e hanno ampie finestre panoramiche per poter ammirare la bellezza della valle che sembra un piccolo dipinto. Un'altalena in legno posta su tutti i balconi permette di passare dei momenti di relax ammirando il panorama in un contesto rilassante.
camere-hotel-rainer

L'hotel offre poi un'area wellness unica nel suo genere con una bella piscina coperta e vasca idromassaggio, un'area con saune e bagno turco e diverse sale relax dove gustarsi tisane alle erbe alpine. Ma la vera chicca dell'hotel è la sauna nel bosco, qui ogni sera avviene il rituale nella sauna con la gettata di vapore: l'Aufguss. Un addetto svolge questo rituale di benessere e purificazione alle 17 e alle 18, finita la parte in sauna è possibile immergersi (anche in inverno!) nelle acque del Rio Giovo, un'esperienza unica e stupenda da provare almeno una volta!
In hotel è poi possibile prenotare uno dei tanti massaggi offerti come il "Ritorno alla natura", un massaggio creato qui e che utilizza prodotti locali come l'incenso preparato con le erbe della valle e un balsamo al larice.

area-wellness-hotel-rainer


Per gli escursionisti c'è un ricco programma di camminate e ciaspolate organizzate dall'hotel e gratuite per gli ospiti. In gruppi si raggiunge tramite la navetta il luogo di partenza e con una guida si effettua l'escursione, un modo perfetto per esplorare i sentieri delle valli. Per chi ama sciare invece lo skibus ferma proprio davanti all'hotel e permette di raggiungere gli impianti di risalita della zona ed in hotel è presente una ski room.

La cucina poi vale il viaggio, al mattino una ricca colazione a buffet dove sbizzarrirsi tra dolce e salato mentre alla sera un menù a 4 o 5 portate preparato dallo chef e titolare Hannes Rainer permette di gustare tanti piatti a base di materie prime locali e regionali con abbinamenti gourmet.
cucina-gourmet-hotel-rainer


Infine l'hotel ha una forte attenzione alla sostenibilità con una serie di iniziative:
  • stazione di ricarica per auto elettriche gratuita in hotel
  • utilizzo di energie pulite e rinnovabili tramite impianti moderni di produzione di energia termo-elettrica e recupero dell'energia di raffreddamento.
  • sconti e promozioni speciali per chi arriva in hotel utilizzando i mezzi pubblici e possibilità di noleggiare un'auto elettrica in hotel
  • cosmesi naturale per i prodotti utilizzati in hotel

ESCURSIONI INVERNALI

Tutta l'area intorno a Vipiteno offre tantissime escursioni invernali perfette da fare per chi ama frequentare la montagna in inverno ma non sa sciare.
In Val Giovo ci sono tanti sentieri da fare a piedi immersi in una valle dove non esiste il traffico e dove si può stare a stretto contatto con la natura. Se poi si soggiorna al Naturhotel Rainer si può uscire direttamente a piedi dimenticandosi dell'auto. 

Una bella escursione invernale da fare in Val Giovo è l'anello circolare Val di Mezzo-Val di Sopra. Si parte da Val di Mezzo in prossimità dell'hotel Jaufentalerhof e si prosegue su una strada asfaltata fino al paesino di Fontanafredda, da qui si prosegue a destra su una strada forestale fino a raggiungere la strada che porta a Val di Sopra. Una volta raggiunto il Maso Steinhof si riprende la via di ritorno attraverso il bosco fino a quando non si torna al punto di partenza. L'escursione dura circa 2 ore, è lunga 6 km e ha un dislivello di 331 metri.

In Val di Vizze sopra Vipiteno è invece possibile fare una bella escursione su una larga e tranquilla forestale che porta a Prantneralm, una malga con vista panoramica. Per raggiungere il punto di partenza bisogna superare Vipiteno e prendere la strada per la Val di Vizze, qui si può inserire sul navigatore il Maso Braunhof, una volta raggiunto il maso bisogna proseguire sulla strada per circa un chilometro e si arriva dove termina la strada asfaltata e c'è un piccolo parcheggio gratuito. Da qui si inizia a salire su una strada che in inverno con neve è battuta, si sale dolcemente tramite diversi tornanti e mano a mano che si prosegue il panorama diventa incantato con viste su Vipiteno e gli alberi pieni di neve. Si raggiunge la malga in circa un'ora (con i bambini ci potrebbe volere più tempo), superando un dislivello di 330 metri e una distanza di 3,6 km per la sola andata. La malga sorge in posizione panoramica a 1.818 metri s.l.m., ha una bella terrazza panoramica e una veranda coperta e riscaldata oltre che a dei coperti interni. Data l'alta affluenza è consigliato prenotare il tavolo. Il menù serve piatti tipici locali e i prezzi sono onesti. Ma la cosa bella è che è possibile rientrare a valle noleggiando alla malga lo slittino per 3€.
escursioni-invernali-dintorni-vipiteno

CIASPOLATE

Nei dintorni di Vipiteno è anche possibile fare delle bellissime ciaspolate nella neve fresca. La prima ciaspolata è un'escursione che è meglio fare con guida, il Naturhotel Rainer organizza questa ciaspolata gratuita per i propri ospiti al sabato mattina.
Bisogna raggiungere il punto di partenza che si trova sulla strada che porta al Passo Pennes in località Dosso e da qui si prende il sentiero che porta alla cima chiamata "Feichtl" dai locali. La ciaspolata è lunga 5 km (solo andata) e ha un dislivello di 450 m con diverse salite ripide da affrontare. Tutta la ciaspolata è completamente immersa nella natura, su un sentiero poco frequentato dove non sono presenti punti ristoro (è necessario portarsi il pranzo al sacco).
ciaspolare-dintorni-vipiteno

Una ciaspolata invece più semplice è quella che permette di raggiungere Malga Calice. Il punto di partenza si trova sotto la stazione a monte della cabinovia Racines-Giovo, in prossimità della stazione a valle della seggiovia Rinneralm che si raggiunge con 3 minuti di camminata. Da qui bisogna seguire le indicazioni per Malga Calice ciaspolando dapprima attraverso dei prati e poi sulla forestale. 
Malga Calice si trova a 1.840 metri ed è una bella malga con una terrazza con tavoloni, qualche gioco per bambini e diverse sale interne in legno dove poter gustare piatti locali, qui hanno delle minestre buonissime! Per rientrare al punto di partenza bisogna seguire la stessa strada dell'andata. L'escursione è lunga 4,2 km, ha un dislivello di 161 metri concentrato nella parte iniziale e ci vuole circa un'ora e un quarto per arrivare alla malga.

SCI DI FONDO

La valle di Racines è perfetta per chi ama praticare lo sci di fondo, qui si trovano infatti due piste molto diverse l'una dall'altra. C'è un tracciato di 12 km da Colle a Vallettina e c'è una seconda pista più in quota che è il percorso panoramico Monte Piatto nell'area sciistica Racines-Giovo. Bisogna prendere la funivia di Colle che permette di salire in quota, qui si trova la pista lunga 16 km.

SLITTINO

Le piste da slittino in zona Vipiteno sono tante e molto belle, qui si trova anche una delle piste da slittino più lunghe d'Italia, quella del Monte Cavallo. Sul sito del turismo si trova l'elenco completo.
La pista del Monte Cavallo è lunga ben 8,3 km, con un dislivello di 893 m e una durata di circa 30 minuti, è sicuramente una di quelle esperienze da fare una volta nella vita.

Una pista semplice perfetta da fare anche con i bambini è quella che permette di rientrare a valle dalla Malga Prantner in Val di Vizze.  La pista ha un dislivello di 330 metri ed è lunga 3,6 km, è ampia e sicura e si scende in circa 20 minuti. Lo slittino lo si noleggia alla malga al costo di 3€

Infine a Racines si trova una bella pista da slittino lunga 5 km con un dislivello di 549 metri che parte dalla stazione a monte del comprensorio sciistico di Racines-Giovo che si raggiunge con la cabinovia. E' possibile noleggiare lo slittino nei negozi della stazione a valle.
piste-slittino-vipiteno

VIPITENO

Vipiteno è la città più settentrionale italiana, a pochi passi dal confine austriaco e decretato uno dei borghi più belli d'Italia e dell'Alto Adige. Incastonata tra alte montagne ha un centro storico molto carino e vivo dove passarci almeno mezza giornata. La Torre delle Dodici, simbolo di Vipiteno, alta 46 metri divide il centro storico tra Città Vecchia e Città Nuova dove sorgono diversi palazzi tutti colorati e molto caratteristici. La strada principale del centro storico è oggi ricca di negozi, perfetta per passare un pomeriggio all'insegna dallo shopping. Tra le attrazioni da non perdere in città la Chiesa S. Spirito, il Municipio con la bellissima sala gotica, il Museo Civico e Museo Multscher.
Poco fuori Vipiteno si trovano anche due bei castelli da poter visitare: Castel Tasso e Castel Pietra.
Infine per gli amanti dello yogurt è possibile prendere parte ad una visita guidata della famosa Latteria di Vipiteno per scoprire tutti i segreti dietro alla produzione di questo buonissimo yogurt.
cosa-vedere-vipiteno


Link Utili:
Naturhotel Rainer in Val Giovo https://www.hotel-rainer.it/it/
Sito dell'ufficio turistico di Racines https://www.racines.info

Ti potrebbe anche interessare:



* articolo scritto in collaborazione