Cosa fare in Val Gardena in inverno se non si scia

giovedì, febbraio 08, 2024 0 Comments A+ a-

cosa-fare-val-gardena-inverno

La Val Gardena è una valle dell'Alto Adige perfetta in tutte le stagioni. In estate le alte cime dolomitiche offrono delle passeggiate stupende in alta quota, in inverno con la neve diventa un comprensorio sciistico straordinario per chi pratica questo sport, ma questa valle offre un sacco di attività alternative per tutta la famiglia anche per chi non sa sciare. Diversi impianti di risalita per sciatori e non e il collegamento in ovovia o in autobus alla vicina Alpe di Siusi garantiscono tantissime possibilità di divertimento. Ecco alcune idee di attività da fare in famiglia in Val Gardena se non si scia.

Attività da fare in famiglia in Val Gardena in inverno se non si scia

Passeggiate nella neve, discese in slittino, ciaspole, sci di fondo, tre paesini bellissimi da visitare ma anche tante attività legate al territorio. La Val Gardena è una valle che offre infinite possibilità di divertimento per chi ama la montagna in inverno ma non sa sciare.

PASSEGGIATE NELLA NEVE

Gli itinerari da fare nella neve con o senza ciaspole sono tantissimi dalla passeggiata alla Chiesetta di San Giacomo, ai percorsi sotto alle Odle, i sentieri al Monte Pana o le innumerevoli escursioni che si possono fare sull'Alpe di Siusi. Sul sito del turismo si possono trovare itinerari per tutti i gusti. Sicuramente una bellissima passeggiata adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini, è quella che porta ad esplorare la bellissima Vallunga. Una valle immersa tra alte cime vicinissima al paese di Selva di Val Gardena. Per fare questa escursione basta lasciare l'auto nel parcheggio a pagamento vicino all'inizio del sentiero e prendere la strada battuta che permette di inoltrarsi nella valle. La prima tappa è raggiungere la piccola chiesetta visibile da inizio percorso per poi continuare a risalire la valle tra boschi e tratti più aperti che in estate vengono utilizzati per i pascoli. In Vallunga è presente anche una pista di sci di fondo.
vallunga-val-gardena-passeggiate-inverno

SCI DI FONDO

Lo sci di fondo è un'ottima alternativa allo sci da discesa ed è un'attività che si può fare tutti insieme in famiglia anche se si è principianti (a differenza dello sci classico dove solitamente i gruppi sono divisi tra adulti e bambini). Il Centro Fondo Monte Pana è il posto ideale dove imparare lo sci di fondo, qui con i maestri della skischool di Santa Cristina ci si potrà divertire in questa attività. Il percorso base per imparare è davvero adatto a tutti e con una lezione di un'ora e mezza si riusciranno ad avere le nozioni base per poter iniziare a percorrere l'anello della scuola di sci fondo. 
Per chi invece sa già praticare questo sport ci sono cinque percorsi di vario chilometraggio e difficoltà.
In loco è presente anche una bella baita dove poter noleggiare tutta l'attrezzatura e dove potersi riscaldare con un te o una tisana calda. Fare sci di fondo sotto al maestoso Sassolungo è sicuramente qualcosa di unico.
val-gardena-sci-di-fondo

SLITTINO

Se si pensa allo slittino come ad un'attività per bambini si sbaglia completamente. In Alto Adige lo slittino è un vero e proprio sport regionale e qui le piste dove poter slittare verso valle sono numerosissime. Tanti rifugi mettono a disposizione dei propri clienti gli slittini per scendere a valle dopo aver consumato un bel pasto in quota. Una discesa in slittino molto carina ed adatta a tutti, anche alle famiglie con bambini, è quella che dal rifugio Zallinger riporta a Saltria. Il rifugio può essere raggiunto comodamente con la seggiovia Florian (aperta anche ai non sciatori) oppure tramite il sentiero a piedi. Per prendere la seggiovia dalla Val Gardena l'opzione più semplice è raggiungere il Monte Pana e da qui prendere l'autobus che porta fino a Saltria sull'Alpe di Siusi, percorrendo un tragitto super panoramico che da solo vale il viaggio. Dopo aver pranzato al rifugio è possibile prendere uno dei tanti slittini e scendere a valle. La discesa dura circa una mezzoretta ed è adatta proprio a tutti.
Ma come dicevo ci sono davvero tantissime piste, qui quelle che si possono trovare sull'Alpe di Siusi.
Piste-slittino-val-gardena-alpe-di-siusi

CORSO D'INTAGLIO DEL LEGNO

L'intaglio del legno è un'arte antica molto importante per la Val Gardena e quale migliore occasione per scoprire qualcosa in più su questa antica tradizione se non con un corso d'intaglio del legno. I corsi si svolgono ad Ortisei presso la sede dell'ufficio turistico. Se si è in possesso della Val Gardena Active Card si avrà diritto ad uno sconto. Il corso dura tre ore ed è tenuto da un maestro d'intaglio del legno. Dopo aver scelto il soggetto che si vuole realizzare, seguendo le indicazioni del maestro, sarà possibile creare la propria opera in legno. Un'esperienza davvero unica per avvicinarsi ad una tradizione locale. E dopo aver terminato il corso si può fare una bella passeggiata per il centro storico di Ortisei ricco di negozi e localini dove fermarsi per una merenda o un aperitivo.
corso-intaglio-legno-val-gardena

Dove mangiare in Val Gardena

Durante una vacanza in Val Gardena è d'obbligo provare i piatti della tradizione locale che si possono gustare nei ristoranti a valle oppure nei rifugi in quota. Negli anni ne abbiamo provati diversi, qui di seguito alcuni indirizzi da salvarsi:

  • Ristorante steakhouse La Tambra a Santa Cristina ideale per gustare ottima carne ma anche tanti altri piatti della tradizione in un locale storico.
  • Ristorante Ciastel de Val a Selva ha una sala con vista panoramica sulla valle impagabile e qui è possibile provare la Jufa, un piatto ladino locale che si trova difficilmente nei ristoranti.
  • Ristorante Sotriffer in centro ad Ortisei per un pranzo o una cena a base di piatti raffinati.
  • Rifugio Zallinger sull'Alpe di Siusi: vista panoramica pazzesca sulle dolomiti e piatti della tradizione con porzioni abbondanti.
  • Baita Sanon sull'Alpe di Siusi è raggiungibile sia a piedi (o in carrozza) che con gli sci. Nel cuore dell'Alpe serve piatti altoatesini. E' sempre bene prenotare perché spesso affollato.
  • Caffè Val d'Anna è raggiungibile a piedi con una semplice passeggiata che parte dal centro di Ortisei. Perfetto per una merenda oppure un pranzo a base di piatti locali.
dove-mangiare-in-val-gardena

Dove dormire in Val Gardena

Un hotel ideale per le famiglie in Val Gardena è il Family Hotel Posta a Santa Cristina. Un hotel storico che offre però un soggiorno con tutti i comfort moderni. Camere spaziose ideali per le famiglie, una zona bar ricercata con caminetto ideale per le fredde sere invernali, un ristorante dove gustare colazioni abbondanti sia dolci che salate e cene a quattro portate. La chicca del Hotel Posta è poi la piscina riscaldata all'aperto perfetta per rilassarsi dopo una giornata sugli sci o in escursione e la zona wellness che ha un'area adults only e una zona termale riservata alle famiglie. Infine, l'animazione per bambini qui è davvero superba, il miniclub Dumbo fa divertire i bambini dalla mattina alla sera con tante attività. Per chi scia è possibile organizzare corsi di sci al Monte Pana per adulti e bambini e c'è una comoda navetta gratuita che fa da spola tra gli impianti di risalita e l'hotel.
Family-hotel-Posta-Val-Gardena

piscina-riscaldata-family-hotel-posta


Se ti interessa approfondire cosa fare in Val Gardena in inverno sul sito dell'ente turistico ci sono tantissime informazioni, mentre qui potrai rivedere le storie Instagram del nostro soggiorno.

Se invece sei interessato alla stagione estiva puoi leggere questi articoli:



* articolo scritto in collaborazione